Il primatista mondiale e campione olimpico di maratona Eliud Kipchoge ha vinto la NN Mission Marathon in 2:04’30” su un circuito di 5 km da ripetere otto volte all’interno dell’Aeroporto Twente di Enschede.
Kipchoge è tornato al successo sei mesi dopo l’ottavo posto alla Maratona di Londra dello scorso ottobre. Nella maratona della capitale britannica aveva subito la seconda sconfitta della sua carriera su dodici maratone disputate dal 2013.
NN Mission Marathon: la gara maschile
La gara maschile è partita su ritmi molto veloci. Il gruppo di testa composto da Eliud Kipchoge, Jonathan Korir e dai due pacemaker è transitato al 15 km in 43’46” con una proiezione finale intorno alle 2h03’ prima di passare al 21 km in 1h01’43”. Il ritmo si è stabilizzato nella seconda metà gara con due frazioni di 5 km coperte in 14’50”.
Kipchoge e i due pacemaker hanno raggiunto il passaggio in 30 km in 1h28’10” con un vantaggio di oltre due minuti sul gruppo degli inseguitori. Kipchoge ha piazzato l’allungo decisivo dopo 1 ora e 35 minuti di gara.
Kipchoge ha mantenuto un ritmo costante nella parte finale della gara con split al di sotto dei 3 minuti al chilometro chiudendo in 2h04’30” con due minuti e dici secondi di vantaggio su Jonathan Korir (2h06’40”). L’eritreo Goitmom Kifle ha tagliato il traguardo in terza posizione in 2h08’07” precedendo il campione olimpico Stephen Kiprotich (2h09’04”).
“Ho compiuto la mia missione. Le condizioni erano ottime – ha commentato Eliud Kipchoge al termine della NN Mission Marathon: c’era un po’ di vento, anche se non posso lamentarmi. La gara è stata perfetta. E’ stata un test prima delle Olimpiadi di Tokyo. Era importante poter correre una maratona prima dei Giochi Olimpici”.
NN Mission Marathon: la gara femminile
Katharina Steinruck ha vinto la gara femminile in 2h25’59” diventando la sesta maratoneta tedesca nelle liste nazionali di sempre, tre posizioni dietro a sua madre Katrin Dorre Heinig, che vinse la medaglia di bronzo alle Olimpiadi di Seul 1988 nella maratona. La portoghese Sara Moreira ha tagliato il traguardo in seconda posizione in 2h26’42” superando la tedesca Rabea Schoneborn (2h27’03”).