La Maratona di Reggio Emilia – Città del Tricolore in programma domenica 12 dicembre ospita il Campionato italiano di maratona per il secondo anno consecutivo. Verranno assegnati anche i titoli master.
L’evento della città emiliana si disputa per la venticinquesima edizione. Saranno il via 2.400 iscritti dopo l’edizione dell’anno scorso a numero chiuso per le limitazioni dovute alla pandemia.
L’atleta di spicco dei Campionati italiani in programma alla maratona di Reggio Emilia 2021 al maschile è il venticinquenne Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare), che vanta un record personale di 2h15’25” realizzato a Torino nel 2017 e un sesto posto sui 10.000 metri agli Europei Under 20 di Eskilstuna nel 2015. L’atleta di Pavullo nel Frignano allenato da Renzo Finelli sfiderà Ahmed El Mazoury, Andrea Soffientini e il campione italiano dei 100 km Marco Menegardi.
Il ruandese Jean Baptiste Simukeka, i keniani Hosea Kimeli Kisorio, Rodgers Mayo e Edwin Kiptoo, il marocchino Alaa Hrioud e il russo Mikhail Kulkov sono i migliori atleti stranieri iscritti, non in gara per il titolo italiano.
La favorita per il titolo tricolore in campo femminile è Silvia Luna, vincitrice alla recente maratona di Verona in 2h49’49”. Le altre protagoniste sono Barbara Cimmarusti, Francesca Rimonda, Sonia Lopes, la ruandese Clementine Mukandanga e la burundese Cavaline Nahimana.
La maratona scatterà alle 9 e si correrà nel centro città nei primi 5 chilometri, affronterà la classica andata e ritorno da Montecavolo con tracciato in salita fino al 17° km. Seguirà un tratto in discesa fino al 24 km. Poi di nuovo una salita e una discesa fino al traguardo.