Kipruto e Kilel trionfano nella maratona di Francoforte

Kipruto e Kilel trionfano nella maratona di Francoforte

28 Ottobre, 2013

I keniani Vincent Kipruto e Caroline Kilel hanno conquistato il successo alla BMW Frankfurt Marathon condizionata dalla pioggia e dal vento.
Kipruto si è imposto per un secondo sul connazionale Mark Kiptoo in 2h06’15”. Caroline Kilel ha firmato il secondo successo nella città sul Meno sede della Banca Centrale Europea dopo quello del 2010 facendo segnare un ottimo 2h22’34, tempo di tutto rispetto considerando le condizioni climatiche e il vento.

Il cast della Maratona di Francoforte presentava cinque uomini con un personale al di sotto delle 2h05’30” e tre donne in grado di correre in carriera sotto le 2h22’ ma le speranze di prestazioni cronometriche di grandissimo livello sono svanite per il grande vento che ha spazzato la città tedesca.

Nella gara maschile un gruppo di 14 atleti è passato in 1h03’06”, circa 45 secondi più lentamente rispetto alla tabella di marcia. Al passaggio ai 30 km in 1h29’12” Kipruto guidava il gruppetto di testa di sei atleti formato da Mike Kiptoo, Gilbert Kirwa, Lani Rutto, Jacob Chesari e Levy Matebo, mentre gli etiopi, grandi favoriti della vigilia, sono rimasti lontani dalla lotta per la vittoria. Feyisa Lilesa si è dovuto ritirare al 37 km per un problema alla schiena, mentre Dino Sefir, l’atleta accreditato del miglior tempo di accredito con 2h04’50”, ha perso terreno rispetto prima di metà gara ma é riuscito a tagliare il traguardo in nona posizione in 2h09’22”.

Kipruto ha spinto sull’acceleratore tra il 32 e il 34 km. Solo il trentasettenne Mike Kiptoo è riuscito a resistergli e a tenere il suo ritmo fino alla fine. Poco prima dell’ingresso nella Festhalle, dove è situato l’arrivo all’interno della Fiera di Francoforte, Kipruto ha prodotto l’allungo decisivo che gli ha permesso di iscrivere il proprio nome nell’albo d’oro della maratona di Francoforte. Kipruto ha un personale di 2h05’13” stabilito a Rotterdam nel 2010.

“Ho deciso di sferrare l’attacco nella parte finale della gara. Sono contento della vittoria anche se speravo di correre sotto le 2h05”, ha detto Kipruto.

Elija Kemboi ha completato il podio tutto keniano classificandosi al terzo posto in 2h07’34, dodici secondi meglio rispetto al quarto classificato Jacob Chesari.

La gara femminile ha fatto registrare una buona densità di risultati con ben cinque donne al di sotto del muro delle 2h24’.

Filomena Chepchirchir, Eunice Kirwa, Caroline Kilel, Mamitu Daska, Tirfi Tsegaye e l’ex campionessa mondiale indoor dei 1500 metri Gelete Burka (al debutto in maratona senza aver corso in precedenza su distanze superiori al 5000 metri in pista) hanno formato il sestetto che è passato a metà gara in 1h11’10”.

Burka ha ceduto poco prima del 25 km ma ha tagliato il traguardo in dodicesima posizione in 2h30’40”.

Kilel ha piazzato l’allungo decisivo al 35 km che le ha permesso di staccare la connazionale Chepchirchir di nove secondi. Negli ultimi due chilometri Kilel ha aumentato il suo vantaggio a mezzo minuto chiudendo in 2h22’34.

“Il mio obiettivo era correre in 2h21” ma non era possibile con il vento e la pioggia. Tuttavia sono contenta perché sono riuscita a migliorare il mio primato di due secondi. E’ stata la mia seconda vittoria a Francoforte e il mio secondo primato in questa gara. Voglio tornare a Francoforte nel 2014”, ha deto Kilel.

Chepchirchir ha respinto l’assalto finale dell’etiope Birhane Dibaba tagliando il traguardo in 2h23’01”. Buona gara della tedesca Anna Hahner che è stata la migliore delle europee in ottava posizione 2h27’55” precedendo di tre posizioni la sorella gemella Lisa, undicesima in 2h30’17”. Le due tedesche si allenano sotto la guida del coach italiano Renato Canova.

“Il vento ha condizionato la gara togliendo circa un minuto e mezzo. Purtroppo la gara maschile è stata condizionata dal cattivo lavoro delle lepri che hanno lasciato troppo presto”, ha detto Christoph Kopp, il Manager che gestisce l’allestimento della gara dei top runner.

Articoli correlati

La sfida di Roma: numero chiuso a 30.000

19 Luglio, 2024

Per la prima volta in una maratona italiana è stato fissato un numero chiuso a 30.000 iscritti. A pari periodo (luglio 2023-luglio 2024) il numero delle iscrizioni è già raddoppiato per la 30esima edizione del 16 marzo 2025, anno giubilare. Raddoppiano le giornate di sport: Fun Run 5km anticipata al sabato mattina 15 marzo L’obiettivo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]

Il recupero post maratona

Una delle problematiche tecniche che non possono avere una risposta univoca riguarda il periodo di recupero post maratona, perché il tempo necessario di recupero può dipendere da molti fattori.  Quando si parla di recupero post maratona, la prima cosa da valutare sono le condizioni fisiche di chi ha disputato la maratona: c’è chi arriva al […]

Crippa: “A Parigi tutto può succedere”

27 Maggio, 2024

Yeman Crippa ai microfoni della CorrereTV racconta il suo avvicinamento a Europei e Olimpiadi. Ma non solo… Tra poco gli Europei di Roma, prima tappa e subito dopo testa alle Olimpiadi di Parigi.Prosegue il percorso di avvicinamento di Yeman Crippa verso gli obiettivi di questa stagione ricca di appuntamenti importanti.L’azzurro ha da poco testato il […]