La maratoneta lombarda Sara Dossena saluta l’agonismo: il matrimonio, la laurea e una carriera da allenatrice fra i suoi nuovi progetti.
“Io mi fermo qui”. È quanto traspare dal messaggio che Sara Dossena ha pubblicato sui propri profili social, lunedì 7 marzo: «Vorrei scrivere tante cose, troppe cose, spiegare, raccontare, ma più ci penso e meno trovo le parole adatte per trasmettervi quello che sto provando – esordisce la maratoneta nel suo messaggio d’addio all’agonismo -. Per questo mi limito a dire “grazie” a chi mi ha sostenuta e fatta crescere in tutti questi anni.»
A trentasette anni (nata il 21 novembre 1984 a Clusone), l’azzurra mette il definivo sigillo a una carriera che ha spaziato dal triathlon e dal duathlon alla corsa in montagna, dal cross alla pista e alla strada, fino alla maratona, la specialità che le ha dato visibilità internazionale fin dal debutto a New York 2017, quando giunse sesta dopo essere stata a lungo nel gruppo al comando assumendo anche l’iniziativa. Con il personal best di Nagoya 2019 (2:24’00”) si colloca al terzo posto della lista italiana all time, a pochi secondi da Valeria Straneo (2:23’44”) e da Maura Viceconte (2:23’47”). Da quel momento, però, la fortuna non è stata più al fianco dell’atleta, che dopo il ritiro ai Mondiali di Doha 2019 è tornata a dover fare i conti con gli infortuni, purtroppo una costante di molti capitoli della sua carriera. Da quello che l’aveva bloccata nell’inverno scorso si era rimessa troppo tardi per poter ritrovare la condizione necessaria a prendere parte ai Giochi olimpici di Tokyo da protagonista. Fu in quell’occasione, quando annunciò pubblicamente la rinuncia all’appuntamento olimpico, che persone a lei vicine cominciarono a intuire la sua volontà di dire definitivamente “basta” alla corsa.
«Ora c’è tanta gente da allenare, c’è tanto da studiare (meno 13 esami alla laurea magistrale per diventare biologa nutrizionista) e c’è poco tempo per preparare il matrimonio (3 giugno, con il proprio allenatore, Maurizio Brassini, ndr).»
Il futuro di Sara Dossena, si evince, è già tracciato, “Ma non sparirò dai social – precisa infine -, come ho fatto in questi ultimi mesi. Non vi siete liberati di me. In questo periodo ho solo sentito la necessità di staccare per capire che piega dare alla mia vita. Ora che ho le idee più chiare sono pronta a ripartire e a condividere con voi il mio nuovo percorso”.