Ufficiale: anche Catherine Bertone a Rio

Ufficiale: anche Catherine Bertone a Rio

14 Luglio, 2016

Nel tardo pomeriggio di giovedì 14 luglio, la Fidal ha definito e diffuso l’elenco degli azzurri che prenderanno parte ai Giochi della XXXI olimpiade, che si svolgeranno a Rio de Janeiro (BRA) dal 12 al 21 agosto. Tre le maratonete convocate: Anna Incerti, Valeria Straneo e Catherine Bertone.

Sul numero di luglio di Correre (attualmente in edicola), Catherine aveva dichiarato: «Sapete chi sarebbero le più contente della mia convocazione? Le mie due figlie, che senza la mamma nei paraggi potrebbero concedersi qualche puntata supplementare di Heidi sul tablet, non avendo noi la televisione in casa. E poi il mio fan club, se così lo vogliamo chiamare: la schiera di vecchietti che passeggia sempre sulla ciclabile lungo cui mi alleno (nella foto) e che immancabilmente si stupisce della lunghezza delle mie sedute».

Ci piace pensare di aver portato fortuna a Catherine, quarantaquattrenne medico pediatra specializzato in malattie infettive, con lo speciale “Il caso Bertone”, che occupa 14 pagine di Correre di luglio (ora in edicola), 14 pagine in cui la maratoneta racconta la sua vita (nell’intervista concessa a Francesca Grana) e il suo allenatore, il biellese Roberto Rastello, spiega a Giorgio Rondelli come è stata organizzata la complessa preparazione che dalla maratona di Rotterdam del 10 aprile (chiusa in 2:30’19”, miglior tempo italiano del 2016) l’ha portata al personale in mezza maratona (1:13’36”, Stralugano, 22 maggio), a difendere la maglia azzurra nella mezza maratona degli Europei di Amsterdam (10 luglio) e ora nella maratona olimpica che le donne correranno domenica 14 agosto con partenza alle ore 9.30 locali (14:30 in Italia). Un percorso tecnico, andata e ritorno, maratona-mezza maratona-maratona, non proprio facile per chi può allenarsi solo una volta al giorno, turni notturni permettendo.

Su Correre trovate tutto il programma con le tabelle d’allenamento di Catherine, settimana per settimana.

I convocati nell’endurance
Ecco tutti i mezzofondisti, fondisti e marciatori azzurri convocati: 800 metri: Giordano Benedetti e Yusneysi Santiusti Caballero; 10.000 metri: Veronica Inglese; 3.000 siepi: Jamel Chatbi e Yuri Floriani; maratona: Stefano La Rosa, Daniele Meucci e Ruggero Pertile, Catherine Bertone, Anna Incerti e Valeria Straneo; Marcia 50 km: Marco De Luca, Matteo Giupponi e Teodorico Caporaso; Marcia 20 km: Eleonora Anna Giorgi, Antonella Palmisano ed Elisa Rigaudo.

A questo elenco potrà ancora essere aggiunta Margherita Magnani nei 1.500 metri. Alla cesenate in forza alle Fiamme Gialle è stata chiesta un’ulteriore prova di efficienza: correrà sabato sera, 16 luglio, a Heusden (Belgio). Il termine per le iscrizioni ai Giochi olimpici è domenica 17 luglio.

Le punte
La squadra italiana a Rio de Janeiro (BRA) sarà composta da almeno 36 atleti (15 uomini e 21 donne), tra i quali spiccano Gianmarco Tamberi, campione mondiale indoor ed europeo di salto in alto, Libania Grenot, bi-campionessa europea dei 400 metri (oltre che bronzo con la staffetta 4x400m), Fabrizio Donato, medaglia di bronzo nel salto triplo a Londra 2012, e i già ricordati Daniele Meucci, due volte campione europeo di maratona, ed Elisa Rigaudo, bronzo nella 20 km di marcia a Pechino 2008.

Articoli correlati

Olimpiadi 2024: ecco cosa devono fare gli italiani per poter partecipare

31 Gennaio, 2024

Nella riunione di martedì 30 gennaio, il Consiglio Federale Fidal ha approvato i criteri di partecipazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: per chi non si è classificato nei primi otto dei Mondiali di Budapest 2023, gli standards indicati da World Athletics saranno tenuti in considerazione solo se conseguiti nel 2024. La strada si fa più […]

Tokyo 2020, Olimpiadi a porte chiuse

08 Luglio, 2021

I giochi olimpici di Tokyo 2020 si terranno senza spettatori. Il Covid spaventa il Giappone: contagi in aumento, stato d’emergenza che durerà fino al 22 agosto Era nell’aria ma adesso arriva la conferma. I Giochi di Tokyo 2020, in programma dal 23 luglio all’8 agosto, si svolgeranno a porte chiuse, senza spettatori. In precedenza si […]

Larissa Iapichino, Tokyo addio

29 Giugno, 2021

Fatale l’infortunio in pedana a Rovereto: l’azzurrina Larissa Iapichino costretta al forfait Larissa Iapichino, una delle atlete più attese della nazionale italiana di atletica leggera, avrebbe dovuto disputare a Tokyo la sua prima Olimpiade.A poche ore dall’ufficializzazione dell’elenco dei convocati arriva però la rinuncia, a causa dell’infortunio che la 19enne si è procurata in pedana durante […]

Niente olimpiadi per Sara Dossena

23 Giugno, 2021

La più forte delle maratonete italiane ha annunciato il forfait direttamente sul proprio profilo Instagram. Operata in dicembre al piede sinistro, aveva ripreso a correre da aprile, ma le recenti rinunce a gare in cui era stata annunciata tra le partenti hanno cominciato a far temere che qualcosa non stesse andando per il verso giusto. […]