Gran finale italiano per le Golden Trail World Series 2023

Gran finale italiano per le Golden Trail World Series 2023

23 Ottobre, 2023
Francesca Grana

Rémi Bonnet e Sophia Laukli si aggiudicano la finale delle Golden Trail World Series, ospitata in Liguria.

Vengono dalla Svizzera e dagli Stati Uniti i vincitori delle Golden Trail World Series 2023 il rinomato circuito di trail running supportato da Salomon e dedicato agli specialisti delle short distance: sono Rémi Bonnet, che bissa la vittoria dello scorso anno, e Sophia Laukli. Entrambi sciatori, rispettivamente di sci alpinismo e di fondo, oltre che fortissimi trail runner.

Da giovedì 18 a domenica 22 ottobre 2023, i migliori specialisti di tutto il mondo si sono sfidati su e giù dai sentieri del ponente ligure per il gran finale delle Golden Trail World Series, con una formula che prevedeva prologo e finalissima, separati per donne e uomini.

Decine di km con viste mozzafiato tra mare, montagna e macchia mediterranea, con partenza e arrivo nel centro storico di Noli (Savona), da cui gli atleti transitavano anche nel finale di ognuno dei quattro giri previsti dalla finale, con un emozionante passaggio nella gremitissima Fan Zone in Piazzetta Chiappella.

Oltre 300.000 euro il montepremi complessivo in palio nelle diverse tappe, nazionali e internazionali, delle Golden Trail World Series, per la cui finale 2023 è stata scelta proprio l’Italia, grazie al supporto organizzativo di Golfo dell’Isola e TriO Events e il sostegno di Regione Liguria e dei Comuni di Noli, Spotorno, Vezzi Portio e Bergeggi.

Finale a sorpresa nelle gare femminili, con la rumena Madalina Florea capace di vincere tanto il prologo del giovedì (8,7 km con 400 m d+), quanto la finalissima del sabato (26 km con 1.430 m D+). Prima della doppia vittoria in Liguria, Florea (CSM Sighisoara, Romania) si era qualificata alla finalissima grazie al settimo posto alla Sierre Zinal e il terzo alla Mammoth Trail Fest 26k.

La trentenne Madalina Florea ha chiuso il Golfo dell’Isola Trail con il tempo di 2h18’04”, davanti a Judith Wyder (Hoka One One/Red Bull, Svizzera) in 2h18’20” e Sophia Laukli (Salomon, USA) in 2h18’20”. Le stesse atlete, a posizioni invertite, salgono anche sul podio del circuito Golden Trail World Series 2023: prima Laukli, seconda Wyder e terza Florea, proprio grazie alla doppietta ligure.

A Remi Bonnet (Salomon/Red Bull, Svizzera) bastano invece il secondo posto nel prologo del venerdì e il quarto nella finale di domenica per aggiudicarsi il circuito Golden Trail World Series.

Nel corso della stagione, lo svizzero, era salito sul gradino più alto del podio alla Marathon du Mont Blanc, alla Pikes Peak Ascent e alla Mammoth 26k, oltre al quarto posto di Zegama.

Anche al maschile c’è un atleta capace di fare doppietta sul traguardo del prologo di Spotorno e della finale di Noli: il marocchino Elhousine Elazzaoui (Team Holyfat, Marocco).

Nella gara regina di 26 km e 1.430 m di dislivello positivo, con oltre 300 atleti al via, Elazzaoui vince in rimonta 1h56’14”, rosicchiando giro dopo giro metri preziosi alla coppia keniana composta da Philemon Ombogo Kiriago (Run2gether, Kenya), secondo in 1h56’29” e Patrick Kipngeno (Run2gether, Kenya), terzo in 1h57’14”.

In chiave azzurra, i primi italiani nel ranking assoluto sono Alice Gaggi e Daniel Pattis: entrambi al nono posto ed entrambi in rappresentanza del team Brooks.

Nella classifica delle National Series, seconda piazza per Marco Filosi (Italia, Gtns Italia).