Olimpiadi di Parigi: qualificate Yaremchuk e Epis

Olimpiadi di Parigi: qualificate Yaremchuk e Epis

31 Gennaio, 2024
Francesca Grana

Le prime atlete azzurre officialmente qualificate per le Olimpiadi di Parigi 2024 sono le maratonete Sofiia Yaremchuk e Giovanna Epis

Sulla base dei criteri disposti dalla federazione internazionale di atletica leggera, World Athletics, Sofiia Yaremchuk (Esercito) e Giovanna Epis (Carabinieri), sono le prime atlete italiane a staccare il pass per la maratona femminile alle Olimpiadi di Parigi 2024.

Sofiia Yaremchuk è diventata primatista italiana della distanza con il tempo di 2h23’16” siglato lo scorso dicembre a Valencia, Giovanna Epis è invece la terza miglior azzurra di sempre, grazie al crono di 2h23’46” corso la passata stagione ad Amburgo.

Entrambi i primati personali soddisfano lo standard di qualificazione per i Giochi, fissato da World Athletics a 2h26’50”. Yaremchuk ed Epis si collocano tra le prime 65 (su un target number di 80) nella “Road to Paris” alla data del 30 gennaio e per questo possono essere considerate qualificate.

Al maschile, con più di tre atleti in corsa per i tre posti a disposizione, la situazione azzurra sarà definita alla chiusura della finestra di qualificazione, fissata per il 5 maggio.

Le due maratone olimpiche sono rispettivamente fissate per sabato 10 agosto (maschile) e domenica 11 agosto (femminile), nelle ultime due giornate delle Olimpiadi.