La somma, consegnata a Palazzo Madama, rappresenta il totale delle donazioni dei podisti italiani coinvolti nella terza edizione di Run4Hope Massigen, il giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone: circa 40.000 podisti e 400 associazioni, per un totale di più di 6.000 km percorsi in tutte le regioni italiane nel mese di maggio, quando sono state attraversate 95 province e più di 1.000 comuni grazie anche alla collaborazione logistica di numerosi reparti di Esercito Italiano, Marina e Aeronautica Militare.
Anche per il 2023 il grande giro podistico solidale d’Italia ha raggiunto il suo traguardo finale: a Roma, presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, un assegno di 51.291 euro è stato consegnato a Fondazione Airc (Associazione Italiana Ricerca Tumori) nella giornata di martedì 19 dicembre.
La somma consentirà di finanziare due borse studio annuali Airc e rappresenta il totale delle donazioni dei podisti italiani coinvolti nella terza edizione di Run4Hope Massigen, il giro d’Italia podistico solidale strutturato in staffette regionali sincrone che dal 2021 si svolge tutti gli anni in primavera. Un’iniziativa che quest’anno ha coinvolto oltre 40.000 podisti e 400 associazioni, per un totale di 6.000 km percorsi in tutte le regioni italiane nel mese di maggio, quando sono state attraversate 95 province e più di 1.000 comuni grazie anche alla collaborazione logistica di numerosi reparti di Esercito Italiano, Marina e Aeronautica Militare.
L’evento
La maggior parte di queste staffette si è svolta dal 6 al 14 maggio, non a caso giornata dell’Azalea della Ricerca AIRC. Particolarmente suggestivo l’arrivo a Roma in piazza San Pietro, dove una delegazione di partecipanti della Run4Hope, partita da Piazza del Popolo e guidata dai portacolori dell’Athletica Vaticana, è stata accolta da Papa Francesco, che ha citato la staffetta solidale durante la recita dell’Angelus.
L’iniziativa ha beneficiato inoltre del Patrocinio di Coni, Fidal, Fitri, Esercito Italiano, Marina Militare, Aeronautica Militare, Arma dei Carabinieri, Fiamme Azzurre, Fiamme Gialle, Fiamme Oro, Anci, ASI, Aics, CSI, Fiasp, Assocalciatori, Unioncamere, oltre agli Enti pubblici terriotoriali convolti (Regioni, Province e Comuni), e delle partnership con TDS-Evodata, Hassel Comunicazione e Correre.
La consegna in Senato
La cerimonia per la consegna delle donazioni, avvenuta martedì 19 dicembre presso la Sala dei Caduti di Nassirya del Senato della Repubblica Italiana, s Palazzo Madama, è stata promossa dalla senatrice Stefania Pucciarelli e caratterizzata anche dagli interventi del Generale di brigata Francesco Greco per l’Esercito Italiano, del Contrammiraglio Domenico La Faia, Capo ufficio sport della Marina Militare, del Tenente Colonnello Luigi Spagnoletti per l’Aeronautica Militare, del Presidente Fidal Stefano Mei, accompagnato dal consigliere federale con delega al running Carlo Cantales, del Presidente Aics Bruno Molea, di Federica Gargiulo di Fondazione Airc e del Presidente di Run4Hope Onlus, Massimo Giammetta.
Nel 2024 Run4Hope raccoglierà fondi per l’AIL (Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma), proseguendo in quell’alternanza tra le due realtà della ricerca che caratterizza l’evento fin dalla prima edizione del 2021. L’appuntamento per i runners italiani è quindi già fissato: la quarta edizione si svolgerà tra il 13 e il 21 aprile.