Aziende vs Coronavirus – Garmin Italia per l’app monitor della salute

Aziende vs Coronavirus – Garmin Italia per l’app monitor della salute

03 Aprile, 2020
Foto: Sartoriafotografica
All’interno del bando “Innovaperlitalia”, finanziato da tre Ministeri italiani e coordinato da Healthia, nasce un gruppo di lavoro che vuole sviluppare una app in grado di monitorare le condizioni di salute di chi possiede uno smartwatch: una soluzione facile e gratuita per combattere il diffondersi del Coronavirus.

Ci sarà una app che, attraverso lo smartwatch che indossiamo, raccoglierà dati sulla nostra salute che andranno ad alimentare un motore di intelligenza artificiale per costruire i profili di rischio di ognuno di noi. Il risultato sarà un’indicazione dei test diagnostici dei soggetti individuati minimizzando il numero di falsi positivi e falsi negativi, così da intervenire in tempi rapidi e con maggiore efficacia sui potenziali contagiati dal Covid-19.

È questo l’obiettivo del progetto incluso nel bando “Innovaperlitalia”, finanziato da tre Ministeri italiani, sviluppato da Healthia, società specializzata nella raccolta e nella gestione di dati relativi alla salute e al benessere dei cittadini, con il supporto di enti accademici italiani, in collaborazione con Garmin Italia, che per questo obiettivo ha fornito alla stessa Healthia l’accesso gratuito alla propria API (Application Program Interface) e alla suite di strumenti SDK (Software Development Kit) che consentono di realizzare, in maniera più semplice e immediata, programmi e applicativi. 

Parametri immediati per una diagnosi a distanza

«Gli smartwacth delle collezioni fenix, Forerunner, MARQ, vivosmart, vivomove, venu, QUATIX 6, Approach S62 e serie D2 Delta hanno al proprio interno un pulsossimetro che consente di valutare la saturazione di ossigeno nel sangue e la respirazione del soggetto, elementi che consentono una prima analisi delle condizioni fisiche di un potenziale paziente affetto da Coronavirus», ha spiegato Stefano Viganò (nella foto), amministratore delegato di Garmin Italia. 

«Molti dei nostri smartwatch sembrano normali orologi da polso – sottolinea Viganò -, ma in realtà sono un concentrato di tecnologia tanto da consentire, pur non essendo strumenti medicali, di analizzare numerosi parametri utili alla valutazione della condizione fisica del soggetto».

Una banca dati sulla salute degli italiani

Un principio quanto mai valido in questi giorni dove la raccolta di dati sullo stato di salute di una intera popolazione diventa strategico ai fini della sconfitta della pandemia che stiamo attraversando. Possedere una banca dati precisa nella qualità del dato ed estesa nei numeri demografici, significa gettare le basi di una ricerca scientifica che aiuti i governanti a prendere le decisioni più opportune nei tempi giusti.

«Attualmente stimiamo che in Italia siano oltre 50.000 le persone in possesso di uno strumento Garmin compatibile con queste funzioni, e che per questo potrebbero, in tempi ragionevolmente brevi, far parte di questa ricerca a livello nazionale – conclude Viganò – e che rappresenta una premiere a livello mondiale».

Il progetto verrà presentato a partire dalla metà di aprile al bando indetto dal Ministero per l’Innovazione Tecnologica e Digitalizzazione in collaborazione con il Ministero per lo Sviluppo Economico e con il Ministero dell’Università e Ricerca, così da poter avere la disponibilità della app in tempi relativamente brevi. 

Info: https://www.garmin.com/it-IT/

Articoli correlati

Garmin, verso la performance con Forerunner 165

26 Febbraio, 2024

I nuovi Forerunner 165 sono gli alleati ideali per i runner di ogni livello grazie a piani di allenamento personalizzati, metriche di fitness e approfondimenti sul benessere. Garmin ha appena lanciato la serie Forerunner 165, una nuova linea di smartwatch GPS progettati appositamente per i runner. Il nuovo Forerunner 165 offre una combinazione di display […]

Garmin fēnix7, un concentrato di tecnologia da polso

19 Gennaio, 2022

Garmin fēnix 7: la tecnologia applicata e il dettaglio estetico del più iconico smartwatch multisport dell’azienda americana passa a un nuovo, più alto, e avanguardistico livello Garmin presenta la serie fēnix7, un concentrato di tecnologia al servizio delle attività outdoor e indoor. Concepita, disegnata e sviluppata appositamente per migliorare e monitorare le proprie performance giorno […]

Assegnati i Garmin Beat Yesterday Awards 2021

02 Dicembre, 2021

Una serata di forti emozioni e intensi racconti quella che si è celebrata in occasione della cerimonia dei Garmin Beat Yesterday Awards 2021, gli annuali riconoscimenti che la sede italiana dell’azienda americana conferisce a progetti sportivi che si sono particolarmente distinti. È stata la narrazione di imprese compiute da persone che hanno raccolto una sfida […]

Garmin presenta il nuovo sportwatch Forerunner 55

02 Giugno, 2021

In occasione del Global Running Day, Garmin annuncia il nuovo sportwatch Forerunner 55. Con funzioni specificatamente dedicate al podismo come PacePro e Garmin Coach, prevede opzioni per il monitoraggio del benessere fisico quotidiano e profili di varie attività fitness integrati. Si chiama Forerunner 55 ed è il nuovo sportwatch di Garmin, presentato dall’azienda proprio in […]