fbpx

Correre Luglio 2022

Correre – Ecco il numero di luglio

Panorama / Attualità Handbiker a casa Zanardi: a distanza di due anni dall’incidente di Pienza, la staffetta in cui Alex era impegnato in quel 19 giugno 2020 ha fatto tappa a casa dei genitori del campione (a cura della redazione)

Allenamento / Per tuttiBreve corsa svelta tutti i giorni. Programma impegnativo (con tabelle), ma non impossibile, che procura benefici alla nostra efficienza meccanica. (Orlando Pizzolato)

AllenamentoDopo la maratona / 2. Regola per un’estate serena: l’analisi della gara sbagliata va fatta una volta sola, poi occorre voltare pagina. Ecco cosa ci può insegnare una maratona andata male. (Lorenzo Falco)

Top runningMezzofondiste al top. Momento d’oro per il mezzofondo veloce femminile: Elena Bellò (800 m) e Gaia Sabbatini (1.500 m) vicine ai primati di Gabriella Dorio, Federica Del Buono tornata ai massimi livelli … sono tante le atlete da seguire, protagoniste di questo piccolo miracolo italiano dell’atletica. Elenco e analisi a cura del nostro coach. (Giorgio Rondelli)

AllenamentoTempo di fit-running. Prosegue anche in questo numero la collaborazione con Giacomo Galliani, coach professionista, functional fitness trainer, esperto di cross training. Uno spazio dedicato al rafforzamento dei distretti muscolari e delle dinamiche motorie utili al miglioramento della corsa e alla prevenzione degli infortuni. 

Seconda puntata: una routine di esercizi con la “medusa”, navicella che ci rende instabili e ci costringe a migliorare la capacità propriocettiva. (Giacomo Galliani)
Dal QR Code di pagina 40 potete accedere al video con gli esercizi descritti nell’articolo. 

AllenamentoCorrere bene ascoltando il cuore. Tre consigli su come iniziare a lavorare con la propria frequenza cardiaca, imparando a gestirla al meglio e stando attenti a non farla diventare un’ossessione. (Daniele Vecchioni)

Allenamento / Scarpe – Il differenziale non serve più? È la provocazione lanciata dal massimo esperto di calzature per il running: la maggiore o minore portanza dell’intersuola delle morbidissime maxiscarpe in carbonio può incidere più del drop sul lavoro del tendine di Achille. (Filippo Pavesi) 

Off road – “Lo spirito e il trail”. “Da due anni non mi punto un pettorale al petto e parto per un ultratrail tra i monti… E, peggio ancora, non sento più quella spinta a sognare deserti, montagne, sentieri che salgono verso cieli purissimi. Perché i sogni non fanno rumore quando muoiono?” Comincia così un altro imperdibile capitolo dell’arte di scrivere di corsa di Leonardo Soresi. 

Off roadCinque mosse per diventare trail runner. Tanti sono gli aspetti da curare se ci si vuole dedicare a questa specialità con soddisfazione e in totale sicurezza. (Fulvio Massa)

Off road Così si organizza un campionato italiano di trail running – Dall’ottima riuscita del campionato di Arco (TN), appunti e consigli su cosa occorre per una corretta organizzazione. (Fulvio Massa)

Off road / Running System / Player – La Sportiva – A Ziano di Fiemme abbiamo incontrato Lorenzo Delladio, amministratore delegato di La Sportiva, e il giovane staff marketing e comunicazione. Ne è uscita un’approfondita panoramica del mondo outdoor, nelle cui vendite fa notizia il sorpasso delle calzature da trail running su quelle dell’arrampicata. (Daniele Menarini)

Off Road / Running System / Player – Dinamo – Un progetto articolato, che parte dalla produzione di integratori naturali per espandersi a coprire le altre esigenze di runner, ciclisti e triatleti, con l’obiettivo strategico di diffondere una nuova cultura della salute nello sport e nella vita. Ne abbiamo parlato con l’ideatore, Luca Spada. (Daniele Menarini)

Off road / Materiali Summer trekking: tempo di “rigidoni” – Così erano soprannominati una volta gli scarponi, acquisto indispensabile per chi progetta un’uscita estiva in quota, sogno comune a molti appassionati di corsa o cammino. La nostra guida all’acquisto. (Giorgio Garello)

Salute / NutrizioneLe proteine per l’atleta di endurance / 2. Scelte alimentari (vegetariani, vegani, etc.), uomo-donna, giovane-anziano, cibo e sonno: tutto va tenuto in considerazione per definire il corretto apporto proteico per ognuno di noi. Con questi approfondimenti si conclude un altro viaggio nei nutrienti fondamentali per la salute dei runner, curato dal nostro esperto di nutrizione e supplementazione. (Fabrizio Angelini)

Salute / Medicina Tendine d’Achille, attenzione alle lesioni. Cosa fare quando quel dolore dal tallone al polpaccio tramuta la corsa, e a volte anche il cammino, in una sofferenza. (Luca De Ponti)

Correre al femminile – Prosegue il viaggio delle nostre “inviate” tra le protagoniste e le situazioni del mondo delle donne che corrono. I benefici del cross training e un’intervista a Lisa Migliorini (The fashion jogger), influencer da 1,3 milioni di follower, nella nuova puntata del progetto #runpatia. (Maria Comotti e Julia Jones)

Vite di corsa / In slitta con i miei ragazzi – Così Doriano Gambini chiama i suoi quattro cani, eccezionali compagni di viaggi e avventure incredibili nello sleddog. (Andrea Accorsi)

Vite di corsa / Quelle colazioni molto sopra al mare – Radici tra monti e mare, dove correndo ritrova le vite degli avi, tra resistenza partigiana e schiene spaccate a trasportare ardesia. Le cinque terre che i turisti non vedono nella storia di Ylenia. (Giuseppe Tamburino)

Atletica / Missione 2022 – Promesse già in parte mantenute – Il futuro più immediato dell’atletica italiana all’esame di maturità dei campionati italiani Under 23. La nostra foto-cronaca (Francesca Grana)

Atletica / Reunion – La leva podistica della classe 1971 – I mezzofondisti della nazionale italiana dei Mondiali Juniores di Plovdiv 1990 si sono ritrovati a Milano, trentadue anni dopo quelle gare. Baldini, Bennici, Leone, Leuprecht, Modica, Trabaldo… (Monica Freguglia e Daniele Menarini)
Dal QR Code di pagina 100 potete accedere al video con le interviste ai partecipanti.

 

Focus / Running – Episodi di comunicazione efficace – Quelli di Craft a Firenze (15 giugno), Zitoway a Modena (12 giugno), Trail del Cinghiale a Palazzuolo sul Senio (FI, 18 giugno). Presentazioni friendly e con la corsa dentro, da vivere oltre che da ascoltare.  (Daniele Menarini)

Dal QR Code di pagina 107 potete accedere al video della Secret Morning Run. 

Focus / Ultra – Running – Un “Tor” mediterraneo – Prima edizione a inviti (test di percorso) per la “Cursa di ciclopi”, 500 km con partenza e arrivo a Cefalù. Noi c’eravamo. (Olivero Alotto)

Focus / Master – Europei Non Stadia – Da medaglia l’organizzazione, ma numeri in calo e pochi stranieri per questa formula che comincia a denunciare i segni del tempo. (Werter Corbelli)

Dal QR Code di pagina 110 potete accedere all’elenco completo degli atleti italiani che hanno conquistato una medaglia agli Europei Non Stadia di Grosseto.

Focus / Iniziative – Run4Hope 20.000 podisti che si sono dati il cambio lungo 6.143 km lungo i quali hanno attraversato i territori di 1.017 comuni di 95 province. Il “Giro d’Italia del cuore” ha colpito ancora, questa volta per raccogliere fondi per l’AIL. (A cura della redazione)

Tuttocorsa – Anteprime (Cristina Aramini); Calendario (a cura della redazione); La Metropoli (Rodolfo Lollini); La Capitale (Marco Raffaelli); Giro d’Italia (Barbara Cologni); Cronache gare: 100 km del Passatore, Stramilano half marathon, Colmen Trail, Maratona di Salisburgo, Mezza maratona del Naviglio, Jesolo Moonlight, Ledro Sky – Senter dele Greste (a cura della redazione). Desk – Appunti di redazione (Daniele Menarini).

Dal QR Code di pagina 107 potete accedere al calendario gare di Correre.it, costantemente aggiornato.

Dal QR Code di pagina 146 potete guardare il video di backstage della copertina di Correre di luglio. 

 

IN QUESTO NUMERO

Le proteine per l’atleta di endurance / 2. 

Scelte alimentari (vegetariani, vegani, etc.), uomo-donna, giovane-anziano, cibo e sonno: tutto va tenuto in considerazione per definire il corretto apporto proteico per ognuno di noi. Con questi approfondimenti si conclude un altro viaggio nei nutrienti fondamentali per la salute dei runner, curato da Fabrizio Angelini    “Chi non mangia carne dove può trovare le proteine? […]

Correre bene ascoltando il cuore

Tre consigli di Daniele Vecchioni su come iniziare a lavorare con la propria frequenza cardiaca, imparando a gestirla al meglio e stando attenti a non farla diventare un’ossessione Il cuore, in fondo, è il più immediato e attendibile parametro su come stia andando il nostro allenamento, quale sia il nostro stato di forma e se […]

Il trail in 5 mosse 

Tanti sono gli aspetti da curare se ci si vuole dedicare alla corsa in natura con soddisfazione e in totale sicurezza. Fulvio Massa ce li spiega.   “Il trail? In realtà sta tutto in una mano: cinque sono le dita? Cinque sono gli aspetti fondamentali sui quali si deve concentrare l’attenzione di chi decide di […]

Un viaggio dentro di noi

01 Luglio, 2022

Molti dei contributi che trovate su Correre, soprattutto sui temi dell’allenamento, questo sono: occasioni per conoscerci meglio, perché quando applichiamo alla nostra dimensione i consigli degli esperti, questo ci porta a conoscere a fondo, forse per la prima volta nella vita, il patrimonio di cui disponiamo da sempre, per quanto acciaccato o invecchiato.   Tempo […]

News Allenamento Equipment Salute Correre