Poco più di un mese alla 10^ Sportway Lago Maggiore Marathon, la gara su strada che ha ottenuto la certificazione “green” ISO 20121, grazie al progetto Interreg AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore. Da Arona a Verbania, un percorso ancora più veloce e panoramico.
A pochi giorni dall’archiviazione della prima HOKA Ultra Trail Lago Maggiore, l’evento organizzato da Sport PRO-MOTION A.S.D., si pensa già alla 10^ SPORTWAY Lago Maggiore Marathon del prossimo 7 novembre.
Un’edizione speciale, quella del decimo compleanno, per il conseguimento della certificazione “green”, la certificazione ISO 20121 per la gestione sostenibile dell’evento – grazie al contributo del Progetto “AMALAKE – Amazing Maggiore: Active Holiday on the Lake Maggiore”, nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020.
Le distanze
Possibilità di scegliere tra quattro distanze: 42 km, 33 km, 21 km e 10 km, sia in forma competitiva che non competitiva. Torna agli albori il percorso della maratona da Arona a Verbania, in senso orario e tutto vista lago. Un tracciato panoramico e veloce, immerso nella natura.
Partenza da Arona per tutte le gare e arrivo a Verbania diretto per la 33 km e con una piccola deviazione alla partenza e sul percorso per la 42 km, mentre arrivo a Stresa solo per la 21 km. Gli atleti iscritti alla 10 km partiranno come da tradizione da Fondotoce – Piano Grande e arriveranno a Verbania.
ISO 20121
Nel 2021 sia la SPORTWAY Lago Maggiore Marathon che la Lago Maggiore Half Marathon, entrambi eventi Sport PRO-MOTION A.S.D., hanno ottenuto una speciale onorificenza, quella della certificazione “green“.
Sport Pro-Motion è da sempre impegnata nella valorizzazione del territorio per il richiamo turistico attraverso lo sport. Sport PRO-MOTION ha lavorato per ridurre l’impatto sull’ambiente di oltre duemila podisti e relativi accompagnatori. Tra le misure adottate nel periodo pre pandemia, l’eliminazione delle bottiglie in PET dei punti di ristoro in favore di bicchieri in materiale ecologico riempiti al momento con acqua prelevata dall’acquedotto, la fornitura di una sola spugna nel pacco gara, un’attenzione che permette di utilizzare sei spugne in meno per ciascun maratoneta. Accanto a queste, vi sono le riduzioni di impatto del traffico veicolare, grazie alla possibilità di usufruire del viaggio di rientro in battello.
Non solo plastica
Il conferimento della certificazione è legato anche alla valutazione di altri aspetti: impatto economico, capacità di creare valore diretto per le realtà locali coinvolte ed indiretto per la promozione del territorio, un aspetto che include l’uso di risorse locali a km 0 e, quindi, una riduzione dei trasporti; impatto sociale, la promozione dello sport come stile di vita e strumento di benessere psicofisico, un influsso positivo sul settore salute oltre alla possibilità di coinvolgere enti di beneficenza per il supporto di associazioni; impatto ambientale, con l’obiettivo di ridurre gli atteggiamenti negativi ed ottimizzare quelli positivi per l’ambiente.
L’impegno di Sport PRO-MOTION A.S.D. vuole andare oltre e trasformarsi in un ruolo educativo con l’obiettivo di tracciare una strada che permetta a partecipanti e spettatori di prendere coscienza di quanto sia importante entrare in sintonia con la natura, anche e soprattutto quando si pratica sport (la società ha anche attivato una sezione dedicata nella quale esprimere le proprie opinioni e i propri suggerimenti: sostenibilita@pro-motion.it).
Sport, turismo e tanto altro
Coniugare le emozioni legate allo sport con la conoscenza del territorio da parte dei partecipanti e dei loro accompagnatori è da sempre l’intento di Sport PRO-MOTION A.S.D. che, accanto alla soddisfazione di chi correrà, pone come obiettivo a medio-lungo termine quello di creare concrete ricadute economico-promozionali a beneficio del settore turistico.
Iscrizioni
Le iscrizioni sono attive QUI. È previsto un numero massimo di 800 partenti per la 42 e la 21 km, 500 per la 33 km e la 10 km. Quote agevolate per le Società con un minimo di 10 atleti.
Info su www.LAGOMAGGIOREMARATHON.it
Il presente articolo è stato realizzato grazie al contributo del progetto Interreg “Amalake” nell’ambito del Programma di Cooperazione Interreg V-A Italia Svizzera 2014-2020, per il quale la Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte è capofila di parte italiana di progetto.