Arcelli: le basi della maratona

Arcelli: le basi della maratona

05 Settembre, 2015

“Per preparare la maratona vengono utilizzati vari tipi di corsa continua (a ritmo uniforme e con variazioni di impegno), ripetizioni, salite. Di ciascun tipo di corsa è importante conoscere le caratteristiche e le indicazioni”.
Così scriveva Enrico Arcelli nell’introduzione del secondo capitolo del suo La maratona – allenamento e alimentazione vera “Bibbia” degli appassionati della distanza. A partire dal numero di settembre, Correre ripercorre concetti e intuizioni di quel testo fondamentale, ancora oggi utile a chi ritiene necessario capire per correre meglio.

Il mezzo di allenamento perfetto non esiste. Non esiste cioè un tipo di corsa, continua o intervallata, che da sola possa allenare, nella miglior maniera possibile, le varie qualità che servono per eccellere nella maratona. Tutti gli atleti e gli allenatori utilizzano una miscela di mezzi di allenamento, con gli ingredienti distribuiti nella settimana, ma anche nell’anno o, comunque, sul lungo periodo.

Per prepararsi alla maratona è fondamentale capire le differenze fra il correre a una velocità oppure a un’altra, maggiore o minore.
Aumentando o diminuendo la velocità alla quale si corre, cambia anche quello che succede nell’organismo. Non ci sono soltanto mutamenti quantitativi, come succede ad esempio nella maggior parte delle automobili, nell’uomo che corre l’aumento di velocità determina differenze qualitative.

Miglioramenti più ampi e più rapidi si hanno quanto più specifico è il mezzo usato, cioè in pratica, con quanta maggior precisione è scelta la velocità di corsa.

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]