Prima che una questione di abbigliamento, accessori o bellezza del corpo, la parola chiama in causa significati più profondi, che vanno a mettere in gioco i comportamenti di ognuno nella corsa e nella vita. Nelle sei pagine al femminile della rubrica “Verbatim”, la parola del mese è “Eleganza”.
La parola eleganza, intorno alla quale ruotano su Correre di marzo le consuete sei pagine al femminile della rubrica “Verbatim”, viene quasi sempre utilizzata in riferimento all’aspetto esteriore: all’abbigliamento, agli accessori, a un certo tipo di presenza fisica. Julia Jones e Maria Comotti, però, sono convinte che la parola abbracci significati più ampi e profondi. Riguardanti soprattutto i comportamenti e gli atteggiamenti che si tengono nella pratica del running e, in generale, nella vita di tutti i giorni. Una vera e propria attitudine, spesso innata.
Le voci del gruppo Facebook della rubrica
Partendo da queste premesse, le due giornaliste hanno come sempre interpellato le numerose runner appartenenti al gruppo Facebook collegato alla rubrica. Le quali, di nuovo e come sempre, non si sono tirate indietro e hanno raccontato le loro idee ed esperienze in merito allo stile e alla signorilità declinati a passo di corsa. Così come anche fatti riguardanti i loro esatti opposti, che si traducono nell’arroganza e nella maleducazione spesso (troppo) presenti nel mondo delle corse podistiche, come potrete leggere nelle parole di Maria Comotti.
Musa ispiratrice: Eleonora Berlanda
Tra suggestioni di eleganza rintracciabili in gesti simbolo messi in atto da atlete professioniste così come in manifestazioni originali e divertenti quali la Gentlemen’s Running, non manca nemmeno questo mese l’intervista alla musa ispiratrice, identificata da Jones e Comotti in Eleonora Berlanda. La particolare classe è stata infatti sempre considerata la principale caratteristica dello stile di corsa e del modo di muoversi e incedere di questa atleta: trentina, ex mezzofondista, la runner è stata quattro volte campionessa italiana (dei 1.500 e degli 800 m), oltre ad avere partecipato a Campionati mondiali ed Europei.
Nota: Questo testo rappresenta una sintesi della terza puntata della Rubrica Verbatim, dedicata alla parola “Eleganza”, curata da Julia Jones e Maria Comotti e pubblicata su Correre n. 425, marzo 2020 (in edicola da inizio mese), alle pagine 80-85.