fbpx

Questo mese parliamo di…

Buone notizie – Tra le 33 onorificenze al merito della Repubblica Italiana conferite dal Presidente Sergio Mattarella, ci sono anche due realtà del mondo della corsa: il podista siciliano Vito Massimo Catania (nominato “Commendatore”) e i coniugi Crippa (nominati “ufficiali”), genitori adottivi anche dei campioni Yemaneberhan e Nekagenet. 

Maximaratona – Nel 2018 sono diminuiti i finisher italiani dei 42,195 km: 37.874 contro i 39.460 del 2017. Crescono, però, le donne (+2,5%) ed esplode il “run&trolley”, la voglia di correre all’estero. In allegato a Correre di febbraio, i lettori trovano l’annuale “Maxiclassifica” con tutti i nomi e i tempi dei maratoneti italiani del 2018. 

Allenamento – Meccanica di corsa: alla ricerca del miglior passo di corsa possibile lavorando su forza, ritmo, salite e test da campo. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – Tutto sull’utilizzo delle salite: dalla corsa continua alle ripetute brevi e medie, ecco un vademecum su come utilizzare i tracciati in pendenza in base al tipo di gara che si vuole preparare e al periodo dell’anno, il tutto completato da un programma di 4 settimane. (Lorenzo Falco)

Personaggi / road running – Vi raccontiamo la storia di Ana Nanu, forte runner di origine rumena, cresciuta alla scuola federale delle Melinte, delle Puica e poi delle Szabo. Soprattutto della sua seconda vita sportiva in Italia, iniziata grazie al matrimonio con un runner romagnolo. (Saverio Fattori)

Allenamento / Nutrizione – Per un runner l’apporto calorico non è uno scherzo, perché può incidere sul risultato almeno tanto quanto gli allenamenti più importanti. Ecco quanto e cosa serve. (Luca Speciani) 

Allenamento / Off road – Leonardo Soresi apre da par suo il nuovo corso dello spazio off-road di Correre. “Le linee che tracciamo davanti a noi” è un piccolo manifesto “di spirito e di trail”. (Leonardo Soresi) 

Allenamento / Off road – Approfondimento-dossier sul chilometro verticale, una delle specialità più affascinanti e spettacolari dello skyrunning. Caratteristiche tecniche, requisiti richiesti, come prepararlo. (Fulvio Massa) 

Personaggi / Off road A due anni e mezzo di distanza dal primo incontro con i lettori di Correre, avvenuto nel nostro spazio “Giovani Leoni”, torniamo a intervistare Davide Magnini, ventunenne ex ragazzo prodigio della corsa in montagna, già indicato come possibile “erede di Kilian”. (Fulvio Massa) 

Allenamento / Off road – Non solo corsa, ma anche cammino nel nuovo contenitore di allenamento “off road”. Qualche suggerimento per imparare a leggere le mappe geografiche e le indicazioni escursionistiche. (Giorgio Garello) 

Allenamento / Correre naturale – La forza che serve al runner, esercitata tenendo conto della struttura fisica di ognuno e dell’effettivo utilizzo durante la corsa. Il tutto corredato dall’approfondimento su tre esercizi fondamentali. (Daniele Vecchioni). 

Salute / Prevenzione – L’infortunio non è mai un “fulmine a ciel sereno”, non arriva mai all’improvviso, né per caso. Ecco cosa fare per imparare ad ascoltare il nostro corpo e adottare opportune contromisure. La lunga lista finale degli errori da evitare ci racconta di quante volte, poi, siamo noi a favorire l’infortunio con le nostre abitudini da runner incorreggibili. (Luca De Ponti)

Salute / Psicologia – Istinto e razionalità: l’eterno conflitto della mente umana si ripropone anche nella vita del runner. Luca Speciani analizza queste due componenti per farci capire che si può arrivare a farle convivere anche in un’ottica di prestazione sportiva, evitando conflitti insanabili. (Luca Speciani) 

Salute / Alimentazione – Lezioni di spesa: “Cereali e farine”. Lyda Bottino prosegue con la sua guida all’acquisto, impostata sull’obiettivo di mangiare in modo davvero sano. In questo caso c’è una regola base: tutto dev’essere integrale al 100%. (Lyda Bottino)

Scarpe / Test – Provate per voi: Under Armour Hovr Infinite. (Daniele Menarini)

Allenamento / Top runner – Strepitosi sui 10 km: il nostro coach analizza gli allenamenti che stanno a monte delle recenti grandi prestazioni di due giovani atleti, Julien Wanders e Jacob Kiplimo, e ne trae elementi utili per la preparazione di tutti i mezzofondisti prolungati di medio e alto livello. (Giorgio Rondelli) 

Personaggi / Top runner – … e di Jacob Kiplimo si era già parlato su Correre: rivediamo il suo percorso umano e tecnico dal primo incontro in Uganda con il suo scopritore e allenatore: Giuseppe Giambrone. (Francesca Grana)

Allenamento / Correre al femminile – Comincia il nuovo corso dello spazio running e di dialogo tutto dedicato alle donne con una tematica che non verrà mai abbastanza approfondita: quella del nostro modo di mangiare, con tutti i cambiamenti culturali intercorsi negli ultimi anni. (Maria Comotti e Julia Jones)

Running e web – Giornalista, caporedattore Cronaca de Il Giornale, riversa la sua passione per il podismo e il triathlon in un blog ospitato dal quotidiano per cui lavora. Vi presentiamo Antonio Ruzzo e il suo “Vado di corsa”. (Marco Raffaelli)

Libri – I consigli di Correre per un dopo allenamento tra pagine di corsa e di sport: Filippo Genzini, Il cacciatore di levrieri. Robin Edizioni; Vito Melito, Invito alla corsa. Bud Press; Andrew Kastor, Keep calm e corri la tua prima maratona. My Life; Vincenzo Scuro, Cuore d’atleta. Edizioni Effedì; Michael T. Murray, La dieta sinergica. Red!; Gianni Romeo, Franco Fava, Fabio Monti, Divieto di sosta. Edizioni Correre. 

Tuttocorsa / Voci dalla corsa – Tempi di passaggio (Daniele Menarini), Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor – Maximaratona ai raggi X (Roberto Berghi, Michele Marescalchi, Daniele Menarini), Monitor – Iniziative (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario / Anteprime (Cristina Aramini), Calendario / Gare (Alessia Amenta), Lettere, Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Genova City Marathon, Maratona di Valencia, Maratona di Abu Dhabi, Maratona di Reggio Emilia, Maratona di Pisa), mezza maratona (Maratonina di San Miniato), corsa su strada (U giru de Natale, Babbo Running, 31Run, We Run Rome, Sorrento-Positano), corsa in natura (100 km of Namib Desert, La Ciaspolada, Corsa della Bora).

IN QUESTO NUMERO

Istinto e razionalità nel cervello del runner: amici o nemici? 

29 Gennaio, 2019

“Usare il cervello” o “agire d’istinto”?  È convinzione diffusa che la scelta tra una o l’altra modalità dipenda dal carattere della persona: ci sono gli istintivi e i razionali. In realtà ognuno di noi dispone di due cervelli, anche se non sempre ben collegati. Il destro è quello più istintivo, mentre il sinistro è il […]

Migliorare sui 10 km: la lezione dei top runner

29 Gennaio, 2019

Dietro le grandi performance c’è spesso una dedizione totale e una programmazione in cui contano sia l’intensità dei lavori sia la capacità di collocare al momento giusto la seduta più utile al raggiungimento della forma. Negli ultimi giorni del 2018 avevano fatto notizia due prestazioni sui 10 km su strada: quella dello svizzero Julien Wanders […]

La forza che serve al runner, soprattutto per evitare infortuni

29 Gennaio, 2019

“Tra i molti tasselli che compongono il grande puzzle del running, la forza funzionale ricopre un ruolo fondamentale. Senza allenare questa componente non potremo mai costruire un corpo che possa correre davvero senza infortunarsi. La tecnica, per quanto possa essere buona, sarà inutile se non supportata da muscoli e tendini forti.” Questa è la spiegazione […]

Lezioni sul “Chilometro verticale” 

29 Gennaio, 2019

Un adeguato rapporto forza-peso, un’ottima potenza aerobica, una grande determinazione. Sono queste le tre caratteristiche che Fulvio Massa definisce come fondamentali per la riuscita di una prova di chilometro verticale.  Come tali, il nostro “trail coach” le analizza a fondo in un contributo su Correre di febbraio e fornisce le indicazioni per allenarle al meglio. […]

Ecco Maximaratona, con nomi e tempi di tutti i maratoneti italiani

29 Gennaio, 2019

Sono 37.874 le donne e gli uomini d’Italia che nel 2018 hanno portato a termine almeno una maratona. In totale hanno prodotto 59.911 tempi.  Un elenco d’immensa passione  Nomi e tempi ottenuti da tutti i maratoneti italiani nel 2018 sono pubblicati in Maximaratona, che raggiunge i lettori in allegato a Correre di febbraio 2019. In […]

Tutto sulle salite

29 Gennaio, 2019

Un periodo fondamentale, la seconda parte dell’inverno. Lo è sia per il runner consolidato sia per quello che ha scelto di aumentare il proprio impegno e porsi degli obiettivi agonistici. Gli allenatori definiscono questo momento della stagione come “periodo dedicato alla costruzione organica e muscolare”.  Le ripetute brevi e lunghe in salita, su percorsi ben […]

Un Correre… più nuovo del solito 

29 Gennaio, 2019

Sul numero di febbraio 2019 i lettori si trovano davanti la riorganizzazione delle sezioni di allenamento: singole riviste nella rivista, articolate ognuna in una pluralità di contributi, che da una base tecnica che non mancherà mai evolvono a coinvolgere l’appassionato con interviste, spunti, contributi “altri” dai consigli specifici per il lavoro fisico. Accade per l’allenamento-base, […]