fbpx

È arrivato Correre di agosto assieme a Scarpe&Sport

28 Luglio, 2014

Con la luce dei suoi diciotto anni negli occhi e nel viso, a Nina Sal, statunitense ballerina di danza classica con la passione per la corsa, in copertina questo mese con abbigliamento e scarpe Asics, si addice alla perfezione lo “strillo” maggiore di Correre di agosto: “Cosa farò da Runner”. C’è tutto il tempo per leggerlo e scoprirlo nel lungo e (speriamo) caldo corso del mese in cui la maggior parte dei lettori ritrova un po’ della calma smarrita nel corso dell’anno. E di pagine da leggere questa volta ce ne sono davvero tante: 388, il doppio del solito a soli 6,50 euro: 194 pagine di Correre e altrettante di Scarpe&Sport, per la prima volta riunite in un’unica proposta editoriale.

Ecco i principali contenuti:
Cosa farò da runner – Ecco le risposte alla grande domanda di copertina: il nostro collaboratore e allenatore Huber Rossi propone tre piani differenti per le aspirazioni di un runner che, raggiunta l’autonomia di un’ora di corsa, vuole dedicarsi alle corse brevi, o alla maratona o al trail running. Tempi di lavoro, tipi di allenamento con cui familiarizzare, pro e contro di ogni scelta. Speciani: gli allenamenti per perdere grasso − L’irisina è una molecola segnale di recente scoperta, che è alla base del dimagrimento, ma si attiva solo quando effettuiamo determinati allenamenti.

Pizzolato: così si abbassa la media al chilometro − Ideale per quando subentra l’inevitabile “stanca” da troppo allenamento, Orlando rispolvera un mitico allenamento di Zatopek che ha il pregio di ingannare la noia e ci permette di abbassare di qualche secondo la media al chilometro. Bourifa: i miei consigli per correre nel deserto − Il noto maratoneta ha affrontato da par suo la 100 km del Sahara. Diario e consigli su come passare dalla strada al deserto, in termini di allenamento e di abbigliamento (con un contributo di Pietro Trabucchi).

Maratona: che tempo che fa… rò − Questo mese parliamo di come calcolare il nostro possibile risultato in base al tempo ottenuto in una recente mezza maratona. Proseguiamo, inoltre, a preparare la nostra walking marathon.

Principianti − Non manca mai la nostra rubrica di consigli e programmi per i tanti che, proprio in agosto, decidono di muovere i primi passi. A cura di Giuseppe Tamburino, il nostro running motivator.

Scarpe e pronazione: arrivano le “Trasversali” − Ovvero le calzature adatte sia ai corridori “neutri” sia ai pronatori. Le analizza Filippo Pavesi, con un intervento di Luca De Ponti sul fenomeno della pronazione.

Relax: libri di corsa per l’estate − 10 proposte di lettura con la nostra grande passione al centro: biografie, riflessioni, romanzi e tanti, tanti consigli per correre bene.

Interviste: Gabriele Rosa − Con il grande medico allenatore bresciano parliamo dell’autobiografia, in cui intervengono i suoi più grandi atleti, da Gianni Poli a Paul Tergat e a Martin Lel.

Stefano Baldini: Atene dieci anni dopo − Il tempo vola ed è tempo di festeggiare il decennale. Prima di trovarci tutti a Rubiera (RE), venerdì 29 agosto, leggete cosa è capitato tra l’arrivo della gara e la cerimonia di premiazione!
Ricette: gelato alle proteine, ma anche granite, ghiaccioli di frutta e gelato di frutta senza gelatiera. Ecco come si preparano American roads − Con Julia Jones andiamo alla scoperta del Missouri e del St. Louis Weekend di fitness.

Monitor – Trail report (Luca Revelli e Fulvio Massa) – “Federtrail” italiana cercasi Tuttocorsa – maratona (Stoccolma), mezza maratona (Valdarno Fiorentino, Domodossola), altre corse su strada (Guarda Firenze, Monte Isola, DeeJay Ten Firenze, Sacile, Foligno, Città di Bergamo, Strasingle Ostia e Milano, Asiago, Notturna San Giovanni Cesena, Telese terme, Tonadico di Primiero), Corsa in natura (Formentera Run, Vigolo Vattaro, Supermaratona dell’Etna, Reebok Spartan Race, Alpago Trail, Marina di Cecina in Tour).

Calendario – oltre 700 gare, soprattutto di agosto e settembre: maratona, mezza maratona, ultramaratona, corse a tappe, trail running, skyrunning, corse donne, staffette, retrorunning, corse goliardiche, in Italia e all’estero, oltre ai campionati master e al calendario regionale.