fbpx

Questo mese parliamo di:

Panorama – Intervista esclusiva a proposito delle scarpe da gara iper elastiche di Eliud Kipchoge con Ned Frederick, “l’uomo che ha portato la scienza nelle calzature da running” e che, insieme a Phil Knight, fondò il Nike Sports Research Lab nel 1981. (Filippo Pavesi)

Panorama – A tu per tu con Maurizio Lupi, parlamentare-podista fautore della mozione volta a semplificare la partecipazione degli atleti stranieri alle gare su strada in Italia. (Danilo Mazzone)

Panorama – Appuntamento con Nikolina Sustic, l’ultramaratoneta croata che ha già vinto cinque volte la 100 km del Passatore e che, oltre a partecipare a un numero impressionante di competizioni, nella vita è programmatrice informatica. (Silvio Lorenzi)

Allenamento – Il segreto di un buon intervall training? Fare attenzione al ritmo del recupero, non solo a quello delle frazioni veloci. Tutti i consigli di Orlando Pizzolato.

Principianti – Correre per provare finalmente qualcosa di nuovo. Correre per sentirsi pienamente soddisfatti. I programmi per iniziare e le motivazioni più solide su cui contare (Giuseppe Tamburino).

Allenamento – Cuncurrent training: ovvero come potenziamento e tecnica di corsa possono coesistere, e bene, nelle abitudini di allenamento dei runner. Un dossier di 7 pagine con 13 esercizi illustrati. (Huber Rossi)

Personaggi – Martina Facciani, ex azzurra, è una delle atlete non professioniste più forti d’Italia: conosciamola meglio! (Luca Tocco)

Allenamento – Come affrontano la primavera gli atleti élite? L’esperienza di coach Giorgio Rondelli per districarsi nel passaggio da un inverno di cross o gare indoor e la stagione su pista all’aperto.

Allenamento – Questione di c… connessione tra la parte superiore del nostro corpo, la colonna vertebrale e gli arti inferiori: impariamo ad allenare i glutei, muscoli poco conosciuti ma importantissimi per i runner. (Nathalie Biasolo)

Off road – Seconda parte del nostro viaggio di avvicinamento alla Marathon Des Sables, con focus su preparazione e processi di acclimatazione. (Fulvio Massa)

Off road – Da un estremo all’altro: i consigli di Giorgio Garello per affrontare i tratti di ghiaccio che spesso ci si possono parare davanti nei tracciati di montagna e che rappresentano una delle principali cause di incidente.

Allenamento – Seconda fase dello schema Running Mastery (CPA), per sviluppare al massimo il nostro potenziale aerobico. (Daniele Vecchioni)

Running system – La decisione della World Athletics a proposito dell’utilizzo delle scarpe da gara iper reattive alle Olimpiadi di Tokyo 2020. (a cura della redazione)

Running system – Di nuovo passiamo “Da un estremo all’altro”: dalle “Formula Uno” (iper reattive da gara) alle “SUV” del running, le “Ultra ammortizzate”, come ebbe modo di definirle Filippo Pavesi su Correre di dicembre. In questo settore, la Mizuno propone la famiglia delle “Water Floating”. Il focus del nostro esperto si concentra sull’evoluzione intervenuta dalla Wave Sky 3 della scorsa estate alla nuovissima Wave Skyrise, con un inedito test in parallelo tra due modelli di una stessa casa. (Filippo Pavesi) 

Salute – Allergie e prestazioni: il punto su tutte le modalità di indagine per approfondire questo tipo di disturbi (Luca Speciani e Lyda Bottino)

Salute – Plantari: ecco come vengono costruiti e quali parametri tenere in considerazione prima dell’acquisto. (Luca De Ponti)

Psicologia – Riflessioni sull’uso e sull’abuso di sostanze dopanti tra gli atleti amatori, un fenomeno diffuso in qualsiasi disciplina. (Pietro Trabucchi)

Giovani leoni – Una panoramica sui giovani mezzofondisti vincitori degli ultimi Campionati italiani indoor e le nostre scommesse relative ai prossimi Campionati italiani di cross. (Francesca Grana)

Correre al femminile  È eleganza la parola del mese, intorno alla quale ruotano le pagine al femminile della rubrica Verbatim. Julia Jones e Maria Comotti sono convinte che questo termine abbracci significati più ampi e profondi della semplice apparenza. 

Musa ispiratrice di questa puntata è Eleonora Berlanda, rimasta nella memoria degli appassionati di atletica per la sua classe innata oltre che per le maglie azzurre e i quattro titoli di campionessa italiana degli 800 e dei 1.500 m. 

Libri – Running e filosofia: abbiamo incontrato Luca Grion, docente di filosofia morale e maratoneta, autore di un volume formativo (La filosofia del running spiegata a passo di corsa, Mimesis Edizioni) sul perché ci piaccia tanto correre e sull’importanza di saper accettare sconfitte e regole. (Chiara Collivignarelli)

Libri – I nostri consigli per un marzo all’insegna della lettura! Federico Mancin, Corri che ti passa. Se devi ripartire, fallo correndo, Anteprima Edizioni; Silvia Goggi, È facile diventare un po’ più vegano. Fai del bene al pianeta cambiando la tua alimentazione, Rizzoli; Cristina Noacco, I segreti del Tagliamento. Ritorno alla sorgente, Ediciclo Editore; Ariel Shimona Edith Besozzi, Qualcosa per cui correre, Gilgamesh Edizioni.

Monitor / Reportage – 1 – Per il secondo anno l’organizzazione della Utmb ha realizzato una gara in Oman, all’interno del suo circuito internazionale di eventi. Il diario di corsa di Oliviero Alotto, finisher della distanza più lunga: 170 km.

Monitor / Reportage – 2 – Una riflessione “A bocce ferme” sul “Fenomeno Valencia” e sul perché, ancora una volta, sia risultata nel 2019 la seconda maratona estera più frequentata dagli italiani, sempre alle spalle di New York, ma con un distacco che va riducendosi di anno in anno. (Daniele Menarini)

Tuttocorsa – Cronache (a cura della redazione): Mezza maratona (Montefortiana), corsa in natura (Cross del Campaccio, Cross della Vallagarina, Cinque Mulini, Roma City Trail).

Tuttocorsa – Rubriche: Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Voci dal Veneto (Mauro Ferraro), La metropoli (Rodolfo Lollini), La capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Calendario Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

IN QUESTO NUMERO

Reportage: Utmb Oman 

12 Marzo, 2020

Per il secondo anno l’organizzazione dell’Ultra Trail du Mont Blanc ha realizzato una gara in Oman, all’interno del suo circuito internazionale di eventi. La riviviamo insieme all’ultrarunner Oliviero Alotto, attraverso il suo diario di corsa corredato di appunti tecnici ed emotivi. “Quando le dico che partirò per l’Oman, la ragazza mi risponde che è un […]

Super calzature con il plate nell’intersuola: ecco i dubbi di Ned Frederick, che fondò il Nike Sports Research Lab

11 Marzo, 2020

Un colloquio in esclusiva a proposito delle scarpe da gara iper-elastiche con Ned Frederick, “L’uomo che ha portato la scienza nelle calzature da running” e che fondò il Nike Sports Research Lab nel 1981 insieme a Phil Knight. “Oggi ricercatore indipendentemente, accademico, docente di scienze mediche collegate allo sport e consulente di altre prestigiose aziende […]

Pizzolato: nelle sedute intervallate il segreto è nel recupero 

09 Marzo, 2020

Il segreto di un buon intervall training? Fare attenzione al ritmo del recupero, non solo a quello delle frazioni veloci. Su Correre di marzo tutti i consigli di Orlando Pizzolato sullo svolgimento dell’allenamento-mantra degli amatori, con le indicazioni specifiche per l’impiego delle ripetute intervallate nei programmi di ogni distanza, dalle corse brevi alla maratona. Gli […]

Concurrent training: forza e corsa insieme? Si può

09 Marzo, 2020

Il nostro esperto Huber Rossi ci spiega come allenare contemporaneamente l’endurance e la forza, attraverso la spiegazione e l’illustrazione di una serie di esercitazioni consultabili interamente su Correre di marzo. “L’allenamento di endurance stimola il corpo ad aumentare la biogenesi mitocondriale e sviluppare il letto vascolare; l’allenamento di forza, invece, tramite stimoli brevi e molto […]

Scarpe&Sport: 521 nuovi modelli per il running di primavera 

26 Febbraio, 2020

Con Correre di marzo i lettori trovano in allegato il numero 49 di Scarpe&Sport, che presenta in 180 pagine le collezioni primavera-estate di 40 brand, attivi nei settori running-trail running, outdoor, calcio e calcio a cinque, ciclismo, triathlon, fitness&training, volley, tennis, pallamano e basket.  “Con Correre di marzo i lettori trovano il numero 49 di […]

Donna e corsa: l’eleganza va oltre le apparenze

26 Febbraio, 2020

Prima che una questione di abbigliamento, accessori o bellezza del corpo, la parola chiama in causa significati più profondi, che vanno a mettere in gioco i comportamenti di ognuno nella corsa e nella vita. Nelle sei pagine al femminile della rubrica “Verbatim”, la parola del mese è “Eleganza”. La parola eleganza, intorno alla quale ruotano […]

Approfondire, l’altra faccia del verbo “Correre”

26 Febbraio, 2020

Tre approfondimenti sul nuovo numero: come allenare forza e resistenza insieme, il reportage sull’Utmb Oman, l’intervista di Filippo Pavesi a Ned Frederick. Altri tre si trovano all’interno di Scarpe&Sport, che raggiunge i lettori allegato a Correre di marzo.  Correre di marzo lo possiamo considerare come una fotografia: nelle sue 160 pagine c’è l’Italia com’era prima […]