Presentata la maratona di Reggio Emilia

Presentata la maratona di Reggio Emilia

05 Dicembre, 2023

Si corre domenica 10 dicembre la 27ma edizione della maratona nella città simbolo dove è nato il Tricolore

Si alza il sipario sulla 27esima edizione della Maratona di Reggio Emilia-Città del Tricolore in programma domenica 10 dicembre. Confermata la partenza da Piazza della Vittoria (ore 9 ), così come il percorso con “giro di boa” a Montecavolo. Partiranno in coda alla maratona, come l’anno scorso, la “10 miglia”, goliardica run non competitiva a tema favole e fiabe, e anche la “Coop Run”, camminata di 4 km aperta a tutti alle ore ore 9.45, il cui ricavato andrà a 10 onlus reggiane (Casina dei Bimbi, Lilt, Associazione Diabetici, Aima, Gast, Avis, Unicef, Grade, FunRun, Admo). Confermato anche il centro maratona al Palabigi di Via Guasco 8 il giorno 9 dicembre, dalle 10 alle 20, che ospiterà stand espositivi e segreteria per ritiro pettorali e pacchi gara. Il giorno seguente deposito borse, servizi, docce e spogliatoi saranno a disposizione dei podisti in arrivo da tutta Italia e per quanto riguarda i top runner anche dall’estero.

I numeri

A 6 giorni dal via sono 1600 gli iscritti alla Maratona, 350 alla “10 miglia” e 300 alla “Coop Run” con oltre 400 volontari impegnati nelle varie mansioni.

Pacemaker

Il pacer sarà per i primi 21 km il reggiano di Casalgrande Federico Rondoni (2002, Corradini Rubiera) allenato da Stefano Baldini, già campione italiano junior sulla distanza di mezza maratona a Roma nel novembre 2021. quest’anno proprio nella maratonina di Reggio Emilia del marzo scorso si è migliorato siglando il nuovo primato personale di 1.06.37. 
Il passaggio alla mezza è previsto con una proiezione di 1:07’30” circa.

Top runner

Uno sguardo ai top runner confermati.

Donne: Nataliya Lehonkova, Federica Sugamiele, Lenah Jerotich, Asmerawork Wolkeba Bekele, Silvia Luna, Federica Moroni, Jane Bethany Thompson, Fabia Maramotti, Silvia Torricelli, Marjia Vrajcic.

Uomini: Giuseppe Gerratana, Eric Riungu Muthoni, Jean Baptiste Simukeka, Luca Parisi, Roberto Graziotto, Marco Menegardi, Filippo Bovanini, Gabriele Turroni, Simone Corsini, Federico Ganassi Spallanzani e Enrico Rivi.

La presentazione ufficiale


A fare gli onori di casa, in Comune, il sindaco Luca Vecchi e l’assessore allo sport Raffaella Curioni. Al cospetto delle autorità gli interventi di Vecchi, Curioni, Gianmaria Manghi (Regione), Giorgio Zanni (Presidente della provincia), Marco Prandi (Consorzio Parmigiano Reggiano), Mauro Rozzi (Fondazione dello Sport), Azio Minardi (Presidente provinciale Uisp), Paolo Manelli (presidente della Tricolore Sport Marathon che organizza l’evento), Roberto Brighenti (speaker della manifestazione).