Coronavirus – Si sposta anche la maratona di Londra: 4 ottobre la nuova data

Coronavirus – Si sposta anche la maratona di Londra: 4 ottobre la nuova data

14 Marzo, 2020
Foto: Giancarlo Colombo
Poche ore dopo la notizia dello spostamento della maratona di Boston, è arrivato quello della gara inglese. Le maratone di Berlino (27 settembre), Londra (4 ottobre) e Chicago (11 ottobre) si svolgeranno quindi a una settimana di distanza. Ecco cosa accade delle iscrizioni.

Venerdì 13 marzo si candida a passare alla storia come “il venerdì nero” della maratona mondiale. Come in un effetto domino, allo spostamento della maratona di Boston (da lunedì 20 aprile a lunedì 14 settembre) ha fatto seguito dopo due ore quello della maratona di Londra, che passa a sua volta a dopo l’estate: da domenica 26 aprile a domenica 4 ottobre. 

Tre “Major” in tre settimane consecutive, cinque in 49 giorni

Si configura così una compressione incredibile di cinque delle sei maratone del circuito Abbott World Marathon Majors (Tokyo, la sesta, si è svolta domenica primo marzo solo per i top runner):

• 14 settembre, Boston Marathon;

• 27 settembre, BMW Berlin Marathon;

• 4 Ottobre, Virgin London Marathon; 

• 11 Ottobre, Bank of America Chicago Marathon; 

• primo novembre, TCS New York City Marathon.

Niente sfida Eliud Kipchoge contro Kenesisa Bekele, quindi, ma sono altre le difficoltà generate da spostamenti di questo calibro.

Nata nel 1981, infatti, la maratona di Londra si preparava a celebrare in grande spolvero la quarantesima edizione: oltre alla sfida stellare tra i due big assoluti (Kipchoge detiene il record mondiale ufficiale con 2:01’39, Bekele lo segue a due secondi), la prova londinese era valida come campionato mondiale del circuito per tutte le categorie Master, il cosiddetto “The Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group”.

Cosa ne sarà delle iscrizioni?

Dall’organizzazione della maratona di Londra comunicano che: 

• i maratoneti che parteciperanno alla Virgin London Marathon del 4 ottobre 2020 potranno utilizzare il proprio pettorale senza ulteriori pagamenti;

• i maratoneti che non vogliono o non possono partecipare riceveranno un rimborso della quota di iscrizione 2020, che potranno donare a The London Marathon Charitable Trust.

• I corridori che non accettano una delle due opzioni qui sopra descritte, potranno spostare l’iscrizione all’edizione 2021 (25 aprile) ma pagando di nuovo la quota. 

• Nella nuova data si terranno comunque i campionati mondiali The Abbott World Marathon Majors Wanda Age Group e i corridori qualificati verranno automaticamente iscritti per la nuova data. 

• Se questi “corridori qualificati” non potranno partecipare domenica 4 ottobre, verrà loro offerto un rimborso completo.

«Nella prossima settimana manderemo un messaggio e-mail a tutti i corridori e agli enti di beneficenza», ha assicurato il direttore della London Marathon, Hugh Brasher. 

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]