A Genova, dal 29 settembre al primo ottobre, si è svolta la finale della disciplina che abbina alla corsa la raccolta dei rifiuti.
Elena Canuto e Jesus Ortega Garcia sono i vincitori della finale della terza edizione dei Mondiali 2023 di plogging, la disciplina che abbina alla corsa la raccolta dei rifiuti, andata in scena a Genova, lungo i sentieri del Parco delle Mura.
Alla finale, articolata su tre giorni (29 settembre-primo ottobre), sono stati ammessi 100 runner provenienti da 15 nazioni. La classifica è stata elaborata tenendo conto della quantità di rifiuti recuperati lungo il percorso (il cosiddetto “littering”, cioè i rifiuti abbandonati a bordo strada) e dei chilometri percorsi per rintracciarli e portarli poi all’arrivo.
La premiazione è avvenuta domenica primo ottobre, sul molo di Ponte Embriaco.
Gold sponsor: Scarpa
Per il terzo anno Scarpa è stata gold sponsor di questo evento aperto ad atleti di ogni livello.
Per l’occasione il Team Scarpa, guidato dal Brand manager Marco De Gasperi, ha coinvolto come special guest lo scrittore, attore e regista Marco Cortesi, particolarmente sensibile alle tematiche green.
Il progetto life Re-Shoes
Scarpa ha promosso poi anche a Genova il progetto “Life-Re-shoes”, iniziativa con cui il brand di Asolo (TV) intende fornire una soluzione alternativa, circolare e sostenibile per la gestione del “fine vita” delle scarpe. Nella giornata di sabato 30 settembre, infatti, è stato allestito un corner in cui era possibile depositare il proprio paio di calzature usate del modello “Mojito”. Le calzature raccolte entreranno poi in un sistema di riciclo virtuoso e porteranno alla realizzazione di una nuova generazione di prodotti riciclati di alta qualità, attraverso una procedura innovativa che rappresenta un paradigma completamente nuovo per l’industria calzaturiera.
«La collaborazione con il Mondiale di Plogging si rafforza e anno dopo anno diventa sempre più salda –sottolinea Marco De Gasperi -. Sensibilizzare le persone al rispetto per l’ambiente è un valore importante, e questa manifestazione rispecchia appieno la filosofia della nostra azienda. L’impegno di Scarpa sul fronte della sostenibilità si è concretizzato ulteriormente quest’anno con il riconoscimento dello status di “Società Benefit” e con l’avvio del progetto LIFE Re-shoes, che siamo orgogliosi di aver presentato anche in questa occasione.»