Mondiali di Doha: la mappatura termica dell’Asics nella divisa degli azzurri 

Mondiali di Doha: la mappatura termica dell’Asics nella divisa degli azzurri 

30 Settembre, 2019
Foto: Giancarlo Colombo
Sulla base degli studi sulla termoregolazione diversificata delle diverse parti del corpo, la tecnologia svolge funzione idrorepellente, limitando l’aderenza del tessuto sulla pelle.

Alte Temperature e umidità elevata stanno caratterizzando le gare su strada dei Campionati mondiali di Doha 2019, maratona e marcia, che si svolgono all’esterno dello stadio. 

In gara, maratonete, marciatrici e marciatori hanno cercato di abbassare la percezione e gli effetti del caldo indossando i “collari di ghiaccio” e mettendo le bottiglie d’acqua gelata direttamente a contatto con la pelle, dentro le canottiere e negli short.

Anche l’abbigliamento da gara è stato realizzato ad hoc per contribuire a procurare sollievo in queste condizioni.

La mappatura termica del corpo

L’Asics, ad esempio, che veste la nazionale italiana, ha messo a disposizione degli azzurri capi di abbigliamento basati sulla mappatura termica del corpo. Di tratta di prodotti messi a punto nel famoso ISS, Institute of Sport Science dell’Asics, a Kobe, in Giappone, dove storicamente sono state sviluppate tutte le più note soluzioni tecnologiche dell’azienda nipponica. 

Il nuovo abbigliamento presenta una tecnologia che attraverso lo studio della mappatura termica del corpo si comporta come idrorepellente, garantendo una sensazione di maggior leggerezza che limita l’aderenza del tessuto sulla pelle. 

Una combinazione che grazie all’open mesh garantisce ventilazione e procura all’atleta una sensazione di comfort.

Una tecnologia per sei squadre

Questo tipo di abbigliamento messo a punto dall’Asics è a disposizione delle sei squadre nazionali sponsorizzate dall’azienda giapponese: Bulgaria, Francia, Giappone, Olanda e Ucraina, oltre all’Italia. Ispirate al Qatar, le uniformi hanno un design che richiama le linee del deserto, con combinazioni di colori personalizzate in base alla bandiera nazionale di ogni paese.  

L’Asics ha inoltre firmato un contratto pluriennale per la sponsorizzazione della Iaaf.

Articoli correlati

Gli ori azzurri da Mattarella e Draghi

24 Settembre, 2021

Nei giardini del Quirinale la cerimonia della riconsegna della bandiera ha riunito per la prima volta le 109 medaglie complessive dello sport italiano, tra Giochi olimpici (40 medaglie) e paralimpici (69). Al Presidente della Repubblica è stato donato il testimone della staffetta 4×100. Spostamento a palazzo Chigi su cinque bus scoperti, tra gli applausi. L’atletica […]

Parma Marathon: presentate le nuove maglie

17 Luglio, 2021

Macron, sponsor tecnico di Parma Marathon fin dalla sua prima edizione, ha realizzato per tutti i runner e appassionati le maglie tecniche dell’evento in programma domenica 17 ottobre Dopo una pausa forzata che nessuno avrebbe voluto prendere, finalmente l’attesa è finita. La quinta edizione della Parma Marathon ha “iniziato il riscaldamento” per l’appuntamento a lungo atteso del […]

Maglie running: la tecnologia Dryarn per la collezione Macron Run&Train

01 Ottobre, 2020

Dalla collezione FW20/21 Macron Run&Train ecco le nuove maglie running traspiranti e leggere Capi morbidi, leggeri e traspiranti studiati per accompagnare e sostenere l’atleta in allenamento e in gara, garantendogli totale libertà di movimento. Da sempre al fianco di runners e sportivi, Macron interpreta al meglio le loro esigenze con prodotti altamente innovativi e di […]

Aperto a Genova il nuovo store di Macron

07 Settembre, 2020

Non solo calcio. Diventata di recente sponsor tecnico della Sampdoria, l’azienda ha inaugurato il mono-marca genovese come punto d’incontro per tutti gli sportivi. Calcio e running hanno un nuovo punto di incontro, a Genova. Si tratta del negozio monomarca di Macron, aperto all’inizio di settembre, con il taglio del nastro avvenuto lunedì 31 agosto alla […]