Domenica primo marzo la nuova maratona di Bologna

Domenica primo marzo la nuova maratona di Bologna

12 Dicembre, 2019
Maratona di Bologna: In programma le competitive di 42,195 e 30 km. Il tracciato toccherà buona parte dei portici candidati a Patrimonio Unesco.

A Bologna, dopo circa vent’anni, si torna a parlare di maratona. La gara, già inserita nel calendario 2020 della Fidal per domenica primo marzo, alla sala “Savonuzzi” del municipio petroniano, giovedì 12 dicembre, ha vissuto una prima ufficiale presentazione incentrata sulla descrizione del percorso, che l’organizzazione (Bologna Sport Marathon ASD) ha annunciato essere “totalmente diverso da quelli che si sono corsi in passato”.

 

Il percorso

Bologna Marathon attraverserà tutti e sei i quartieri cittadini: Borgo Panigale-Reno, San Donato-San Vitale, Savena, Navile, Porto-Saragozza e Santo Stefano, e si svilupperà interamente nel territorio comunale. «Sarà la maratona dei portici – hanno spiegato dall’organizzazione – dato che toccherà ben 42 km di loggiati, recentemente candidati a patrimonio mondiale Unesco».

Sarà un tracciato quasi ad anello, con partenza in via dell’Indipendenza e arrivo in piazza Maggiore.

In omaggio alla tanta musica della scuola cantautorale bolognese, nel tracciato è incluso anche un tratto di via Paolo Fabbri, al cui numero 43 ha abitato a lungo Francesco Guccini, che proprio a quel suo indirizzo dedicò una canzone e il titolo del settimo album, pubblicato nel 1976.

Sullo stesso percorso della distanza olimpica verranno ricavate anche una corsa competitiva di 30 km e una non competitiva di 6 km.

 

Expo a Fico Eataly World

L’expo maratona viene allestito all’interno di Fico Eataly World, nei giorni di venerdì 28 e sabato 29 febbraio mentre il via alle due gare competitive verrà dato domenica primo marzo alle 9:30 (9:45 per la 6 km). Fino al 10 gennaio, l’iscrizione per la 42,195 km costa 42 euro.

Sponsor tecnici saranno Hoka Oneone e Macron, che ha annunciato la preparazione della maglia ufficiale.

 

Informazioni: www.bolognamarathon.run

Leggi anche: Barsoton batte il record del percorso di Kenenisa Bekele nella 25 km di Calcutta

 

Articoli correlati

Parma Marathon: presentate le nuove maglie

17 Luglio, 2021

Macron, sponsor tecnico di Parma Marathon fin dalla sua prima edizione, ha realizzato per tutti i runner e appassionati le maglie tecniche dell’evento in programma domenica 17 ottobre Dopo una pausa forzata che nessuno avrebbe voluto prendere, finalmente l’attesa è finita. La quinta edizione della Parma Marathon ha “iniziato il riscaldamento” per l’appuntamento a lungo atteso del […]

Maglie running: la tecnologia Dryarn per la collezione Macron Run&Train

01 Ottobre, 2020

Dalla collezione FW20/21 Macron Run&Train ecco le nuove maglie running traspiranti e leggere Capi morbidi, leggeri e traspiranti studiati per accompagnare e sostenere l’atleta in allenamento e in gara, garantendogli totale libertà di movimento. Da sempre al fianco di runners e sportivi, Macron interpreta al meglio le loro esigenze con prodotti altamente innovativi e di […]

Macron Run&Train e Athleisure, le nuove collezioni FW 2020-2021

23 Settembre, 2020

Macron, azienda leader nel mercato europeo dello sportswear, presenta le nuove collezioni Macron Run&Train e Athleisure Fall-Winter 2020-2021. Si tratta di abbigliamento rivolto a chi vive quotidianamente la passione per lo sport e fa dello sport una filosofia di vita. Una gamma di capi e accessori di alta e sofisticata tecnologia, pratici, confortevoli, ma anche eleganti e curati […]

Aperto a Genova il nuovo store di Macron

07 Settembre, 2020

Non solo calcio. Diventata di recente sponsor tecnico della Sampdoria, l’azienda ha inaugurato il mono-marca genovese come punto d’incontro per tutti gli sportivi. Calcio e running hanno un nuovo punto di incontro, a Genova. Si tratta del negozio monomarca di Macron, aperto all’inizio di settembre, con il taglio del nastro avvenuto lunedì 31 agosto alla […]