Quanto durano le scarpe da running?

Quanto durano le scarpe da running?

13 Dicembre, 2022

Scarpe da corsa: alcuni consigli sull’utilizzo

A chi si allena quotidianamente e soprattutto a chi effettua più sessioni nello stesso giorno è decisamente consigliabile l’utilizzo di due paia di scarpe: uno per l’allenamento mattutino e un altro per quello pomeridiano.

Come ogni materiale e manufatto, anche le scarpe da running quando rimangono nella scatola per un certo tempo sono soggette a invecchiamento. Avviene un certo degrado dell’intersuola dovuto a vari fattori ambientali (caldo, freddo e umidità), nonché alla possibile interazione con eventuali prodotti chimici.

Ogni intersuola può avere un decadimento diverso in relazione al tipo di impatto e alla conseguente diversa distribuzione dei carichi, oltre che alla loro entità. Indicativamente pressioni più omogenee, sollecitando meno il materiale, lo logorano meno di quanto possano fare pressioni più concentrate. Per questa stessa ragione le scarpe con suole a tacchetti si scaricano prima. Quelle con una suola con un’ampia superficie di contatto, specie se in materiale espanso, tendono a preservare più a lungo le caratteristiche utili dell’intersuola.

Uno specifico studio ha verificato che, dopo 500 km di uso, due paia delle stesse calzature usate in alternanza avevano mantenuto una capacità di ammortizzazione migliore del 20% rispetto a due paia identiche usate in sequenza, una dopo l’altra.

Un altro suggerimento

In conclusione a chi voglia correre con buona sicurezza suggerisco di ruotare almeno due paia di scarpe (uguali o con caratteristiche diverse) durante lo stesso periodo. Così facendo, infatti, non solo ciascun paio prolunga la propria durata (per il minor tempo di uso nel medesimo periodo), ma entrambe hanno la possibilità di “recuperare” fra un’uscita e l’altra.

Risulta utile tenere conto dei chilometri percorsi con ciascun paio, oltre a ispezionarlo di tanto in tanto e ad allenarsi a percepire eventuali variazioni. Bisogna prendere atto che la reattività delle scarpe può incominciare a ridursi già prima di 100 km. A seconda del tipo di calzatura e di altre variabili, la durata utile dell’intersuola può mutare in un ambito parecchio ampio. Il range è probabilmente compreso fra i 200-300 km, per arrivare a tendere, nei casi migliori, verso i 1.000 km. 

Indietro
Pagina 3 di 3
Avanti