Roma e la sua maratona: attese 30mila persone

Roma e la sua maratona: attese 30mila persone

06 Marzo, 2023

Presentata in Campidoglio Acea Run Rome The Marathon. Il 19 marzo attese 30mila persone provenienti da 110 nazioni del mondo.

L’appuntamento è per le ore 8 di domenica 19 marzo 2023: quando la Città Eterna si accenderà per accogliere l’Acea Run Rome The Marathon, la maratona che corre nella storia tra decine di monumenti, arte, leggende. A due settimane dall’evento, con le iscrizioni ancora aperte, è stata raggiunta quota 13.000 iscritti. Nel complesso sono attese al via oltre 30mila persone. Migliaia gli stranieri in gara provenienti da 110 nazioni del mondo per correre la maratona internazionale su distanza certificata da 42,195km, la staffetta solidale Acea Run4Rome (start ore 8.15) e la classicissima stracittadina SN4IFUN Run (ore 8.30) da 5km che quest’anno, grande novità, vedrà l’inclusione anche della Stracanina. Un evento inclusivo, che abbraccia tutti, dai runner agonisti alle famiglie e bambini compresi i loro amici a quattro zampe.

La maratona di Roma festeggia la 28^ edizione, la terza con il nome Acea Run Rome The Marathon organizzata da Infront Italy, Corriere dello Sport – Stadio, Italia Marathon Club e Atielle. L’evento è stato presentato lunedì 6 marzo nella sala della Protomoteca in Campidoglio, sede del Comune di Roma Capitale.

Attesi grandi campioni al via che subentreranno nell’albo d’oro agli etiopi Bekele Fikre Tefera, che nel 2022 ha fatto segnare il nuovo record del percorso portandolo a 2:06’48” e Sechale Dalasa Adugna in 2h26’09”, così come sarà al via il mitico ultramaratoneta pluricampione del mondo Giorgio Calcaterra.

Vero grande motore dell’Acea Run Rome The Marathon sono i 2500 volontari che saranno per tre giorni il volto di Roma e della sua maratona, la loro assistenza e professionalità uniti al sorriso e all’entusiasmo  che li caratterizza saranno fondamentali. Al via anche i ‘Senatori’, soprannome da sempre per tutti gli atleti che sono stati finisher di tutte le 27 edizioni precedenti.

Frecce Tricolori in partenza

Una grande novità attende tutti i partecipanti, l’adrenalina salirà al massimo pochi istanti prima del via sui Fori Imperiali, vi sarà il passaggio delle Frecce Tricolori che per la prima volta in una maratona italiana stenderanno nel cielo di Roma il tricolore più bello e più grande del mondo. Suggestione ed emozioni assicurate sulle note di Nessun Dorma che risuonerà in partenza.

Il passaggio delle Frecce Tricolori del 19 marzo è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Aeronautica Militare, un’eccellenza italiana famosa in tutto il mondo che sfila sui maratoneti in partenza proprio nell’anno del Centenario dell’Aeronautica Militare.

La staffetta

Al via anche la Acea Run4Rome, è la squadra che conta. Una squadra capace di fare risultato, di vincere, di portare a termine con 4 persone la maratona e fare anche del bene perché l’anima di Acea Run4Rome è fortemente solidale.  Per definire la Run4Rome bastano 5 parole: solidarietà, libertà, amicizia, benessere, spirito di squadra.

A due settimane dall’evento, è già in crescita del 50%, rispetto all’ultima edizione il numero degli stranieri che parteciperanno alla staffetta. Attualmente, sono 26 le nazioni rappresentate con la Francia leader indiscussa di questa classifica, seguita da Irlanda e Belgio. Anche le regioni italiane hanno risposto all’appello della Run4Rome con rappresentanti da tutto il territorio. Dopo la padrona di casa, il Lazio, Veneto, Piemonte e Lombardia si aggiudicano un posto sul podio di numerosità.

Tra le novità più importanti il fatto che anche i singoli possono iscriversi, nella loro quota d’iscrizione è già compresa anche la donazione. Chi non ha una squadra ma vuole partecipare può registrarsi e l’organizzazione provvederà a trovargli tre compagni di squadra che formeranno un nuovo team e nuove amicizie.

Iscriversi e partecipare significa sostenere le seguenti realtà e i loro progetti: La Stella di Lorenzo Onlus, Fondazione Sport City, Airc, Sport Senza Frontiere Onlus, Ey Foundation, Il mondo di Matteo Onlus, Rotary Distretto 2080, Fondazione Maratona Alzheimer, Banco Alimentare Roma, Fondazione Operation Smile Italia Ets, Fondazione Telethon ETS, WWF, Associazione Italiana Progeria Sammy Basso Aps Onlus, Aned e Special Olympics Italia.

La medaglia

Medaglia ufficiale dedicata al Colosseo, il simbolo di una città e di una civiltà, l’anfiteatro romano più grande del mondo, inaugurato nel 80 d.c., dal 1980 Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e dal 2007 inserito tra le 7 meraviglie del mondo. Una medaglia da conquistare per chi sarà tra la folla in partenza, per chi sogna questa maratona da anni, per chi si sta allenando senza sosta in questi mesi invernali per averla al collo, per portarsela a casa, per collezionarla. Per sempre. Un brivido vederla in anticipo, 6 ore e 30 minuti di tempo massimo per andare a prenderla dopo aver corso o camminato per 42,195km.

Medaglia della staffetta Acea Run4Rome rappresenta un rosone dorato che, in pendant con la t-shirt, racconta il percorso della manifestazione, un cerchio che congiunge le attrazioni storiche, Colosseo, Terme di Caracalla, Piramide Cestia, Basilica di San Paolo, Isola Tiberina, San Pietro, Castel Sant’Angelo, Foro Italico, Ponte Milvio, Auditorium Parco della Musica, Piazza del Popolo, Piazza di Spagna e Via dei Fori Imperiali.

T-shirt ufficiale

Per tutti i partecipanti dei tre eventi di Acea Run Rome The Marathon vi sarà anche la t-shirt ricordo del partner tecnico Joma, traspirante, elastica ed in micromesh per garantire ampia libertà di movimento.

Sul retro il logo del partner tecnico Joma e il nome della manifestazione accompagnato da un messaggio carico di significato, l’Aeronautica Militare che quest’anno festeggia i 100 anni e per la quale è stato creato un logo capace di raccontarne storia e patriottismo, grazie alla rappresentazione del tricolore stilizzato all’interno del numero.