Atapuerca: è iniziato il circuito Iaaf dei cross

Atapuerca: è iniziato il circuito Iaaf dei cross

13 Novembre, 2017

Gli etiopi Getaneh Molla e Senberi Teferi si sono aggiudicati la quattordicesima edizione del Cross International de Atapuerca, tappa inaugurale del circuito IAAF Cross Country Permit, che toccherà anche l’Italia con le famose gare del Campaccio (6 Gennaio 2018) e della Cinque Mulini (11 Febbraio 2018).

Getaneh Molla ha vinto a sorpresa la gara maschile di 9 km battendo di un solo secondo il campione del mondo under 20 di corsa campestre Jacob Kiplimo con il tempo di 24’45”. L’eritreo residente a Madrid Aron Kifle ha completato il podio classificandosi terzo in 24’54” davanti a Aweke Ayalew del Barhein (25’02”), l’ex campione del mondo e cinque volte del Cross di Atapuerca Imane Merga (25’07”) e il campione del mondo dei 5000 metri Muktar Edris (25’11”). Molla ha vinto in carriera tre titoli etiopi di cross e tre edizioni dei campionati nazionali sui 5000 metri.

Senberi Teferi, argento ai Mondiali sui 5000 metri e nel cross nel 2015, ha vinto in volata nella gara femminile di 8 km precedendo con lo stesso tempo a keniana Margaret Chelimo Kipkemboi. La vice campionessa mondiale di corsa campestre Alice Aprot si è classificata al terzo posto in 25’37” con 13 secondi di vantaggio sulla spagnola di origini etiopi Trihas Gebre.

Cross della Carsolina a Sgonico (Trieste)

Lorenzo Dini e Silvia La Barbera si sono imposti nella quarantatreesima edizione del Cross della Carsolina di Sgonico in provincia di Trieste, valido come seconda prova di selezione per i Campionati Europei di Corsa Campestre di Samorin (Slovacchia). Dini ha vinto la gara maschile di 9 km precedendo di dieci secondi il gemello Samuele in 27’20”. Paolo Zanatta si è aggiudicato il terzo posto in 27’35” con undici secondi di vantaggio sul vincitore del cross della Valsugana Michele Fontana.

La campionessa italiana di cross 2016 Silvia La Barbera ha avuto la meglio nella gara femminile di 7 km in 25’01” con dieci secondi di vantaggio sulla vincitrice del Cross della Valsugana Valeria Roffino. Terzo posto per Christine Santi in 25’37”.

Jacopo De Marchi e la medaglia di bronzo degli Europei Under 20 di Grosseto 2017 sui 3000 metri Nadia Battocletti hanno conquistato il primo posto nelle gare giovanili in 16’28” sui 6 km e in 12’01” sui 4 km.

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]