Run4Hope: 51.291 euro per la ricerca sui tumori femminili

Run4Hope: 51.291 euro per la ricerca sui tumori femminili

23 Dicembre, 2023

La somma, consegnata a Palazzo Madama, rappresenta il totale delle donazioni dei podisti italiani coinvolti nella terza edizione di Run4Hope Massigen, il giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone: circa 40.000 podisti e 400 associazioni, per un totale di più di 6.000 km percorsi in tutte le regioni italiane nel mese di maggio, quando sono state attraversate 95 province e più di 1.000 comuni grazie anche alla collaborazione logistica di numerosi reparti di Esercito Italiano, Marina e Aeronautica Militare.

Anche per il 2023 il grande giro podistico solidale d’Italia ha raggiunto il suo traguardo finale: a Roma, presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, un assegno di 51.291 euro è stato consegnato a Fondazione Airc (Associazione Italiana Ricerca Tumori) nella giornata di martedì 19 dicembre. 

La somma consentirà di finanziare due borse studio annuali Airc e rappresenta il totale delle donazioni dei podisti italiani coinvolti nella terza edizione di Run4Hope Massigen, il giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone che dal 2021 si svolge tutti gli anni in primavera. Un’iniziativa che quest’anno ha coinvolto oltre 40.000 podisti e 400 associazioni, per un totale di 6.000 km percorsi in tutte le regioni italiane nel mese di maggio, quando sono state attraversate 95 province e più di 1.000 comuni grazie anche alla collaborazione logistica di numerosi reparti di Esercito Italiano, Marina e Aeronautica Militare. 

L’evento

La maggior parte di queste staffette si è svolta dal 6 al 14 maggio, non a caso giornata dell’Azalea della Ricerca AIRC. Particolarmente suggestivo l’arrivo a Roma in piazza San Pietro, dove una delegazione di partecipanti della Run4Hope, partita da Piazza del Popolo e guidata dai portacolori dell’Athletica Vaticana, è stata accolta da Papa Francesco, che ha citato la staffetta solidale durante la recita dell’Angelus.

L’iniziativa ha beneficiato inoltre del Patrocinio di Coni, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Anci, ASI, Aics, CSI, Fiasp, Assocalciatori, Unioncamere, oltre agli Enti pubblici terriotoriali convolti (Regioni, Province e Comuni), e delle partnership con TDS-Evodata, Hassel Comunicazione e Correre.

La consegna in Senato

La cerimonia per la consegna delle donazioni, avvenuta martedì 19 dicembre presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, s Palazzo Madama, è stata promossa dalla senatrice Stefania Pucciarelli e caratterizzata anche dagli interventi del Generale di brigata Francesco Greco per l’Esercito Italiano, del Contrammiraglio Domenico La Faia, Capo ufficio sport della Marina Militare, del Tenente Colonnello Luigi Spagnoletti per l’Aeronautica Militare, del Presidente Fidal Stefano Mei, accompagnato dal consigliere federale con delega al running Carlo Cantales, del Presidente Aics Bruno Molea, di Federica Gargiulo di Fondazione Airc e del Presidente di Run4Hope Onlus, Massimo Giammetta.

Nel 2024 Run4Hope raccoglierà fondi per l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), proseguendo in quell’alternanza tra le due realtà della ricerca che caratterizza l’evento fin dalla prima edizione del 2021. L’appuntamento per i runners italiani è quindi già fissato: la quarta edizione si svolgerà tra il 13 e il 21 aprile.

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]