fbpx

Panorama – Il racconto, da chi lo ha vissuto dall’interno, del Tor des Geants: il trail lungo le alte vie della Valle d’Aosta. Parola al nostro inviato Leonardo Soresi, all’(ex) atleta Federica Boifava e… al suo flauto traverso!

Allenamento – Alla vigilia di una maratona, può bastare un pomeriggio per rovinare tutto. Passare tante ore in piedi, infatti, si rivela un’attività stancante anche per un runner ben allenato. I consigli di Orlando Pizzolato per affrontare al meglio le ultime ore prima della gara.

Allenamento – La recente conclusione del rapporto professionale tra il miglior maratoneta azzurro degli ultimi anni, Daniele Meucci, e il suo ex allenatore, Massimo Magnani, ci offre lo spunto per approfondire un argomento delicato, il cambio di allenatore, quasi mai privo di ripercussioni personali e prestative. (Giorgio Rondelli)

Cross training – Una bici da runner: tutto ciò che ci occorre sapere per scegliere la nostra compagna di fatiche negli allenamenti complementari sui pedali. (Fabio D’Annunzio)

Correre al femminile – Per Edith, Cinzia ed Erika, le tre runner che stiamo seguendo insieme a Julia Jones e Maria Comotti, prosegue il percorso di avvicinamento alla maratona di Ravenna, fra test da campo, tabelle da rispettare e… qualche esperimento in vista della gara.

Allenamento – I consigli per migliorare, e in alcuni casi riacquisire, una capacità che dovrebbe essere innata: respirare bene. (Daniele Vecchioni)

Principianti – Cominciare a correre è sempre questione di volontà… messa ancora più a dura prova dal freddo autunnale e dalle giornate sempre più corte. Proviamo a rintracciare in noi l’atteggiamento giusto per non desistere. (Giuseppe Tamburino)

Salute – Ortoressia, ovvero la necessità di tenere sotto controllo in modo ossessivo ogni singolo dettaglio del proprio modo di correre e approcciarsi all’attività fisica. Impariamo a conoscerla e a prevenirla. (Luca Speciani)

Psicologia – Analizziamo gli impatti di ansia, fatica e stress sulle funzioni cognitive e sulla razionalità dell’atleta. (Pietro Trabucchi)

Running system – Il ritorno di Reebok nel mondo del running, che nella collezione autunno-inverno 2019 presenta tanti nuovi modelli, tra cui le FloatRide RunFast Pro: le prime scarpe da meno di 100 g.

Running system – Intervista al creatore di X-Bionic, Bodo W. Lambertz, in occasione del ventennale del rivoluzionario brand svizzero, marchio di riferimento dell’abbigliamento sportivo. (Daniele Menarini)

Focus calze a compressione – Una panoramica sui prodotti a più alto contenuto tecnologico del comparto dell’abbigliamento sportivo, accompagnata dall’analisi dei nostri esperti Fulvio Massa e Bianca Lenci.

Giovani leoni – A meno di due mesi dagli Europei di cross di Tilburg, un test internazionale per alcuni azzurrini sulle strade di Rennes, in Francia, e sulla pista di Buenos Aires, in Argentina. (Francesca Grana)

Giovani leoni – Dopo le sue dimissioni all’indomani degli Europei di Berlino, accettate dal consiglio federale di fine settembre, quali orizzonti si aprono per Stefano Baldini, il dirigente più vincente dell’atletica italiana? (Francesca Grana)

Anima sanaNiente panico, si continua a correre. Un mantra per tanti runner, ma anche il titolo dell’ultimo libro di Franz Rossi e Giovanni Storti. (Chiara Collivignarelli) 

Libri – Pagine di corsa, i consigli di lettura della redazione di Correre: Marco Olmo, Correre nel grande vuoto, Ponte alle Grazie; Andrea Spinelli, Se cammino vivo, Ediciclo Editore, Scott Jurek, Nord, Sperling&Kupfer; Alberto Rosa, La Regina di New York, Becco Giallo; Jean-Francois Harvey, Correre. Il metodo definitivo in 10 passi, Demetra; Dieta GIFT facile per tutti, Edizioni Correre; Marco Patucchi, Popoli in corsa. Storie di vittorie e sconfitte, Edizioni Correre.

Running e web – Fondatrice del sito runandthecity.it, la blogger che incontriamo questo mese è la milanese Cristina Turini: dalla prima corsa lungo i Navigli alla creazione di una community di appassionati all’insegna dell’ironia e della leggerezza. (Marco Raffaelli)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Monica Freguglia e Luca Speciani), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona Alzheimer), mezza maratona (Cariparma Running, Run Tune Up, Lignano Sunset Run, Monza 21 Half Marathon, Maratonina di Udine), corsa su strada (Bibione is Surprising Run, Giro podistico di Pordenone, Fluo Run, Legnano Night Run, Color Run, La trenta trentina), corsa in natura (Mega Skymarathon, Avp501, Trail degli eroi, Strongman Run, Solomon Running).

Anteprime – Maratona di Reggio Emilia Città del Tricolore, Cinque Mulini, Half Marathon Firenze, Dolomites Saslong Half Marathon. (Cristina Aramini)

IN QUESTO NUMERO

Il Tor des Géants di Soresi, nostro inviato in gara

28 Ottobre, 2018

  L’abbiamo letto e impaginato e ancora non abbiamo finito di capire se “Note sparse coi giganti sullo sfondo”, il reportage sul Tor des Géants che Leonardo Soresi ha vissuto da concorrente, sia il racconto di un esperienza o quello di un sogno. Giudicate voi. Vi proponiamo l’attacco del testo, come fosse il trailer di […]

Intervista: Giovanni Storti e Franz Rossi di nuovo in libreria

28 Ottobre, 2018

  Abbiamo incontrato Giovanni Storti e Franz Rossi in occasione dell’uscita del loro nuovo libro, Niente panico, si continua a correre, che tra racconti esilaranti e momenti più introspettivi mostra bene come l’universo del running possa essere, anche, un meraviglioso mezzo per sentirsi liberi.  Con una nuova consapevolezza, data dall’età, accettando che il tempo passa […]

Maratona: pronte al via le tre donne del progetto di Julia Jones

28 Ottobre, 2018

  Il viaggio sta per concludersi. Dal numero di febbraio, Correre ha seguito il progetto maratona di Julia Jones: tre donne di differente età si sono preparate per un anno per essere pronte ad affrontare una prova di 42,195 km. A Ravenna, domenica 11 novembre, Erika (categoria F30), Edith (F40) e Cinzia (F50) affronteranno la […]

Intervista: Baldini, il futuro senza la Fidal

28 Ottobre, 2018

  Dopo le sue dimissioni all’indomani degli Europei di Berlino e la loro accettazione da parte del consiglio federale di fine settembre, quali orizzonti si aprono ora per Stefano Baldini, il dirigente più vincente dell’atletica italiana?  Dopo 30 anni di maglia azzurra, che panni vestirà adesso Stefano Baldini? «Almeno per i prossimi due anni, purtroppo […]

Obiettivo: mandare più sangue al cuore 

28 Ottobre, 2018

Torniamo a parlare di indumenti a compressione, anzi, dell’indumento da cui questa tendenza ha preso le mosse: la calza.  Diminuzione del Doms La ricerca scientifica ha fornito dati importanti. Il primo grande vantaggio delle calze compressive è che diminuiscono il Doms (Delayed Onset of Muscle Soreness), ovvero quell’indolenzimento muscolare che raggiunge il suo picco tra […]

Basta un pomeriggio a rovinare tutto

28 Ottobre, 2018

Camminare tanto o starsene a lungo in piedi il giorno prima della gara sono attività stancanti, anche per un maratoneta ben allenato, eppure andare in giro per negozi, mercati, musei, chiese e monumenti è ciò che spesso facciamo alla vigilia di una maratona…  I muscoli tonico-posturali Per stare in piedi e contrastare la forza di […]

La corsa è un viaggio dentro sé stessi

28 Ottobre, 2018

Se c’è una parola chiave, capace cioè di riassumere l’anima di Correre di novembre, quella parola probabilmente è “viaggio”.  Di viaggi ne leggerete uno che sta finendo: il progetto maratona di Julia Jones. A bordo ci sono Erika, Edith e Cinzia, che con Maria Comotti seguiamo da Correre di febbraio. Hanno accettato di mettersi e […]