A tutto cross: Crippa trionfa a Edimburgo, La Barbera nel Vallagarina

A tutto cross: Crippa trionfa a Edimburgo, La Barbera nel Vallagarina

11 Gennaio, 2015

L’azzurrino Crippa bissa il successo degli Europei di Cross di un mese fa a Samokov vincendo la gara juniores del prestigioso Cross IAAF di Edimburgo dove, rappresentando il Team dell’Europa era opposto alle rappresentative degli Stati Uniti e della Gran Bretagna.
Nelle gare seniores Garreth Heath e Chris Derrick si sono imposti rispettivamente nei 4 km della gara internazionale e nella 8 km valevole per il triangolare internazionale. A livello femminile bella affermazione della ventenne britannica Emelia Gorecka davanti alla due volte campionessa europea di cross Fionnuala Britton.

Yemaneberan Crippa ha corso la gara di 6 km con grande autorità aggiudicandosi la prova in 19’57” con 10″ di vantaggio sullo statunitense Cerake Geberkidane e 11″ su Olin Hacker. L’altro azzurro di origini etiopi Yohannes Chiappinell, che a Samokov era stato quinto, ha tagliato in settima posizione finendo al secondo posto tra gli atleti europei con il tempo di 20’38”. Alessandro Giacobazzi, nono nella gara europea di Samokov, è stato il terzo degli italiani in undicesima posizione. Il quarto azzurro Said Ettaqi ha completato il bilancio italiano finendo in 15ma posizione con il tempo di 21’21”. Nella gara a squadre a livello junores l’Europa si è classificata al secondo posto con 27 punti alle spalle degli Stati Uniti (14 punti) ma davanti alla Gran Bretagna (49 punti).

Nella prova senior ottima gara del grossetano Stefano La Rosa che ha concluso la sua fatica in ottava posizione (primo tra gli europei ) in 25’59” precedendo di una posizione con lo stesso tempo il siepista Patrick Nasti sul difficile ma affascinante percorso di Holyrood Park reso ancora più impegnativo dal fango. Ahmed El Mazoury ha completato la sua gara in tredicesima posizione (terzo tra gli europei) in 26’14” superando di quattro posizioni Marouan Razine (26’21”)

Tra le seniores buona prova di Elena Romagnolo, nona al traguardo in 22’17”. L’altra piemontese Valeria Roffino si è piazzata al 23° posto in 22’51.
Gli Stati Uniti hanno trionfato nella classifica finale per nazioni con 121 punti davanti all’Europa (189 punti) e alla Gran Bretagna (223 punti).

LA BARBERA E KWEMOI VINCONO AL CROSS DELLA VALLAGARINA

La trentenne siciliana Silvia La Barbera (oro agli Europei Juniores 2003 a Tampere sui 5000 metri) ha conquistato il successo nella 38ma edizione del Cross della Vallagarina a Rovereto organizzata dalla Quercia Rovereto di Carlo Giordani. La palermitana si è imposta sul percorso di 6 km di Villa Lagarina in 22’48” con un vantaggio di 9 secondi sulla veneta Michela Zanatta, mentre Giovanna Epis ha completato il podio tutto italiano chiudendo in terza posizione in 23’03”.

Nella gara maschile il ventenne keniano Andrew Kwemoi Mangata ha conquistato il successo sulla distanza di 10 km in 27’07” superando di 13 secondi il giovanissimo ugandese Robert Chemonges (classe 1997). Il keniano Daniel Kipkurui Ngeno si è piazzato in terza posizione in 27’47”. Gabriele Carletti è stato il primo degli italiani in quarta posizione in 27’48” davanti al keniano Hosea Kimeli Kisorio, quinto in 28’27”.

CROSS DI SAN SEBASTIAN

L’eritreo Teklemariam Medhin, argento ai Mondiali di Cross 2013, si è imposto al Cross spagnolo di San Sebastian giunto alla sua sessantesima edizione in 30’52” sui 10 km con dieci secondi sull’ugandese Timothy Toroitich (vincitore in quattro cross spagnoli in questa stagione).
Bersy Saina, terza al Campaccio, ha conquistato il successo nella gara femminile in 23’18” battendo di due secondi la keniana Magdaline Masai (sorella minore di Linet Masai, ex campionessa mondiale dei 10000 metri).

Articoli correlati

Mondiali di Cross: bis di Beatrice Chebet e Jacob Kiplimo

30 Marzo, 2024

Ai Mondiali di cross a squadre il dominio del Kenya è quasi assoluto: 4 successi e un secondo posto nella gara under 20 femminile alle spalle dell’Etiopia. Sulla carta, quelli che si sono svolti a Belgrado il sabato di Pasqua 30 marzo sono stati i 45° Campionati mondiali di cross, ma in pratica si sono […]

Italcross: è dominio Battocletti

13 Marzo, 2023

A una settimana dal quarto posto nei 3.000 m degli Europei indoor, la trentina domina i Campionati italiani di cross, tornati nella cornice spettacolare del parco archeologico di Gubbio. Nadia Battocletti ha vinto il titolo italiano di corsa campestre nella Festa del Cross di Gubbio (11-12 marzo) dominando la gara sulla distanza degli 8 km […]

Mondiali di cross: vince Jacob Kiplimo

19 Febbraio, 2023

L’ugandese, nato nel 2000 e già campione mondiale di mezza maratona 2021, precede l’etiope Berihu Aregawi. Terzo l’ugandese Joshua Cheptegei, vincitore nel 2019. Gara femminile caratterizzata dal crollo negli ultimi metri della favorita, l’etiope Letesenbet Gidey. Vittoria della keniana Beatrice Chebet.  Caldo torrido e raffiche di vento hanno caratterizzato la 44ª edizione dei Campionati mondiali di […]

Doppietta del Burundi al Cross della Vallagarina

13 Febbraio, 2023

Il Burundi ha dominato la quarantacinquesima edizione del Cross della Vallagarina di Rovereto organizzato dalla Quercia Trentingrana con le doppiette di Egide Ntakaturimana e Francine Nyomoknunzi. La gara maschile di 9 km sul circuito in mezzo ai vigneti da ripetere otto volte è partito ad un’andatura lenta. Nel corso del secondo giro il quartetto formato […]