E’ arrivato Correre di luglio

E’ arrivato Correre di luglio

25 Giugno, 2014

Urban Zemmer e Chiara Gianola, trail runner di eccellenza, sembrano scendere verso l’obiettivo di Giampaolo Calza per portare i lettori di Correre dentro un’estate fatta di allenamenti in spazi aperti, libertà, bellezza dell’ambiente, silenzio che ristora l’anima. I testimonial de La Sportiva, azienda di punta nella corsa off road, così appaiono sulla copertina di Correre di luglio (n. 357, 5 euro), disponibile sia nella versione a stampa (in edicola e in abbonamento), sia in quella digitale (www.storesportivi.it).

Ecco i principali contenuti:
Mezza maratona per tutti – Con la collaborazione di Orlando Pizzolato, abbiamo pensato a sei figure di runner molto diffuse: un podista che non si perde un allenamento e uno che invece pensa soprattutto a divertirsi correndo con gli amici; uno alle prime armi, che vuole cimentarsi subito sui 21,097 km, e uno che invece ci arriva dopo aver digerito la prima ora di corsa continua; un amatore competitivo, che cerca sempre di migliorarsi,e un maratoneta che torna alla distanza dimezzata. Per ognuna di queste figure, abbiamo preparato programma d’allenamento e consigli.

Una corsa… triangolare – Un runner molto particolare, amico da tempo dei lettori di Correre, il comico Roberto Giordano, ci porta nell’incanto di Bermuda.

Maratona – Scelta del tipo di percorso, determinazione del ritmo gara, adeguamento al clima. Temi fondamentali per il nostro successo o meno nella gara di 42,195 km, sui quali si concentra, in questo numero, l’attenzione di Huber Rossi.

Maratona – Appunti per una walking marathon – 42,195 di passo svelto? Certo che si può, riducendo i rischi di infortunio da sovraccarico tipici della corsa molto prolungata. Parola del nostro esperto in materia, Giorgio Garello.

I 5 requisiti del trail runner perfetto – Coltivare i punti forti, lavorare sugli aspetti deboli, sfruttare al meglio le energie mentali, saper scendere nello specifico, ma solo dopo aver accumulato abilità e competenza su ogni tipo di tracciato. (Fulvio Massa)

Correre in riva al mare: pro e contro – La seduzione della sabbia alle prime luci dell’alba o con le ombre lunghe del tramonto. Luca de Ponti, però, ci spiega perché, prima di correre al mare, magari scalzi, è meglio seguire alcune semplici indicazioni.

Correre al caldo – In estate il nostro rendimento nella corsa può essere condizionato dalle alte temperature. Ripasso di cosa accade nel nostro organismo quando il sole picchia e le regole da seguire per evitare malesseri e cali di rendimento.
Con in più tre schemi-riepilogo:
1 – Gara al caldo dopo preparazione al caldo
2 – Gara al caldo dopo preparazione al freddo
3 – Nessuna gara, solo una gran voglia di correre d’estate!

L’osteoporosi e la corsa – Causa, rimedi e prevenzione. Come affrontare la patologia che rende le ossa più deboli e ostacola la guarigione in caso di frattura. (Luca Speciani e Lyda Bottino)

Scarpe – Le novità d’autunno – Spazio ai 20 modelli top di gamma, uno per ogn azienda del settore, che sono pronti a raggiungere i negozi alla fine dell’estate, con l’anaiisi di Filippo Pavesi su come sono cambiate, soprattutto in questi ultimi anni, le scarpe da running e come, di conseguenza, deve adeguarsi la loro classificazione in categorie. Schema riepilogo: le 6 caratteristiche da valutare nell’acquisto della scarpa.

Gli 80 anni di Lucio Gigliotti – Che noi festeggiamo raccogliendo i ricordi dei suoi atleti più rappresentativi, che non sono solo Baldini e Bordin. (Giorgio Barberis).

Comincia a correre − I nostri programmi per arrivare a un’autonomia di mezz’ora di cammino o di corsa.

American roads − Con Julia Jones andiamo alla scoperta dell’Illinois, dove in costume si corre, a Peoria, la Screaming Pumpkin Prediction Marathon and Relay, nella notte di luna piena della settimana di Halloween.

Monitor – Trail report (Luca Revelli) – Il calendario si fa fitto

Tuttocorsa – maratona (Trieste, Madrid, Liverpool), mezza maratona (Piacenza, Varenne, Lucca, Orzinuovi, Cernusco sul Naviglio, Jesolo – Moonlight half marathon), altre corse su strada (Mami run – Roma, CorriMestre, 100 km del Sahara, Corsa in natura (Montefortiana Trail, Elba Trail, Ravenna-Milano Marittima off road, Le porte di Pietra, Giro podistico dell’Isola d’Elba e dell’arcipelago toscano, Trentapassi Skyrace, ResegUp Skyrace,), ultramaratona (100 km del Passatore), pista (Happy Mile Running Contest).

Calendario – oltre 600 gare, soprattutto di luglio e agosto: maratona, mezza maratona, ultramaratona, corse a tappe, trail running, skyrunning, corse donne, staffette, retrorunning, corse goliardiche, in Italia e all’estero, oltre ai campionati master e al calendario regionale.

Articoli correlati

E’ uscito Correre di aprile

01 Aprile, 2014

Correre di aprile (n. 354, 5 euro) ha raggiunto le edicole e gli abbonati, ed è disponibile in versione digitale Ecco i principali contenuti: Il segreto delle brevi è nel recupero – Al contrario di quanto pensano in molti, il rendimento nelle corse brevi non dipende dalla velocità, ma dalla capacità (ad esempio dopo una […]