Appunti per una walking marathon: il tesoro dell’inverno

Appunti per una walking marathon: il tesoro dell’inverno

13 Marzo, 2015

Nelle attività di endurance e aerobiche il periodo invernale, in rapporto alle specialità su cui ci si concentra è normalmente utilizzato per costruire una buona base su cui poi lavorare più avanti per ottenere dei miglioramenti.
Questo è sempre valido se si approccia l’attività con un certo piglio agonistico, sia esso legato al running o alla marcia sportiva. È anche vero che lo stesso periodo può essere utilizzato per rigenerarsi e riposare sia che si corra sia che si pratichi cammino sportivo.

Se si è arrivati a partecipare a una maratona è indubbio che ci si è sottoposti a grandi sacrifici per prepararsi ad affrontare la distanza. Sacrifici, come spesso sottolineato, che sono sia fisici sia mentali.

Su Correre di marzo Giorgio Garello motiva perché, per i camminatori sia più utile, nel periodo invernale, un lavoro di rigenerazione e riposo. Attenzione, però, riposo non significa stare fermi ad aspettare la primavera.

Cosa significa rigenerarsi?
Significa mantenere un atteggiamento che non andrà a escludere completamente l’esercizio, ma sarà di alleggerimento delle uscite rinunciando tranquillamente alle classiche attività più lunghe.

L’importante è non lasciarsi avvolgere dal senso di pigrizia. Per rigenerarsi davvero sarebbe utile andare qualche volta in piscina e in palestra.

Ecco che un’uscita di fitwalking di un ora, un ora e mezza, a un ritmo facile, sarà il modo per non perdere troppo contatto con il gesto tecnico. Anzi: in queste uscite la cura del gesto dovrebbe diventare un fedele compagno per migliorarlo ulteriormente.

Articoli correlati

Roma, maratona record

17 Marzo, 2024

In 15.167 tagliano il traguardo al cospetto del Colosseo: Acea Run Rome The Marathon segna il record di partecipanti. Roma maratona record con il vincitore Asbel Rutto (2:06’24”) e Ivyne Lagat (2:24’35”). Una 29^ edizione da record l’Acea Run Rome The Marathon 2024, manifestazione con oltre 40mila presenze tra maratona, staffette e stracittadina e grande […]

Cosa mangiare la sera prima della maratona

Come ogni maratoneta esperto sa bene, alimentarsi in modo corretto è parte integrante dell’allenamento. E anche la sera prima della gara ha le sue regole. Scopriamole Ci siamo. Mancano poche ore al via della maratona, di una 42km particolare a cui ti sei dedicato anima e cuore nella preparazione. Il dubbio dell’ultimo momento però è cosa […]

Domenica la maratona di Roma: numeri da record

13 Marzo, 2024

Con partenza alle 8,30 davanti al Colosseo si corre domenica 17 marzo l’edizione numero 29 di Acea Run Rome The Marathon. Attese oltre 40mila persone tra 42km, staffetta e stracittadina. Venerdì e sabato all’Expo c’è anche la CorrereTV. Oltre 19mila gli iscritti alla sola maratona, per un totale di oltre 40mila persone includendo i partecipanti alla staffetta […]

Aouani a CorrereTV il giorno dopo Barcellona

12 Marzo, 2024

A caldo, il giorno dopo la maratona di Barcellona dove ha mancato il tempo sotto le 2 ore e otto minuti necessario per candidarsi alla convocazione per Parigi 2024, Iliass Aouani non si sottrae alle domande di Giorgio Rondelli e Daniele Menarini.  Un Iliass Aouani comprensibilmente stanco e un po’ deluso ha affrontato senza nascondersi […]