Joma in pista a Budapest con gli azzurri

Joma in pista a Budapest con gli azzurri

13 Luglio, 2023

L’atletica italiana si prepara ad affrontare la sfida iridata indossando la nuova collezione Joma

Dal 19 al 27 agosto i riflettori dell’atletica internazionale saranno puntati sulla pista del nuovissimo centro sportivo di Budapest che ospiterà la 19ma edizione dei Campionati Mondiali di atletica leggera.
In questa importante occasione, così come in tutte le competizioni ufficiali è Joma, dal 1° gennaio 2023, a vestire la squadra azzurra. In particolare, Joma fornisce alle nazionali dell’atletica italiana tutti i kit da gara, da allenamento e l’abbigliamento per la rappresentanza e il tempo libero.

Scopriamo più nel dettaglio le collezioni che accompagneranno in pista gli azzurri alla prossima rassegna iridata:

Caratteristiche del design

Per progettare la divisa delle nazionali della Fidal, il team di designer di Joma si è ispirato ai tratti distintivi dell’atletica leggera italiana: l’azzurro istituzionale, rappresentativo della Fidal, è presente su tutti i capi e identifica da sempre le nazionali italiane di ogni disciplina. Presenta inoltre una stampa formata da disegni astratti che creano un effetto ottico e simulano le increspature dell’acqua, elemento caratterizzante della penisola italiana. Joma ha infatti voluto aggiungere questo elemento grafico per creare una divisa dai tratti moderni e carica di significato.
Inoltre, sono stati inseriti diversi dettagli personalizzati con i colori della bandiera italiana. Tra questi, una stampa sfalsata sul retro e una più classica sul davanti. Naturalmente, lo scudetto italiano compare su tutte le linee, insieme al logo Joma serigrafato. 

Caratteristiche tecniche

Per la divisa Fidal destinata alle squadre nazionali sono state mantenute le caratteristiche tecniche che hanno portato Joma ai vertici del mondo dell’abbigliamento sportivo. Ad esempio, la tecnologia Micro-Mesh System è presente nelle zone di maggior accumulo di sudore per regolare la temperatura corporea. Questo sistema aiuta a espellere il sudore, mantenendo il corpo dell’atleta fresco anche durante le massime prestazioni.
Le cuciture piatte Flatlock sono state posizionate nelle zone sensibili allo sfregamento per evitare irritazioni della pelle e aumentare il senso di comfort dell’atleta. Allo stesso modo, la finitura Taglio Laser è stata utilizzata nei capi da gara per garantire la massima comodità, mentre le cuciture sono stare eliminate per rendere più leggeri dei capi da competizione.

D’altra parte, i tessuti sono stati selezionati tenendo conto dell’utilizzo che ne verrà fatto e delle esigenze degli atleti: per le gare Joma ha optato per materiali superleggeri, flessibili e traspiranti, mentre per l’allenamento ha scelto tessuti comodi e performanti. Felpa e cotone sono i due principali protagonisti della linea da rappresentanza e tempo libero, per favorire il massimo comfort in ogni clima. L’obiettivo di Joma è che ognuno di questi dettagli contribuisca in maniera positiva al comfort e alla libertà di movimento degli atleti della Fidal, sia in campo gara che nel tempo libero.

Articoli correlati

Verso Venicemarathon: le tabelle della terza settimana

Benvenuto al programma in 15 settimane, gratuito e rivolto a tutti, ideato dagli organizzatori della Maratona di Venezia in collaborazione con la nostra rivista. Qui di settimana in settimana, troverai le tabelle in preparazione dell’appuntamento di domenica 27 ottobre. Training to Wizz Air Venicemarathon è il programma che ti accompagna passo dopo passo verso il […]

Il ritorno di Alex Schwazer

18 Luglio, 2024

Un ritorno-addio, quello del marciatore altoatesino che domenica 7 luglio ha concluso gli 8 anni di squalifica. Ad Arco (TN), in una gara omologata Fidal sui 20 km di marcia. Gli 8 anni di squalifica sono finiti domenica 7 luglio. Troppo tardi per provare a ottenere lo standard di partecipazione per i Giochi olimpici di […]

Tamberi: “Ho pianto, ma il sogno non finisce”

10 Luglio, 2024

Il portabandiera azzurro accusa un problema al bicipite femorale e dovrà seguire una settimana di terapie e allenamenti differenziati saltando le gare di avvicinamento ai Giochi,. “Non mi vergogno a dirlo, ho pianto 3 volte nelle ultime 24 ore… probabilmente per la tensione, probabilmente per la paura e forse anche perché in parte tutto questo […]

Lucio Gigliotti compie 90 anni: auguri “Proffe”

09 Luglio, 2024

Luciano “Lucio” Gigliotti è nato ad Aurisina (TS), il 9 luglio 1934. Anche Correre festeggia i 90 anni dell’allenatore che in maratona ha costruito le carriere di Gelindo Bordin, Stefano Baldini e Maria Guida. Ecco una sintesi della lunga intervista pubblicata nel numero di luglio. Il 9 luglio sono 90 anni. Superfluo ribadire che non […]