Correre Febbraio 2018

Correre Febbraio 2018abbonati-subito

Speciale numero 400 – Cosa è cambiato in questi 37 anni di corsa e di Correre? Molto, tra cui la considerazione che gli “altri” hanno di “noi”. Ripercorriamo l’evoluzione del running attraverso le immagini, il linguaggio e gli argomenti più trattati dalla nostra rivista. (Cristina Aramini, Chiara Collivignarelli e Fabio Marri)

Emergenti – Da Giuliano a Nadia: un testimone che passa di padre in figlia, quello delle medaglie a livello internazionale vinte dalla famiglia Battocletti. Li abbiamo incontrati a Cles e ci siamo fatti raccontare i loro piani per il 2018. (Francesca Grana)

Allenamento – Omeostasi, supercompensazione e incrementi decrescenti. Con parole semplici: impariamo a dosare gli stimoli allenanti a seconda delle risposte del nostro fisico. (Orlando Pizzolato)

Allenamento – 15 consigli per un podista perfetto. Ovvero le 5 sedute imprescindibili per preparare al meglio le 3 distanze più gettonate del podismo: 10 km, mezza maratona e maratona. (Lorenzo Falco)

Ultramaratona – Parliamo di atteggiamento mentale, che può contribuire al raggiungimento o al fallimento di un obiettivo che ci eravamo preposti. (Luca Speciani)

Off road – L’inverno del trail runner prevede sedute utili a tutte le categorie di podisti, anche a quelli che solitamente preferiscono le corse su strada. Un esempio? Gli allenamenti in salita per sviluppare la forza. (Fulvio Massa)

Allenamento – Perché l’Italia non è più al top del mezzofondo e della maratona mondiale? Il ruolo della preparazione e della struttura che circonda l’atleta sono stati gli argomenti al centro del dibattito al convegno “Go for the gold”. (Giorgio Rondelli)

Correre al femminile – Erika, Edith e Cinzia: vi presentiamo le tre podiste scelte da Julia Jones e Maria Comotti per affrontare insieme il percorso che, nei prossimi mesi, le condurrà al via di una maratona.

Allenamento – Lo squat naturale, ovvero la posizione di accosciata completa, è un esercizio che ci aiuta a recuperare mobilità, indispensabile per il benessere psicofisico nella nostra vita quotidiana, oltre che nella corsa. (Daniele Vecchioni)

Salute – Tutti i segreti per sfruttare al meglio il consulto con uno specialista, un momento in cui anche il paziente rivolge un ruolo fondamentale. (Luca De Ponti)

Alimentazione – Cibo e corsa: cosa è cambiato dal numero 1 al numero 400 di Correre? L’analisi di Luca Speciani, tra nuove evidenze e punti fermi della nutrizione sportiva.

Running System – Siamo stati a visitare un nuovo centro di allenamento al parco La Mandria di Venaria Reale (Torino), con Macron come partner tecnico del progetto. Vi raccontiamo cosa abbiamo scoperto. (a cura della Redazione)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor: Maximaratona (Alessandra Ramella Pairin e Roberto Berghi), Monitor: Corsa e allarmi meteo (Danilo Mazzone), Monitor: Iniziative (a cura della Redazione), Monitor: Maratona (Giorgio Rondelli), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (a cura della Redazione), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Reggio Emilia, Maratona di Latina), mezza maratona (Maratonina di Voltana), corsa su strada (OliOliva Run, U Giru de Natale, Babbo Running), corsa in natura (Sorrento-Positano Coast to Coast, Barbarossa Moon Trail, Trail delle Mura, La Ciaspolada), pista (Ekirun).

Anteprime – Padova Marathon, Val di Fassa Running, Brunello Crossing, Parabiago Run, Corrilunigiana, Scarpadopo Marathon, serie Top7, Treviso Marathon, MoohRun, Alassio SunTrail, Dogi’s Half Marathon, StraLugano, 100 km del Passatore. (Cristina Aramini)

Agenda di febbraio – Carnevale dello sport, Le Cinque Ville, Cross dell’Albana, Mezza maratona delle Due Perle, Maratonina del Campanile, Cross del Crus, Cinque Mulini, Strabusseto in maschera, Fusoloppet Trofeo Avis, Maratonina di Centobuchi, Giulietta&Romeo Half Marathon, Pietro Mennea Half Marathon, Mezza Maratona Città di Fucecchio, Torre di Siena ultramarathon, Scampagnada Maranese, Podistica dal 4 Fraziò, Campionati italini Master indoor e lanci lunghi, Corri con Vito Melito, RanRun. (Cristina Aramini)