Yeman Crippa combatte e sale sul podio al cross di San Giorgio su Legnano (MI), come non accadeva a un italiano dal 2015. Nadia Battocletti si classifica quarta. Vittorie di Kwizera (uomini) e Daniel (Donne).
Il campione europeo 2022 dei 10.000 m, Yeman Crippa, comincia il 2023 nel modo migliore: dopo una gara interpretata per gran parte in attacco, si classifica terzo al Campaccio, il tradizionale e internazionale appuntamento di corsa campestre (circuito World Athletics Cross Country Tour Gold), che nel giorno dell’Epifania richiama praticanti e appassionati a San Giorgio su Legnano (MI).
Dell’iniziale gruppo di testa formato da otto atleti e di cui hanno fatto parte anche gli azzurri Yohanes Chappinelli e Iliass Aouani, restano davanti in quattro, per effetto proprio dell’azione di cambio di ritmo al penultimo giro, innestata da Crippa, cui rispondono Rodrigue Kwizera (BUR), Birhanu Balew (BRN) e Oscar Chelimo (UGA).
Lo sprint che fa discutere
Appassionante la sfida maschile risolta in volata dal burundese Rodrigue Kwizera, leader dell’edizione numero 66 al termine dei 10 km davanti a Birhanu Balew (Bahrain) praticamente al fotofinish, col sospetto che l’allargamento di posizione (e di braccia) di Kwizera sulla destra abbia finito per ostacolare irregolarmente Balew. Terzo e Crippa, che si prende così la rivincita su Oscar Chelimo, che lo aveva battuto a Bolzano, nella “BOclassic” dell’ultimo dell’anno. Era dal 2015 (Andrea Lalli secondo e Daniele Meucci terzo, in quel caso senza africani al via), che un azzurro non finiva nei primi tre. Settimo si classifica Yohanes Chiappinelli e ottavo è Iliass Aouani.
Nadia Battocletti quarta
Nadia Battocletti è quarta, il suo miglior risultato al Campaccio dopo una serie di sesti posti. Dopo il trionfo dell’11 dicembre ai Campionati Europei di Venaria Reale (suo quarto titolo continentale di cross, di cui due da Under 20 e due da Under 23) è tornata a misurarsi con l’élite internazionale ed ha tagliato il traguardo a sette secondi dal podio. A vincere è l’eritrea Rahel Daniel, già seconda l’anno scorso, davanti alle keniane Margaret Chelimo Kipkemboi e Mirriam Chebet. Tra le altre azzurre in gara, Ludovica Cavalli è settima e Giovanna Selva ottava.