Appuntamento al 2021. “Non si può distogliere tanto personale sanitario e tanti mezzi di soccorso alla lotta contro il Coronavirus – precisano dall’organizzazione”. Iscrizioni 2020 valide anche per il prossimo anno.
La 100 km Firenze-Faenza nel 2020 non verrà disputata. Venerdì 27 marzo l’ASD “100 km del Passatore” ha comunicato l’annullamento dell’edizione 2020 (23-24 maggio) “Non essendo possibile rinviare ad altra data la Firenze-Faenza” si legge nella nota.
Primo stop dal 1973
Quella del 2020 avrebbe dovuto essere la 48ͣ edizione, ed è invece la prima volta che si salta un anno in questa storia di uomini e chilometri cominciata nel 1973, quando era considerato talmente folle il correre per 100 km che sul manifesto e nel regolamento di quella prima edizione venne scritto: “manifestazione escursionistica”. La 48esima edizione è rinviata a fine maggio 2021.
Impossibile sottrarre personale sanitario all’emergenza
Prima ancora della considerazione sulla difficoltà dei concorrenti ad allenarsi nelle attuali condizioni, destinate, ormai si pensa, a perdurare oltre la scadenza di inizio aprile, a propendere per lo spostamento diretto al 2021 è stata la volontà di non sottrarre personale sanitario al contrasto dell’epidemia. La 100 km del Passatore, infatti, è caratterizzata anche dalla presenza di 20 postazioni mediche lungo il percorso, ognuna fornita di ambulanza. “Come è noto – si legge ancora nel comunicato di annullamento -, l’organizzazione della 100 km del Passatore coinvolge, oltre a migliaia di atleti provenienti da tutto il mondo anche personale sanitario, della protezione civile e delle Forze dell’Ordine sempre più impegnate in questioni di fortissima emergenza. Confermata l’impossibilità di rinviare entro l’anno 2020 la Firenze-Faenza per motivi logistici e organizzativi, unitamente a manifestazioni già fissate nel periodo autunnale nel calendario del comune di Faenza, l’ASD 100 km del Passatore ha ritenuto giusto comunicare con anticipo l’annullamento della gara”.
Iscrizioni di quest’anno valide per il 2021
Le iscrizioni già effettuate per l’edizione 2020 della 100 km del Passatore saranno pertanto considerate valide per il 2021.