Corsa su strada e trail, bike su strada e mtb: ecco la corsa virtuale promossa dagli organizzatori della maratona di Crevalcore
In un periodo in cui l’incertezza e il distanziamento sociale mettono a dura prova sia gli atleti che le organizzazioni di eventi sportivi, le corse virtuali trovano spazio e si propongono come valida alternativa.
In questo contesto è nata RAIT (Raid Around Italy) la corsa più lunga d’Italia. Da un’idea di Andrea Accorsi, Monica Barchetti e Claudio Bernagozzi, gli organizzatori della Maratona di Crevalcore, ha preso il via un progetto unico nel suo genere, con il patrocinio del Comune di Crevalcore.
Nell’ottica di doversi obbligatoriamente adeguare all’emergenza sanitaria era necessario reinventarsi dal punto di vista organizzativo, cercando di rispondere a quelle che erano le due richieste primarie degli sportivi, ovvero: trovare nuovi stimoli per allenarsi e gareggiare.
RAIT è l’unico evento virtuale a livello mondiale, multidisciplinare. Coinvolge infatti podisti, ciclisti e camminatori. Si articola su due modalità: finisher e race.
Finisher e race: due modalità per partecipare
Nella modalità finisher gli atleti hanno 1 anno di tempo a partire dal 1 gennaio 2021 per portare a termine la sfida scelta (run strada 1400 km – bike strada 6845 km – run trail 70000 mt. D+ – bike mtb7gravel 70000 mt. D+).
Nella modalità race solo 4 mesi di tempo a partire dal 1 marzo 2021 (run strada 1400 km – bike strada 6845 km – run trail 40000 mt. D+ – bike mtb7gravel 40000 mt. D+).
Finisher sono sfide alla portata di tutti e che mettono in campo essenzialmente uno spirito di socialità, seppur a distanza. Race è una gara a tutti gli effetti, con premi assoluti, di categoria, traguardi volanti e gran premi della montagna. Nel contest c’è anche un concorso fotografico per raccogliere immagini da tutta Italia e premiare a fine anno lo scatto più bello.
I partecipanti di RAIT devono semplicemente far pervenire all’organizzazione i loro allenamenti registrati con uno strumento GPS, inviando uno screenshot dall’applicazione scaricabile gratuitamente sugli Store Android e Apple (RAIT è l’unico evento virtuale ad avere sviluppato una App dedicata) e decidere a quale delle 8 specialità iscriversi. Ciliegina finale: tra tutti i partecipanti verranno estratti a fine anno 2 soggiorni di una settimana per due persone a Gran Canaria.
È possibile iscriversi in qualsiasi momento dell’anno, usufruendo dell’opportunità per le discipline finisher di caricare i dati antecedenti l’iscrizione a partire dal 1 gennaio. Attualmente la Community RAIT conta già 350 partecipanti e sono rappresentate tutte le regioni italiane.