Plogging: Canuto e Ortega Garcia campioni del mondo

Plogging: Canuto e Ortega Garcia campioni del mondo

02 Ottobre, 2023
Foto: Stefano Jeantet

A Genova, dal 29 settembre al primo ottobre, si è svolta la finale della disciplina che abbina alla corsa la raccolta dei rifiuti.

Elena Canuto e Jesus Ortega Garcia sono i vincitori della finale della terza edizione dei Mondiali 2023 di plogging, la disciplina che abbina alla corsa la raccolta dei rifiuti, andata in scena a Genova, lungo i sentieri del Parco delle Mura.  

Alla finale, articolata su tre giorni (29 settembre-primo ottobre), sono stati ammessi 100 runner provenienti da 15 nazioni. La classifica è stata elaborata tenendo conto della quantità di rifiuti recuperati lungo il percorso (il cosiddetto “littering”, cioè i rifiuti abbandonati a bordo strada) e dei chilometri percorsi per rintracciarli e portarli poi all’arrivo.

La premiazione è avvenuta domenica primo ottobre, sul molo di Ponte Embriaco.

Gold sponsor: Scarpa

Per il terzo anno Scarpa è stata gold sponsor di questo evento aperto ad atleti di ogni livello. 

Per l’occasione il Team Scarpa, guidato dal Brand manager Marco De Gasperi, ha coinvolto come special guest lo scrittore, attore e regista Marco Cortesi, particolarmente sensibile alle tematiche green.

Il progetto life Re-Shoes

Scarpa ha promosso poi anche a Genova il progetto “Life-Re-shoes”, iniziativa con cui il brand di Asolo (TV) intende fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe. Nella giornata di sabato 30 settembre, infatti, è stato allestito un corner in cui era possibile depositare il proprio paio di calzature usate del modello “Mojito”. Le calzature raccolte entreranno poi in un sistema di riciclo virtuoso e porteranno alla realizzazione di una nuova generazione di prodotti riciclati di alta qualità, attraverso una procedura innovativa che rappresenta un paradigma completamente nuovo per l’industria calzaturiera.
«La collaborazione con il Mondiale di Plogging si rafforza e anno dopo anno diventa sempre più salda –sottolinea Marco De Gasperi -. Sensibilizzare le persone al rispetto per l’ambiente è un valore importante, e questa manifestazione rispecchia appieno la filosofia della nostra azienda. L’impegno di Scarpa sul fronte della sostenibilità si è concretizzato ulteriormente quest’anno con il riconoscimento dello status di “Società Benefit” e con l’avvio del progetto LIFE Re-shoes, che siamo orgogliosi di aver presentato anche in questa occasione.»

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]