In qualità di sponsor tecnico, New Balance ha creato una collezione dedicata alla TCS New York City Marathon, ispirandosi ai colori e alle caratteristiche urbanistiche e umane della cosiddetta “Grande Mela”. Due i modelli al centro della special edition: 860v10 (decima edizione) e FuelCell Echo, disponibili anche in Italia.
Conto alla rovescia per la 49ª edizione della TCS New York City Marathon, che prenderà il via, come di consueto, dal ponte di Verrazzano, domenica mattina, 3 novembre, con la prima delle partenze programmata per le ore 8:30 locali (in Italia saranno le 13:30), quando comincerà la gara maschile degli atleti paralimpici della categoria “Wheelchair” (le carrozzine con spinta diretta sulle ruote).
Tutta la città vive da giorni, ormai, l’atmosfera della maratona più famosa del mondo, capace nel 2018 di far arrivare sotto all’arco d’arrivo di Central park 52.813 finisher.
New Balance sponsor tecnico
Dall’edizione del 2016 New Balance è lo sponsor tecnico della maratona di New York, evento di punta di un accordo commerciale estremamente articolato e suddiviso tra il sostegno alle attività del New York Road Runners Club, società organizzatrice della gara, e la sponsorizzazione diretta della manifestazione di running più importante del mondo.
Nell’ambito di questo accordo, New Balance ha ancora una volta creato una collezione dedicata alla TCS New York City Marathon, ispirandosi ai colori e alle caratteristiche urbanistiche e umane della cosiddetta “Grande Mela”.
Special edition per FuelCell Echo e 860v10
Due le calzature New Balance al centro della nuova collezione dedicata a New York, disponibili in questa versione anche per il mercato italiano.
La 860v10 (nella foto di apertura), che qui raggiunge la decima edizione, si propone come la calzatura incentrata sul supporto costante di ammortizzazione e stabilità, compagna ideale per le gare lunghe come la maratona e per gli altrettanto lunghi allenamenti necessari per raggiungere la migliore condizione.
La FuelCell Echo (nella foto qui sotto) è invece pronta ad accompagnare in gara i maratoneti più competitivi, grazie alla propria intersuola propulsiva focalizzata sul ritorno di energia, alla tomaia in maglia ingegnerizzata e al tallone in TPU.
Design inspiration: i ponti e i colori di New York
Spiegano da New Balance che «Dai ponti allo skyline, fino ad arrivare ai riflessi arcobaleno presenti nelle pozzanghere iridescenti e al marciapiede sotto i nostri piedi, l’ispirazione arriva da una città in continuo fermento, spinta dall’incessante determinazione di spingersi oltre.»
I ponti, in particolare, hanno ispirato i designer di New Balance: «Verrazzano, Pulaski, Queensboro, Willis Avenue e Madison Avenue collegano i quartieri della città spianando la strada a decine di migliaia di corridori il giorno della gara. Questi ponti ricchi di acciaio sono sinonimo di forza, grinta e instaurano una connessione tra persone provenienti da tutto il mondo.»
È l’anima stessa di New York che accompagna l’avventura dei runner: la sua struttura urbanistica impostata per accogliere persone sconosciute da ogni parte del mondo è la radice stessa della sua forza, costruita lungo tutta la propria storia.