Vivicittà – Pizzolato dà il via

Vivicittà – Pizzolato dà il via

06 Aprile, 2013

Orlando Pizzolato, direttore di Correre, dà il via unico al Vivicittà in collegamento telefonico, alle 10.30 di domenica 7 aprile. Queste le città coinvolte, alcune delle quali, ancora una volta, anche con iniziative rivolte ai carcerati.
ACQUI TERME (Alessandria): il percorso, competitivo e non, valorizzerà la zona di Bagni, area termale della cittadina con partenza vicino i resti dell’acquedotto romano di età imperiale, diventato oggi uno dei simboli della città. Si svilupperà quindi in parte lungo la pista ciclo-pedonale del fiume Bormida per concludersi infine nella zona termale di partenza.
Percorso: partenza/arrivo in zona Bagni.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km
ANCONA: partenza della gara dal monumento ai Caduti con vista sul mare, attraversamento del viale fino al Porto e arrivo, dopo un doppio circuito che percorre il cuore della città, nel vecchio stadio di Ancona. Coinvolgimento delle scuole locali con bonus per l’acquisto di materiale didattico per quelle con maggior numero di iscritti. Istituito rapporto con la locale azienda di erogazione del servizio idrico cittadino per la distribuzione di acqua dal rubinetto lungo i ristori. Stabilito anche un accordo per la raccolta differenziata dei rifiuti. Vivicittà ospita la prima edizione di Run for Parkinson’s, corsa non competitiva a beneficio dei parkinsoniani e delle loro famiglie, organizzata in collaborazione con l’associazione marchigiana Parkinson. Testimonial Juri Chechi.
Percorso: partenza dal Monumento ai Caduti, arrivo all’interno dello Stadio Dorico.
Competitiva 12 km, non competitiva 4,5 km
AOSTA: percorso cittadino attraverso il centro storico lungo il tracciato delle antiche mura. Riconfermata, come nelle precedenti edizioni, la partecipazione di tutte le scuole elementari del luogo con premiazioni in bonus per l’acquisto di materiale didattico per gli istituti con il maggior numero di iscritti. La manifestazione avrà un seguito con l’iniziativa Vivicittà Porte Aperte nel carcere cittadino.
Percorso: partenza/arrivo in Piazza Chanoux.
Competitiva 12 km, non competitiva 3 km
ARCO (Trento): partenza della gara da piazza Garibaldi a Riva del Garda, il percorso prosegue costeggiando le rive trentine del Lago di Garda lungo la pista ciclabile continuando verso Torbole e raggiungendo il suggestivo porto dei Pescatori di Torbole. Dopo 10 km raggiunge la città di Arco, dove, dopo un passaggio nell’antico centro storico posto alla base della rupe del Castello, si conclude la gara con un giro di pista nello stadio. Pasta party finale per tutti i partecipanti. Il tracciato della gara non competitiva potrà essere percorso con la tecnica del nordic walking.
Percorso: partenza da Piazza Garibaldi, Riva del Garda; arrivo al campo sportivo di via Pomerio, Arco di Trento.
Competitiva 12 km, non competitiva 5,5 km
AREZZO: gara competitiva di 12 km e non competitiva di 5,4 km, con partenza e arrivo da Piazza Sant’Agostino di recente ristrutturazione. Attraversamento del centro storico, movimentato nello stesso giorno dalla compresenza della Fiera Antiquaria. Sensibilizzazione verso le tematiche ambientali grazie al posizionamento di una stazione ecologica in tre punti del percorso e fontanelle nei punti di ristoro. A fine gara, assieme alle magliette, sarà donata ai partecipanti una bottiglia di acqua della rete idrica locale per incentivarne il suo consumo.
Percorso: partenza e arrivo da e a Piazza Sant’Agostino.
Competitiva 12 km, non competitiva 5,4 km
BOLZANO: Il percorso parte e arriva allo Stadio Druso, snodandosi in parte lungo la pista ciclabile e in parte nel centro storico. Grande attenzione alla raccolta differenziata con distribuzione di materiale informativo da parte dell’azienda raccolta rifiuti locale. Collaborazione con l’ADMO, associazione donatori midollo osseo.
Percorso: partenza/arrivo nello Stadio Druso.
Competitiva 12 km, non competitiva 3,5 km
BRA: due partenze per tre diverse andature: passeggiata, gruppi di cammino e corsa non agonistica su un percorso comune di 9,200 km. Un’occasione per assaporare le vie del centro storico senza le auto, alla scoperta dei colli braidesi e dei loro prodotti tipici. Come lo scorso anno, grande spazio al progetto di solidarietà “Tutti vincenti”: tutte le associazioni sportive e di volontariato, le scuole gli Asili e gli oratori che venderanno almeno 200 biglietti,otterranno un contributo pari a € 2,00 per ogni biglietto venduto. Un modo nuovo per autofinanziare le proprie attività. La Strabra sosterrà inoltre le attività di V.I.S.M. per la lotta alla sclerosi multipla, e dell’A.S.D. Sportiamo Onlus, attiva nell’ambito dello sport per disabili. Riconfermata la collaborazione con Radio Alba che, con la sua postazione in piazza Caduti della Libertà, seguirà in diretta tutta la manifestazione con aggiornamenti in tempo reale.
Percorso: partenza/arrivo da Corso Garibaldi.
Non competitiva e passeggiata 9,200 km
BRESCIA: dopo la 18^ edizione di Vivicittà Porte Aperte disputatasi all’interno del carcere di Verziano, si appresta alla non competitiva di 13 km con un percorso che partirà dal parco cittadino Ducos per svilupparsi nel quartiere San Polo, oggetto di futuri progetti di riqualificazione urbana con allestimento di aree verdi e di impianti sportivi. Istitutita una collaborazione con le associazioni di lotta ai tumori Lilt e Ant. Parteciperà alla manifestazione anche un gruppo di non vedenti con i loro accompagnatori.
Percorso: partenza/arrivo da Parco Ducos.
Non competitiva 13 km
CARBONIA: al suo debutto a Vivicittà, avrà una spiccata caratterizzazione di riscoperta dei siti minerari del Sulcis Iglesiente. Il percorso cittadino attraverserà infatti tutto il sito minerario di Carbonia, per concludersi all’interno dell’ex miniera Serbariu, oggi adibita a centro ricerca e museo minerario.
Percorso: partenza in Piazza Roma/arrivo nell’ex miniera Serbariu.
Competitiva 12 km e non competitiva 4 km
CASTRIGNANO DEI GRECI (Lecce): alla seconda edizione di Vivicittà, riconferma il percorso dello scorso anno. La gara si svilupperà infatti nel centro storico della cittadina lungo un circuito di 6 km da percorrere due volte, con partenza da Località Pozzelle, nota per la presenza di antichi pozzi per l’approvvigionamento idrico.
Percorso: partenza e arrivo in via Boccaccio (Località Pozzelle).
Competitiva 12 km, non competitiva 6 km
CIVITAVECCHIA: il percorso si sviluppa su un circuito di 3 km da percorrere 4 volte: parte da viale Garibaldi in prossimità del Forte Michelangelo, costeggia la marina e si addentra quindi nel centro storico percorrendolo quasi interamente. La manifestazione sarà dedicata anche quest’anno a Leda Gallinari, figura di riferimento dei primi anni della Uisp di Civitavecchia. Forte coinvolgimento delle scuole medie e superiori del territorio e grande attenzione alle tematiche ambientali.
Percorso: partenza/arrivo in Viale Garibaldi.
Competitiva 12 km, non competitiva 3 km
FERRARA: la corsa si sviluppa interamente nel quadrilatero medievale della città fortificata. Previsti anche due minipercorsi per i più piccoli. La manifestazione avrà un seguito all’interno del carcere cittadino dove il 17 aprile si svolgerà Vivicittà Porte Aperte. Durante la manifestazione, grazie alla collaborazione con CNA di Ferrara, saranno presenti all’interno di una fiera diversi espositori specializzati sulle energie rinnovabili.
Percorso: partenza e arrivo in piazza Castello.
Competitiva 12 km, non competitiva 6 km, mini-run 500 e 1.500 m.
FIRENZE: Oltre 2000 iscritti alla competitiva e oltre 1000 alle non competitive! Sarà ancora una volta la chiesa di Santa Croce a fare da suggestivo sipario al Vivicittà Half Marathon di Firenze, unica città assieme a Palermo a proporre il percorso della mezza maratona. La gara farà quest’anno parte di uno speciale Challenger Diadora, una sfida a premi per gli stacanovisti della 21 km: per partecipare bisognerà portare a termine la maratonina di Prato del 1 aprile e la Half Marathon di Firenze. Verranno infine stimati i tempi delle due gare e stilata una speciale classifica. Tra le novità di questa edizione, oltre alla riconfermata non competitiva di 10 km, ci sarà anche un percorso di walking di 5 km guidato dalla campionessa mondiale di marcia Milena Megli. Rinnovata anche quest’anno la collaborazione con il vignettista Sergio Staino: le magliette distribuite ai partecipanti recheranno un suo disegno sul tema dello sport nei contesti urbani. Sabato 6 aprile ci sarà inoltre spazio per un convegno sui benefici psico-fisici del movimento: tra i relatori, il campione olimpico Gelindo Bordin e il campione italiano Salvatore Bettiol. Numerosi atleti di livello correranno la gara dei 21 km.
Percorso: partenza via Magliabechi (lato chiesa Santa Croce)/arrivo in Piazza Santa Croce.
Competitiva 21,097 km e 12 km, non competitiva 10 km, walking 5 km
GENOVA: si corre per la prima volta in Europa lungo le banchine del porto di Voltri, dove, per un’ora le imponenti gru del VTE si fermeranno per lasciare il passo ai partecipanti della gara. La manifestazione, da sempre incentrata sull’area Levante della città, si sposta ora a Ponente per valorizzare la Fascia di Prà e il Porto Commerciale di Voltri-Prà, con tutte le attività commerciali e ricreative che vi gravitano. Grande sarà il coinvolgimento delle associazioni e degli esercenti della zona con l’offerta e la degustazione, al termine della gara, dei piatti tipici. Main sponsor della manifestazione è il VTE – Psa Voltri Prà. Istituita una raccolta fondi per l’acquisto di attrezzature medicali per l’Istituto Gaslini. Rinnovata la collaborazione con Diadora, che metterà a disposizione dei primi 1000 iscritti la maglia tecnica e con la Centrale Latte Tigullio, che sarà presente per il diciassettesimo anno consecutivo con i suoi apprezzati prodotti.
Percorso: partenza/arrivo alle ore 10 da Genova-Prà.
Competitiva 12 km, non competitiva 3 km
GROTTAGLIE (Taranto): causa concomitanza con la manifestazione legata alle tematiche ambientali della città e all’Ilva, non potrà avere luogo la corsa competitiva di 12 km, lasciando spazio alla non competitiva.
Percorso: partenza e arrivo in Piazza Principe di Piemonte.
Non competitiva 3 km
GORIZIA: il percorso si sviluppa tra Gorizia e Nuova Gorica toccando anche dei valichi alpini ormai impraticabili e attraversa interamente il centro cittadino di Gorizia. Quello più lungo di 10 km, costeggia il fiume Isonzo e passa davanti il Sacrario di Oslavia, dedicato alle vittime della Prima Guerra Mondiale. La manifestazione avrà un prologo giovedì 4 con una gara dedicata alle scuole di Gorizia e Nuova Gorica.
Percorso: partenza/arrivo in Piazzale Transalpina.
Non competitiva 3 k, 5 km, 10 km
LA SPEZIA: il percorso si svilupperà per metà sul lungomare cittadino e per metà all’interno dell’Arsenale Militare, di solito chiuso al pubblico. Prevista una grande partecipazione delle scolaresche alla non competitiva, con una classifica speciale per i gruppi scolastici più numerosi e premi validi per l’acquisto di materiale didattico.
Percorso: partenza in Viale Italia/arrivo in via Don Minzoni.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km
LATINA: percorso pianeggiante e interamente all’interno del centro storico. Forte coinvolgimento delle scuole, già partecipanti al progetto Uisp “Diamoci una mossa”, coinvolte nell’estrazione di premi speciali e nell’assegnazione di buoni acquisto per materiale didattico.
Percorso: partenza/arrivo dal Parco Comunale.
Competitiva 12 km, non competitiva 2,3 km
LIVORNO: percorso competitivo e non sul lungomare cittadino toccando i punti più significativi della città: l’Accademia Navale, i Casini di Ardenza, gli Chalet Baracchina Rossa e Bianca, la Rotonda di Ardenza, il Porticciolo di Antignano, l’Ippodromo “Caprilli”, la Fortezza di Antignano.
Percorso: partenza/arrivo da Via Allende.
Competitiva 12 km, non competitiva 3, 5 e 12 km
MATERA: la manifestazione si conferma come una delle più partecipate d’Italia e tra quelle che può vantare i migliori risultati agonistici degli ultimi anni. Grande coinvolgimento delle scolaresche con presentazione degli elaborati realizzati durante l’anno scolastico e partecipazione ai laboratori sull’uso ed il riuso dei materiali. Durante la manifestazione sono previste anche esibizioni delle varie Leghe Uisp del comitato di Matera.
Percorso: partenza/arrivo da Piazza Vittorio Veneto.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km
PALERMO: Exploit di iscrizioni a Palermo: già sono stati assegnati 2000 pettorali per la non competitiva e mille per la competitiva di dodici chilometri. Per il trentennale della manifestazione Vivicittà Palermo torna alle origini proponendo il percorso di 21,097 km. Quest’anno la manifestazione sarà inoltre valida come prova del Grand Prix Fidal Sicilia di Maratonina e Campionato regionale UISP di Maratonina. La non competitiva di 7 km seguirà un percorso interamente ricavato nel centro città consentendo così di attraversare i monumenti e i punti più caratteristici del capoluogo siciliano. La manifestazione adotterà inoltre diversi strumenti per ridurre l’impatto ambientale sul territorio tra i quali l’allestimento nella zona partenza e arrivo di due gazebo, che fungeranno da deposito borse e parcheggio biciclette. Previsto inoltre un servizio di carpooling per tutti i partecipanti. Da segnalare che le medaglie per i vincitori saranno realizzate in materiale riciclato dai ragazzi dell’Istituto Penale Minorile Malaspina di Palermo e dell’Istituto Sordomuti Padre Annibale di Francia. Un ricordo di grande valore simbolico che consentirà a tutti i podisti di portare con sé delle vere e proprie opere d’arte. Anche quest’anno il Vivicittà palermitano sarà abbinato al Memorial Mario Bignone per ricordare la figura del compianto capo della sezione Catturandi della Polizia.
Percorso: partenza/arrivo in Piazza Verdi.
Competitiva 21,097 km, non competitiva 7 km
PARMA: organizzata in ambito extra-cittadino, ovvero nel Parco Regionale Boschi di Carrega, il percorso della competitiva e della non competitiva sarà un caratteristico sali-scendi tra gli splendidi borghi medievali, al cospetto della pittoresca Rocca San Vitale, fino al verde Parco Regionale dei Boschi di Carrega, con le sue ville e la sua natura rigogliosa. Prevista per il primo anno anche la partecipazione di istruttori di orienteering per attività con ragazzi e famiglie. Contemporaneamente alla gara, si svolgerà una camminata cittadina organizzata dai Gruppi di Cammino Uisp della Grande Età. All’arrivo pasta party finale per tutti i partecipanti.
Percorso: centro sportivo di Joker center di Sala Baganza.
Competitiva 12 km, non competitiva 12 km e 7,5 km, percorso naturalistico 8 km, orienteering con maestri federali.
PERUGIA: partenza e arrivo da Corciano, via Camillo Bozza, piazzale Ristorante La Bistecca. Il percorso, tutto pianeggiante, si svilupperà tra i comuni di Perugia e di Corciano.
Percorso:partenza e arrivo da Corciano, via Camillo Bozza, piazzale Ristorante La Bistecca.
Competitiva di 21 e 12 km, non competitiva di 6 km
PESCARA: il percorso parte e arriva in piazza della Rinascita che sarà anche il fulcro della manifestazione. Prevista una grande partecipazione anche delle scuole e dei gruppi degli anziani. Sul piano del rispetto ambientale, stabilito un accordo con la società del trasporto locale urbano ed extraurbano per cui tutti i podisti partecipanti alla manifestazione potranno viaggiare gratis. Parteciperanno Daniele D’Onofrio, Atletica Gran Sasso e Mohamed Lamiri, ultramarathon Trasacco.
Percorso: partenza/arrivo in piazza della Rinascita.
Competitiva 12 km, non competitiva 6 km, passeggiata 4 km
PISA: solo non competitiva, in programma sabato 6 aprile con raduno alle 14,30 e partenza alle 15,30. Tre i percorsi previsti: 3, 6 e 10 km. La base logistica sarà rappresentata dal Tondo alle Piagge, la golena nei pressi dell’antica Porta a Piagge, lungo la riva destra dell’Arno, nella periferia orientale della città. La marcia più breve non si allontanerà dal tracciato delle Piagge, arrivando all’altezza della chiesa di San Michele degli Scalzi dove avverrà il giro di boa per tornare alla meta. Per la 6 km, una volta arrivati a San Michele degli Scalzi si procederà per il viale verso il Ponte della Vittoria per proseguire poi sui Lungarni (Fibonacci, Galilei) arrivando così al Ponte di Mezzo. Dopo aver percorso Lungarno Mediceo e Lungarno Buozzi, si proseguirà per Viale delle Piagge fino al Tondo. Quanto alla 10 km, stesso percorso della 6 km fino a Lungarno Galilei, quindi dopo Lungarno Gambacorti e Sonnino, arrivati alla Cittadella, per via Santa Maria si giungerà a Piazza dei Cavalieri per dirigersi verso Lungarno Mediceo e Lungarno Buozzi fino a ritrovare il bel Viale delle Piagge.
Percorso: partenza e arrivo da e in Viale delle Piagge.
Non competitiva 3 km, 6 km, 10 km
REGGIO EMILIA: Vivicittà avrà un prologo sabato 6 aprile con una grande festa in piazza con giochi e competizioni sportive. Il giorno dopo sarà dedicato alla competitiva di 12 km, ma ci sarà spazio anche per le famiglie con la “The family run”, non competitiva di 1,8, 4, 8 e 12 km aperta a tutti e in particolare a bambini, genitori e scuole di ogni ordine e grado. A queste è rivolto anche il “Trofeo Sport Scuola” che premierà tutte le scuole partecipanti in base al numero di iscritti. In palio, tablet, pc, buoni acquisto, materiale sportivo e una crociera in Spagna e in Francia per due adulti e due bambini. Saranno presenti anche degli ospiti dell’Ospedale Psichiatrico-Giudiziario della città coinvolti in maniera più organica il 17 con Vivicittà Porte Aperte.
Percorso: arrivo/partenza in Piazza Martiri del 7 luglio.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km, 8 km, 12 km
RICCIONE (Rimini): alle 9.30 competizioni su pista per i più giovani all’interno dello stadio prima della partenza del Vivicittà, dai bambini di 1-2 anni fino ai 15 anni, su distanze proporzionate all’età.
Percorso: partenza/arrivo dallo Stadio Comunale.
Competitiva 12 km, non competitiva 11 km
ROCCAPIEMONTE (Salerno): il percorso si sviluppa su un circuito con partenza e arrivo da Rocca Piemonte, toccando alcuni punti caratteristici della località come la Villa dei Duchi Ravattieri e il castello diroccato della Rocca di San Quirico. Parteciperanno alla manifestazione anche dei gruppi disabili di Villa Silvia. Si cimenterà nella non competitiva anche il sindaco della cittadina.
Percorso: partenza/arrivo da Rocca Piemonte, piazza Zanardelli.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km
SIENA: progetto con le scuole primarie del Comune e dei comuni limitrofi, che parteciperanno numerosi alla non competitiva. Previsti anche dei buoni per le scuole per l’acquisto di materiale sportivo. Grande attenzione per la parte di sostenibilità ambientale con il sostegno delle autorità locali: raccolta differenziata, pesatura dei rifiuti usati, uso di acqua di rete, in collaborazione con Acquedotto del Fiora e SienAmbiente. Ha aderito alla manifestazione l’Università degli Studi di Siena che correrà in strada con studenti, professori e personale amministrativo.
Percorso: partenza/arrivo in Piazza del Campo.
Competitiva 12 km, non competitiva 5 km
SORRENTO (Napoli): il percorso della competitiva partirà da Sorrento e attraverso le Terre delle Sirene che costeggiano il mare del golfo arriverà a Massa Lubrense. La non competitiva si svolgerà interamente nel centro storico di Sorrento. Previsti dei premi per le prime tre palestre che porteranno il maggior numero di iscritti. Nell’occasione sarà ricordato Lucio Dalla, che a Sorrento scrisse la famosa canzone “Caruso”, e Pietro Mennea, campione olimpico sui 200 metri, scomparso di recente.
Percorso: partenza in piazza Veniero, Sorrento/arrivo a Massa Lubrense.
Competitiva 12 km, non competitiva 2 km
TORINO: il tragitto toccherà i punti più rilevanti dell’itinerario storico-culturale della città a partire dal Castello del Valentino, passando per Piazza Vittorio Veneto e la Gran Madre di Dio, sviluppandosi lungo le sponde del Po e all’interno del Parco del Valentino. Collaborazione con Smat e Aniet per l’uso dell’acqua pubblica e per la raccolta differenziata. Coinvolgimento delle scuole locali e dei gruppi anziani. Saranno inoltre allestite delle ludoteche all’aperto.
Percorso: partenza/arrivo dal Castello del Valentino, Viale Mattioli.
Competitiva 12 km, non competitiva 4 km
TRIESTE: percorso solo non competitivo a circuito con partenza e arrivo in Piazza della Borsa. A metà del tragitto è previsto un punto ristoro con distribuzione di acqua nelle borracce realizzate per la manifestazione.
Percorso: partenza/arrivo in Piazza della Borsa.
Non competitiva 5 km
URBINO: il percorso si sviluppa nel centro storico della cittadina, a ridosso delle mura rinascimentali. Oltre alla competitiva e alla non agonistica, sono previste delle gare di contorno per categorie juniores. Istituita una collaborazione con Telethon che sarà presente il giorno della manifestazione con uno stand informativo.
Percorso:partenza/arrivo in Corso Garibaldi.
Competitiva 12 km, non competitiva 6 km
VARESE: Vivicittà a Varese si riconferma “La marcia del Pellicano” dal nome della scuola Pellico che delimita l’inizio e la fine del percorso. Grande attenzione alla sostenibilità ambientale grazie all’attraversamento della parte verde della città, l’uso di acqua di rete e dei mezzi pubblici. Previste premiazioni per la scuola più numerosa, le tre classi più numerose, e per l’atleta più ecosostenibile. Collaborazione con l’Osservatorio della Provincia di Varese per calcolare l’impatto ambientale della manifestazione. La manifestazione sarà dedicata a Loris Andreotti, dirigente Uisp varesino deceduto nel 2009.
Percorso: partenza/arrivo in Via Appiani.
Competitiva 12 km, non competitiva 6 km
VIAREGGIO: percorso con partenza e arrivo dal centro sportivo Marco Polo gestito dalla Uisp locale. Attraversa la pineta della città, il centro storico e i viali a mare, formando un circuito di 6 km da ripetere due volte.
Percorso: partenza/arrivo dal Centro Polo in via Aurelia Nord.
Competitiva 12 km, non competitiva 5 km