Abu Dhabi Marathon pronta al debutto nel panorama internazionale

Abu Dhabi Marathon pronta al debutto nel panorama internazionale

05 Dicembre, 2018

C’è grande entusiasmo ad Abu Dhabi per la prima edizione della maratona: venerdì 7 dicembre la corsa ad alto contenuto tecnico invaderà le strade e gli scorci più iconici della capitale degli Emirati Arabi.

Oltre ai già annunciati Abraham Kiptum (detentore del record mondiale nella mezza maratona), Stanley Biwott, Gelete Burka e Eunice Chumba saranno al via della ADNOC Abu Dhabi Marathon anche Abera Kuma, Marius Kipserem, Helen Bekele, Ababel Yeshaneh e Merima Mohammed.

Runner dell’élite internazionale, che hanno partecipato ad alcune tra le più importanti competizioni al mondo, prenderanno parte all’edizione inaugurale della ADNOC Abu Dhabi Marathon e non potremmo essere più orgogliosi di ospitarli nella nostra città. Vogliamo incoraggiare tutte le persone a prendere parte a questo evento e a supportare tutti i partecipanti, perché insieme stiamo facendo la storia” ha dichiarato H.E. Aref Hamad Al Awani, Segretario Generale di Abu Dhabi Sports Council.

Il percorso della maratona, concertato insieme alla grande icona dell’atletica mondiale Paul Tergat, avrà partenza dal quartier generale di ADNOC (importante gruppo di società energetiche e petrolchimiche), lungo la Corniche, e proseguirà verso l’Emirates Heritage Village. I partecipanti alla gara si dirigeranno quindi al Marina Mall, lungo la King Abdullah Bin Abdulaziz Al Saud Street, arrivando al Qasr Al Hosn, uno degli edifici in pietra più antichi e meglio conservati di Abu Dhabi. L’ultimo tratto della corsa attraversa Mina Zayed, prima di fare ritorno alla sede di ADNOC.

“Progettare il tracciato è stato un incarico interessante ma soprattutto stimolante. Volevamo che i partecipanti avessero la possibilità di vedere i più significativi monumenti della capitale, ammirando il paesaggio in un contesto inedito. Il percorso tocca punti di interesse più moderni e altri più storici con monumenti tra i più antichi e rispettati degli Emirati Arabi Uniti, offrendo una grande opportunità per i partecipanti alla gara, e ai visitatori, di vivere nuove avventure e visitare nuovi posti.”

Omar Suwaina Al Suwaidi, Executive Office Director di ADNOC, ha dichiarato: “La ADNOC Abu Dhabi Marathon è testimonianza della reputazione globale di Abu Dhabi come sede di alcuni tra gli eventi più iconici del mondo, e rafforza così la sua posizione nel panorama sportivo internazionale. ADNOC è orgogliosa di portare questo grande evento nella capitale e invitiamo tutti, negli Emirati Arabi Uniti e oltre, a farsi coinvolgere – sia che si tratti di gareggiare, di fare volontariato o di tifare per gli amici o per i familiari.”

 

 

Articoli correlati

Mengesha e Ketema: doppietta etiope alla Maratona di Berlino

29 Settembre, 2024

Gli etiopi Milkesa Mengesha e Tigist Ketema hanno dominato la 50ª edizione della Maratona di Berlino, disputata in condizioni climatiche perfette con sole e temperature intorno ai 10°C. Mengesha ha tagliato il traguardo in 2h03’17”, migliorando di oltre due minuti il proprio record personale di 2h05’29”, ottenuto a Valencia nel 2022. La gara maschile è […]

Maratona di Berlino 2024: la sfida è aperta

27 Settembre, 2024

Il percorso veloce della maratona tedesca promette una gara spettacolare, con tempi da record e un cast partenti come al solito di alto livello. In assenza delle leggende Kipchoge e Bekele, la gara maschile si apre a nuovi protagonisti . Tre atlete con un personale sotto le 2h20′ sono pronte a darsi battaglia alla cinquantesima […]

Vent’anni fa: Stefano Baldini oro in maratona

29 Agosto, 2024

Era domenica pomeriggio 29 agosto 2004 quando, per la seconda volta, un italiano vinse l’oro in maratona. Accadde ad Atene, nello stadio in cui i Giochi olimpici moderni avevano avuto inizio. Il suo nome: Stefano Baldini. «La maratona, una delle gare simbolo dei Giochi olimpici, è italiana: va a Stefano Baldini. Bravo, bravo, bravo!» Ce […]

Sifan Hassan: la maratona della consacrazione

11 Agosto, 2024

Sifan Hassan vince la maratona olimpica su Assefa e Obiri e conquista la terza medaglia in questa edizione dei Giochi. Azzurre: 30ª Yaremchuk, 67ª Epis. È finita a sportellate la maratona femminile che ha concluso per l’atletica i Giochi olimpici di Parigi 2024. All’ultima curva prima del traguardo l’olandese Sifan Hassan ha resistito sgomitando alla […]