Trail running: ripassiamo i fondamentali

Trail running: ripassiamo i fondamentali

Foto Francesca Grana

La presenza del nostro esperto Fulvio Massa alla Masterclass di Correre si è tradotta in un concentrato dei fondamentali per l’allenamento del trail running, dalla cui sintesi si riparte nel primo numero di Correre del 2024.

Nel trail running non sempre vince l’atleta più veloce”. Questa affermazione ho notato che ha colpito molto i partecipanti alla masterclass di Correre del 2 dicembre. La collegata affermazione “Il trail è una disciplina complessa” serviva in qualche modo a spiegare la prima e a giustificare la lunga lista di qualità da allenare che ne è seguita. 

La corsa su strada nel mondo trail

Fino a qualche anno va era facile sentire questa sintesi: “Nel trail le gare si corrono in salita e si vincono in discesa”, uno schema ispirato in gran parte alla trasformazione imposta dal grande Kilian Jornet, e dalle sue spettacolari capacità di volare anche sulle discese più tecniche e pericolose. Oggi le gare si vincono correndo. Alla luce di questa considerazione diventa ancora più importante di prima lavorare su strada (in alcuni casi anche su pista) proprio per allenare la qualità della corsa, la velocità di base.

L’allenamento su strada, infatti, rappresenta una parte importante della preparazione nel trail running sia per l’atleta di élite sia per il praticante amatoriale, e va svolto facendo attenzione a evitare i rischi che appartengono alla vita del road runner: gli infortuni causati dalla ripetitività gestuale.

La propriocettività, invece, altra componente fondamentale per migliorare l’efficacia e limitare i rischi generati dal fondo sconnesso, richiederà allenamenti su sentiero e trarrà beneficio anche da sedute apposite in palestra. 

La sicurezza

Gli incidenti, purtroppo anche mortali, di corridori e ciclisti, fanno della sicurezza un obiettivo fondamentale, vista la diffusa inciviltà che caratterizza la guida automobilistica. L’aumento del rischio-sicurezza nel trail running è nei soccorsi: il più delle volte il problema non è risolvibile chiamando un’ambulanza a cui dare il nome della strada. Ecco allora la necessità di pianificare il percorso e soprattutto comunicarlo ad altre persone, controllare le previsioni meteo mettendo in conto anche di rinunciare, se è il caso, o comunque regolarsi sul meteo per definire l’equipaggiamento.

Allenare un trail runner significa lavorare sulla preparazione atletica, ma anche sulla nutrizione e sull’equipaggiamento, curando in modo molto dettagliato la programmazione e facendo molta attenzione anche agli aspetti mentali. 

Vediamo infine su quali punti cardine ci dobbiamo concentrare (e che vengono sviluppati nell’articolo di Correre gennaio 2024, ndr):

  1. Endurance 
  2. Resistenza, componenti aerobiche 
  3. Si fa presto a dire “forza” – Forza: sì, ma quale? Anzi: “ma quali tipi?”
  4. Agilità e coordinazione 

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Un ripasso per cominciare”, di Fulvio Massa, pubblicato su Correre n. 471, gennaio 2024 (in edicola da inizio mese), alle pagine 68-69.

Correre Gennaio 2024

44 Contenuti su Correre di gennaio 1974, 1984… 2004: ai più importanti anniversari “tondi” (cinquantesimo, quarantesimo, etc) in chiave italiana è dedicato l’editoriale di Daniele Menarini, che invita poi tutti i lettori a ottenere anche nella corsa una soddisfazione personale che permetta di trasformare anche il 2024 in un anno da ricordare. Destinata a far […]

SEMPRE IN QUESTO NUMERO

L’impatto del ciclo mestruale sulle prestazioni sportive

Le prestazioni fisiche della donna possono variare nel corso del ciclo mestruale, per questo il suo monitoraggio permette di verificare e mettere in atto interventi mirati. L’esercizio fisico ha inoltre un potente effetto antinfiammatorio nella fase acuta dell’endometriosi. Su Correre di gennaio il Prof. Fabrizio Angelini approfondisce il tema. Negli ultimi tempi il ciclo mestruale […]

Quel dolore all’avampiede

Chi corre può essere colpito da metatarsalgia, perché le articolazioni metatarso-falangee sono particolarmente esposte al trauma da impatto durante la corsa. Le soluzioni per proteggerle sono diverse. Su Correre di gennaio Luca De Ponti ce le spiega una per una. Ecco un argomento che riguarda, purtroppo, moltissimi runner. Si chiama “metatarsalgia” e su Correre di […]

Conoscere la persona per migliorare il runner

08 Gennaio, 2024

Ospite d’onore della Masterclass di Correre, Orlando Pizzolato, il “papà” delle famose tabelle d’allenamento, tra i primi in Italia ad allenare amatori, ha raccontato in un’intervista tecnica come si adattano e si modificano i lavori con l’obiettivo di permettere all’atleta di superare le difficoltà. C’è la teoria dell’allenamento, che pur evolvendo fornisce agli allenatori delle […]

Sbagliando si impara… a sbagliare

08 Gennaio, 2024

È successo. Ho scritto che Francesco Totti ha giocato nella Lazio. Che Petrarca ha scritto la Divina Commedia. Per gli appassionati di atletica questo è il livello del mio errore nell’editoriale di Correre di gennaio, quando, ricordando i principali anniversari degli eventi di corsa più famosi negli anni che terminano con il quattro, ho scritto […]