fbpx

Correre Febbraio 2022

Ecco il numero di febbraio:

Allenamento – Fondo medio, istruzioni per l’uso! Quattro versioni alternative per affrontare al meglio questa tipologia di allenamento fondamentale. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Maratona in primavera, eccoci entrati nel mese decisivo! Tra “lunghissimi” e bi-giornalieri, è il momento di verificare l’andamento della preparazione. (Lorenzo Falco)

Allenamento – Biomeccanica di corsa: un ripasso delle quattro fasi del gesto atletico utile a runner di tutti i livelli. (Mauro Testa)

Allenamento – Allenamento polarizzato: cos’è e come adattarlo a ognuno di noi per migliorare le nostre performance nella corsa. (Daniele Vecchioni)

Allenamento – Camera ipobarica e camera iperbarica: come funzionano e quali vantaggi possono offrire agli sportivi… budget e ordinamento giuridico permettendo! (Giorgio Rondelli)

Scarpe da running – Anteprima su cosa cambierà nei modelli della prossima stagione. (Filippo Pavesi)

Trail running – Avventura sui sentieri? Sì, ma non solo! Impariamo la giusta tecnica per sfruttare al meglio le nostre uscite fuori strada. (Fulvio Massa)

Off road – Ramponi o ramponcini? I consigli del nostro esperto Giorgio Garello per scegliere l’attrezzatura più efficace da portarci nello zaino in vista di escursioni sul ghiaccio.

Medicina – Lesione del crociato anteriore: quando e come ricominciare a correre? (Luca De Ponti)

Nutrizione – Non tutti i runner sono uguali! Prima puntata del focus dedicato all’alimentazione ideale per la donna che corre. (Fabrizio Angelini)

Correre al femminile – La Maratona di New York… in autonomia! La storia di Milena Soncini, una delle cinque protagoniste del progetto #runpatia. (Maria Comotti)

Correre al femminile – Ivana Di Martino inaugura lo spazio dedicato alle runner-blogger del progetto #runpatia, raccontandoci i suoi segreti per portare a termine con successo le proprie sfide. (Maria Comotti)

Correre al femminile – Come riprendere a correre dopo uno sforzo intenso e un lungo periodo di stop? L’esperienza e i consigli della nostra Julia Jones.

Salute – Affrontare una maratona camminando è più difficile di quanto possa sembrare! Ecco come superare l’indolenzimento ai muscoli del tronco… mica solo delle gambe! (Giorgio Garello)

Training mix (storytelling) – Un modo di vivere lo sport in maniera tanto semplice quanto viscerale: quello di Corrado Bonizzi, born to be wild! (Andrea Accorsi)

Libri – Nicolò Rubbi, Silenzio di bosco, Rumore di sé – Correre per inventariare il dolore, Mimesis Edizioni; Max Monteforte e Marco Raffaelli, Rorara – Inizia a correre, Purosangue Athletics Club; Antonino Brazzit, Latisana-Milano. Storia di un latisanese tra editoria e sport, Promedia. (Barbara Cologni)

Training mix (storytelling) – Rinascere di corsa, la storia di Mauro e della sua sfida per tornare alla normalità dopo i mesi trascorsi in ospedale e poi in un centro di riabilitazione. (Giuseppe Tamburino)

Training mix (storytelling) – Il cuore oltre l’ostacolo, tanto nella ricerca medica quanto nella corsa. La storia del ricercatore Costantino Errani attraverso le parole di Saverio Fattori.

Atletica / Missione 2022 – Pedana padana: le carriere parallele di Tobia Bocchi e Andrea Dallavalle, ventenni emiliani specialisti del salto triplo, entrambi in azzurro alle Olimpiadi di Tokyo. (Francesca Grana)

Atletica – La tragica fine della mezzofondista Agnes Tirop è soltanto l’ultimo di una serie di crimini che hanno spazzato via dalla scena mondiale alcuni dei migliori specialisti keniani in circolazione. Il punto del nostro direttore Daniele Menarini.

Atletica – Una “tapasciona di lusso”, parola di coach Giorgio Rondelli! Conosciamo meglio la storia e la carriera di Giulia Sommi. (Luca Tocco)

Tuttocorsa – Ranieri e Moroni Master dell’anno (Werter Corbelli); Il cuore “relay” della Milano Marathon (Daniele Menarini); Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache (a cura della redazione); Desk – Appunti di redazione (a cura della redazione).

 

IN QUESTO NUMERO

I contenuti di realtà aumentata su Correre di febbraio

27 Gennaio, 2022

Su Correre, scaricare i contributi aggiuntivi (video, photogallery, audio etc) è facile. Basta inquadrare il QR Code (che compare a fianco di alcuni servizi) con la fotocamera attiva (se si usa un Iphone o un iPad) oppure utilizzando una app per la scansione di QR Code (se si dispone di uno smartphone o un tablet […]

L’alimentazione della donna che corre – 1ª parte

Le donne che corrono devono essere gestite a livello nutrizionale in maniera diversa dagli uomini, soprattutto durante la “vita fertile”, quando le oscillazioni ormonali del ciclo mestruale possono influenzare il metabolismo dei carboidrati, dei grassi e delle proteine.  Dal punto di vista endocrino la donna, rispetto all’uomo, è caratterizzata da una diversa ciclicità ormonale sia […]

“Fare il medio”: quattro soluzioni contro la crisi

Il “medio” o “fondo medio” è uno degli allenamenti fondamentali per un corridore. Molti podisti però non lo utilizzano per via del prolungato senso di disagio che ne caratterizza l’esecuzione.  Ecco allora alcune soluzioni “intermedie” per abituarsi all’impegno e non rinunciare del tutto a un mezzo di lavoro di grande efficacia e utilità  In apertura […]

Quando la corsa può aiutare nella vita

Dei milioni di runner italiani, quanti, quando corrono, si allenano? Quanti, cioè, una volta scelto di far entrare il running nella propria vita hanno poi accettato anche di sottoporre spesso mente e fisico al disagio che si subisce quando aumenta l’impegno nell’allenamento? Ma è da quel disagio che si produce, grazie all’adattamento, il miglioramento, che […]

Allenamento Salute News Equipment Correre