È in programma domenica 15 ottobre la settima edizione di Parma Marathon con un ricco programma di appuntamenti agonistici e di promozione sportiva e gastronomica
Obiettivi, allenamenti, rivincite, sfide, speranze, gioie, amicizie, sport e tanti altri momenti personali disegnano mesi di impegno e dedizione per prepararsi all’appuntamento con la maratona. Per questo Parma Marathon si ripresenta il 15 ottobre 2023 con tutte le storie di chi ha deciso di iscriversi all’evento e di chi si iscriverà entro il giorno di gara.
Il format è quello consolidato : 4 distanze competitive e 1 distanza NON competitiva. Ovvero Maratona, Trenta2, Venti4, Vigorosa (10km) e DesmÌla (la 10km NON competitiva).
La partenza e arrivo si trovano sempre nel Parco Pubblico della Cittadella. Un contenitore speciale che in quei giorni ospita la segreteria operativa, eventi, attrazioni, show cooking, food & beer, isole multisport, e raccoglie, in una splendida cornice, le migliaia di atleti che hanno scelto e sceglieranno Parma Marathon.
Quest’anno una novità: la Food Valley Walk by King. La camminata di 5km che vuole unire il movimento sano al tema che da molti anni caratterizza la città. Il food appunto. La volontà è quella di scoprire la città fornendo uno stimolo in più a coloro che non praticano con costanza attività all’aria aperta e di movimento. Una camminata amichevole che in alcuni parti del percorso incontrerà 5 stazioni di “rifornimento” dove si potranno assaggiare prodotti della tradizione locale. Il valore del benessere e dello sport in ogni sua forma è ciò che sempre più deve caratterizzare le nostre abitudini per trasformale in sani e costruttivi stili di vita.
Gia impegnata da tempo nei progetti di responsabilità sociale legati ai corretti stili di vita, quest’anno ha voluto coinvolgere alcuni loro ospiti “speciali” nella camminata di 5km. 18 persone adulte con disagio psichico e disabilità anche gravi che, accompagnati dagli operatori, parteciperanno ad una giornata di eventi all’insegna dell’integrazione, dell’inclusione e del valore positivo dello sport
Quest’anno si consolida anche il rapporto che da sempre ci vede a fianco dell’ODV Giocamico, la charity di riferimento. Partecipare significa contribuire anche a tutti i loro progetti poiché una parte del ricavato verrà loro devoluta.
Il programma di Parma Marathon
Si comincia sabato 14 ottobre. Alle ore 09.00 aprirà il Villaggio Expo. Un ambiente amichevole dove poter effettuare le ultime verifiche di prodotti tecnici e dove vivere momenti di svago e degustazione prodotti locali.
La giornata di domenica comincerà alle 7 con l’apertura della segreteria e fino alle 8.45 si potranno effettuare operazioni di ritiro pettorale e nuove iscrizioni per la gara e anche per la camminata Food Valley.
Alle ore 09.15 partirà la Maratona e poi a seguire tutte le altre distanze.
Per tutte le info e il programma dettagliato: www.parmamarathon.it