Agosto: questo mese parliamo di…
Reportage – In vista dell’anniversario del tragico crollo del ponte Morandi del 14 agosto 2018, siamo tornati a Genova per incontrare i runner che non hanno mai smesso di correre in quel quartiere ferito, oggi cantiere della ricostruzione. (Danilo Mazzone)
Allenamento – L’inserimento all’interno dei GPS da polso dei sensori di nuova generazione ci fornisce dettagli interessanti sulla nostra dinamica di corsa, oltre che sull’attività svolta. Ecco come analizzarli. (Orlando Pizzolato)
Personaggi – Quanto incide il riposo sui risultati di un atleta professionista? Lo abbiamo chiesto a Yemaneberhan Crippa, bronzo europeo dei 10.000 m e aspirante primatista italiano dei 5.000 m. (Francesca Grana)
Allenamento – Un aspetto dell’allenamento tanto importante quanto sottovalutato: il recupero. Vediamo cosa porta al peggioramento dei nostri tempi e alcuni consigli per rimediare. (Lorenzo Falco)
Allenamento – Attivo o passivo? Ecco come gestiscono il proprio recupero i top runner. (Giorgio Rondelli)
Training mix – Divertirsi con la forza, ovvero nuove metodiche di lavoro diverse dal classico programma da palestra, senza gravare su schiena e articolazioni. (Nathalie Biasolo)
Allenamento – Overtraining: una vera patologia da cui tornare indietro non è semplice, per quanto indispensabile per la nostra salute, ancor prima che per i nostri risultati agonistici. (Luca Speciani)
Off road – Anche per chi si dedica alla corsa in natura, recupero e riposo sono fondamentali. Ecco come riservare le giuste attenzioni al dopo-gara, il modo migliore per cominciare una nuova preparazione. (Fulvio Massa)
Trail running – “Avrei voluto…” nuovo appuntamento con la rubrica “Lo spirito e il trail” del nostro Leonardo Soresi.
Off road – In montagna, senza pericoli: i consigli del pluricampione del mondo della specialità del chilometro lanciato con gli sci, nonché guida alpina, Simone Origone, per affrontare in sicurezza le uscite alpinistiche. (Giorgio Garello)
Salute – Le distorsioni della caviglia sono gli infortuni più frequenti per chi pratica la corsa in montagna o, in generale, su terreni accidentati. L’approfondimento di Luca De Ponti.
Vacanze di corsa – Come allenarsi lontano da casa? I consigli di Daniele Vecchioni per organizzare le sedute in luoghi diversi da quelli cui siamo abituati.
Salute – Non maltrattiamo la tiroide! L’analisi di Luca Speciani sui farmaci davvero necessari e sulle reali cause di un suo rallentamento.
Salute – Proteine in polvere: a lezione di spesa con Lyda Bottino.
Salute – “Obesi mascherati”, ovvero una categoria di persone il cui rapporto con l’alimentazione è analogo a quello degli obesi “veri” ma che, grazie alla corsa, non si ritrova in sovrappeso evidente. (Pietro Trabucchi)
Allenamento – 10 km per tutti: una guida multi livello (dai principianti agli atleti èlite) per approcciarsi alla distanza base del podismo, pietra miliare di tante altre sfide. (a cura della redazione)
Anteprime – 22 novità per un autunno di corsa: l’anteprima della nostra rivista semestrale Scarpe&Sport, che uscirà poi abbinata a Correre di settembre. (Daniele Menarini)
Running system – A tu per tu con l’ultramaratoneta romana Eleonora Corradini, a ottobre al via del Mondiale della 24 ore. (Marco Raffaelli)
Libri – Stefano Gregoretti, Ultratrail. Dal deserto della Namibia all’Artico:le mie corse estreme nelle terre meravigliose e fragili del pianeta, Rizzoli; Andrea Accorsi, Diario di un apprendista ciclosognatore, Europa Edizioni; Omar Beltran, Lo sport quantico, Anima Edizioni; Associazione Lunghi Cammini, Camminare cambia. Il lungo cammino come strumento educativo per giovani in difficoltà, Ediciclo; Anita Bean, Nutrizione per lo sport. Come nutrire il proprio corpo e massimizzare la performance sportiva, ElikaEditrice; Marco Patucchi, Popoli in corsa. Storie di vittorie e di sconfitte, Edizioni Correre.
Correre al femminile – Cross training: approfittiamo dell’estate per sperimentare nuove forme di allenamento, per uscire dai soliti schemi e tornare dalle vacanze più in forma che mai. (Julia Jones)
Correre al femminile – Le scelte vincenti della maratoneta Sara Dossena: scopriamo la sua routine “exrta running” fra nuoto, bicicletta e core stability. (Maria Comotti)
Correre al femminile – Sempre in movimento: le abitudini sportive delle donne coinvolte nel progetto #unastanzatuttapernoi. (Maria Comotti e Julia Jones).
Corsa e aziende – Nel 2018 il running team di Fastweb ha superato i 300 podisti e all’ultima Milano Marathon ha partecipato anche l’amministratore delegato, Roberto Calcagno. Parliamo di “Run happy crew”, il progetto che ha portato la corsa nella vita aziendale. (a cura della redazione)
Tuttocorsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Fulvio Massa, Silvana Lattanzio, Daniele Menarini, Francesca Grana), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Vacanze a misura di runner (Giuseppe Tamburino), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), Lettere, La Capitale (Marco Raffaelli), Anteprime (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Anteprime Firenze Maraton (a cura del comitato organizzatore), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).
Tuttocorsa – Maratona (Valle d’Aosta Marathon), corsa su strada (Lierac Run, Corritreviso), corsa in natura (Tourlaghi, Urban Obstacle Race, QuadrOrtathon, Dolomiti Extreme Trail, Ledro skyrace, Skylakes, Val di Fassa Running), ultramaratona (Pistoia Abetone).