Vi siete decisi a cominciare a correre. Benissimo. Ma con quali scarpe affacciarvi alla vostra nuova carriera da sportivo? Trovare scarpe di qualità, ma soprattutto adatte a voi, non vi sarà difficile, se avrete la pazienza di documentarvi prima dell’acquisto.
In medio stat virtus
Per cominciare non è affatto indispensabile un modello top di gamma, ma nemmeno correre al risparmio optando per un paio di scarpe del discount. Scordatevi di correre con scarpe pensate per un altro tipo di sport, siano queste da calcio, calcetto, basket, tennis, volley, trekking, palestra, danza, vela e chi più ne ha più ne metta. Soltanto le scarpe da corsa offrono le necessarie ammortizzazione, stabilità, flessibilità, trazione e comfort indispensabili per allenarvi in sicurezza.
Un marchio, una garanzia
Consiglio di affidarvi alle aziende note per avere una storica esperienza nel running. Scegliete un modello semplice, dotato di un buon sistema di ammortizzazione, evitando i modelli troppo complessi e troppo accessoriati. Anche perché, se necessitano di troppi componenti complicati, forse è perché nessuno di essi funziona poi davvero bene.
Il giusto peso
Non vi serve una scarpa superleggera, ma neanche una troppo rigida e massiccia. Ciò di cui avete bisogno è una scarpa commisurata al vostro fisico… pertanto, al momento dell’acquisto, non abbiate paura di dichiarare il vostro peso effettivo.
Non meno importante, scegliete in base alla sensibilità del vostro piede: la prima regola è che la scarpa deve essere adatta alla vostra morfologia e non il contrario! Provate le scarpe indossando le vostre solite calze da corsa, anzi se ancora non ne avete, è il momento di comprarne qualche modello specifico. Se avete il cosiddetto piede piatto vi serve una scarpa con un’ampia base di sostegno, mentre se avete l’arco del piede alto può andare bene anche una scarpa più snella nella parte centrale della suola.
Questione di compatibilità
Tutte le scarpe per correre hanno al loro interno una soletta sottopiede estraibile. Sfilatela e saliteci sopra, restando in appoggio su un solo piede: è necessario che il piede risulti ben compreso all’interno del perimetro della soletta e che davanti alle dita rimanga una riserva di spazio libero, diciamo di circa un centimetro, o anche un centimetro e mezzo. In secondo luogo, dovete imparare a scegliere un modello di scarpa compatibile con il vostro modo di correre. Molti dei migliori negozi consentono di provare le calzature correndo su un tapis roulant, spesso anche riprendendo il vostro appoggio con apposite telecamere. Alle donne sconsigliamo di compare scarpe da uomo, meglio optare per modelli appositamente plasmati sulla morfologia del piede femminile.
Ultimi accorgimenti
Se dovete correre con dei plantari, non abbiate remore a portarli con voi quando provate le nuove scarpe. Infine, dato che correndo anche i piedi sudano, le migliori scarpe da running sono costruite con tessuti a rete morbidi ed eccezionalmente traspiranti, al fine di evitare il surriscaldamento. Il segreto, insomma, è saper ragionare… con i piedi, i nostri piedi! Priorità alla loro particolare morfologia e alle loro esigenze specifiche: soltanto conoscendole (e rispettandole!) sceglieremo calzature veramente adatte a noi.