Arcelli: le basi della maratona

Arcelli: le basi della maratona

05 Settembre, 2015

“Per preparare la maratona vengono utilizzati vari tipi di corsa continua (a ritmo uniforme e con variazioni di impegno), ripetizioni, salite. Di ciascun tipo di corsa è importante conoscere le caratteristiche e le indicazioni”.
Così scriveva Enrico Arcelli nell’introduzione del secondo capitolo del suo La maratona – allenamento e alimentazione vera “Bibbia” degli appassionati della distanza. A partire dal numero di settembre, Correre ripercorre concetti e intuizioni di quel testo fondamentale, ancora oggi utile a chi ritiene necessario capire per correre meglio.

Il mezzo di allenamento perfetto non esiste. Non esiste cioè un tipo di corsa, continua o intervallata, che da sola possa allenare, nella miglior maniera possibile, le varie qualità che servono per eccellere nella maratona. Tutti gli atleti e gli allenatori utilizzano una miscela di mezzi di allenamento, con gli ingredienti distribuiti nella settimana, ma anche nell’anno o, comunque, sul lungo periodo.

Per prepararsi alla maratona è fondamentale capire le differenze fra il correre a una velocità oppure a un’altra, maggiore o minore.
Aumentando o diminuendo la velocità alla quale si corre, cambia anche quello che succede nell’organismo. Non ci sono soltanto mutamenti quantitativi, come succede ad esempio nella maggior parte delle automobili, nell’uomo che corre l’aumento di velocità determina differenze qualitative.

Miglioramenti più ampi e più rapidi si hanno quanto più specifico è il mezzo usato, cioè in pratica, con quanta maggior precisione è scelta la velocità di corsa.

Articoli correlati

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]

Maratona a Tola, Crippa in crisi chiude 25°

10 Agosto, 2024

Tamirat Tola, già campione del mondo 2022 e bronzo nei 10.000 metri a Rio 2016, ha dominato la maratona olimpica di Parigi affrontando con abilità e forza le impegnative salite e discese del percorso. Tola ha tagliato il traguardo con il nuovo record olimpico di 2:06:26, distanziando nettamente i suoi avversari. La vittoria di Tola […]

Marathon pour tous: la maratona olimpica per tutti

30 Luglio, 2024

Per la prima volta nella storia dei Giochi gli amatori potranno correre sullo stesso tracciato che assegnerà la medaglia d’oro grazie alla “Marathon pour tous”. Ma anche chi quel giorno non sarà a Parigi avrà la possibilità di parteciparvi Finalmente quel cassetto pieno di sogni è stato aperto, lasciandone libero uno, tanto semplice quanto impossibile […]