Rhonex Kipruto sospeso per anomalie ABP

Rhonex Kipruto sospeso per anomalie ABP

17 Maggio, 2023
Rich Sands for Race Results Weekly

Anomalie nel passaporto biologico Athlete Biological Passport (ABP) per il primatista mondiale dei 10 km su strada Rhonex Kipruto.

Non si tratta di un ulteriore caso di positività di un atleta keniano a un test antidoping, bensì il bronzo nei 10.000 m su pista ai Mondiali di Doha 2019 è accusato dall’Athletics Integrity Unit di anomalie in alcuni parametri biologici del suo passaporto biologico.

“Non credo che l’atleta stia mentendo, queste accuse sono un grosso equivoco” ha dichiarato il manager del ventitreenne Rhonex Kipruto, Davor Savija.

A un panel di esperti dall’Athletics Integrity Unit spetterà determinare se le anomalie nel passaporto biologico di Rhonex Kipruto sono riconducibili all’utilizzo di sostanze dopanti e se, invece, l’atleta e il suo entourage saranno in grado di fornire spiegazioni convincenti.

Nell’entourage dell’atleta figura anche padre Colm O’Connell, uno dei più rispettati allenatori di atleti keniani, che ha già allenato, fra gli altri, il primatista mondiale e campione olimpico deglio 800 m David Rudisha.

I casi di anomalie nel passaporto biologico sono più rari rispetto alle positività ai test antidoping: l’unica altra atleta attualmente incriminata è la specialista dei 3.000 siepi Norah Jeruto, campionessa iridata degli nel 2022, atleta keniana naturalizzata kazaka.

Kipruto, che lo scorso marzo è stato terzo alla EDP Meia Maratona di Lisbona in 59:22 e in aprile quarto alla Adizero: Road to records 10-Kin 27’09” è temporaneamente sospeso dall’attività.