Verdi Marathon è sempre più in musica

Verdi Marathon è sempre più in musica

18 Febbraio, 2023

Si corre domenica 26 febbraio la maratona dedicata al Maestro con le note diffuse lungo il percorso

Torna Verdi Marathon Memorial G. Marcoaldi che domenica 26 febbraio celebra l’edizione n. 24. Una maratona unica nel suo genere con la musica del Maestro che inneggia lungo il percorso accompagnando le fatiche di chi, correndo, può così godere di quelle terre basse che ancora oggi sono custodi di bellezza, buon cibo e grandissima musica.

Quest’anno è ancor più tripudio di note grazie alle bande musicali dei Comuni coinvolti che festeggeranno la partenza e l’arrivo di ogni atleta.

Il percorso classico che si snoda da Salsomaggiore Terme e arriva a Busseto tra le braccia del Maestro Verdi, passa per Fidenza con il suo splendido Duomo,  Fontanellato con la fantastica Rocca Sanvitale conosciuta in tutto il mondo poi a Soragna dove il Principe Meli Lupi apre le porte della sua dimora, dei suoi corridoi e stanze permettendo il passaggio dei runner attraverso la Sala del Bocchirale ed il Parco della Rocca.

Confermate le consuete distanze: La Maratona a Busseto, la 30km a Soragna, la Mezza Maratona a Fontanellato e la 10km a Fidenza nella sua versione competitiva e non competitiva e aperta a tutti.

Le iscrizioni on line sono attive sul portale endu.net e anche sul sito verdimarathon.it Il 21 febbraio sarà l’ultimo giorno nel quale eseguire le iscrizioni on line. Se gli slot previsti per questa edizione saranno ancora disponibili allora si procederà alla riapertura delle iscrizioni dal mercoledi sempre on line e nel weekend di gara sul posto.

Segreteria e area Expo quest’anno hanno trovato nuova casa: le Serre Comunali di Salsomaggiore che ospiteranno tutte le operazioni necessarie per fornire la documentazione di gara, per garantire tutta l’assistenza agli iscritti e per accogliere gli atleti con tutte le anteprime delle running shoes che lo sponsor tecnico Craft mostrerà in Area Expo. Sponsor grazie al quale ogni runner potrà indossare una bellissima maglia celebrativa. Maglia che come la medaglia da collezione istituita nel 2019, quest’anno sarà dedicata all’opera di Verdi che intesta la gara: Attila. 

Altra novità di quest’anno è la parte solidale che Verdi Marathon Memorial G. Marcoaldi ha inteso attivare con I calzini spaiati di Lollo. “Ci è piaciuto molto il messaggio che anche con calzini differenti noi possiamo correre e camminare. Pertanto la diversità che così tanto può spaventare, alla fine permette di poter proseguire nel cammino e nel nostro caso nella corsa. Quindi accettiamo questa possibilità e facciamo in modo che non diventi un ostacolo di relazione e di vita ma anzi possa essere compresa come un dettaglio in più da aggiungere al proprio cammino.”
Una parte del ricavato sarà devoluto a Lollo per sostenere i progetti che ha in corso. Per dare forza a questo messaggio, tutti i runner sono invitati a presentarsi al via con un paio di calzini spaiati.