Dicembre e una splendida atleta in copertina, congelata dallo scatto nel momento dello stretching. Correre invece non si ferma mai, e il numero di dicembre è già pronto per i suoi lettori: in edicola (5,50 euro) o in abbonamento, oltre che con la versione digitale (3,50 euro).
I principali contenuti:
Il giusto mix – Progressioni, allunghi, variazioni e lughissimo. Alla scoperta degli allenamenti più adatti a seconda dello stato di forma, del periodo dell’anno e dei diversi impegni agonistici. Senza dimenticare che l’aspetto più importante è la progressione nei carichi di lavoro e che anche un allenamento “andato male” può essere allenante.
Ritmo gara – Proseguono i consigli del coach Rondelli sulla preparazione invernale. Gettate le basi aerobiche e muscolari nel mese di novembre, è giunto il momento di fare sul serio e iniziare ad allenarsi correndo al ritmo auspicato per la gara.
Il potere della mente – Lo sappiamo: correre non è soltanto una questione di gambe. Per sopportare un disagio prolungato, come quello vissuto in maratona, occorre allenarsi anche a guardare i pensieri negativi con distacco. (Pietro Trabucchi)
Keep calm and… tapering – La gara si avvicina, mi alleno o mi riposo? Il tapering è il periodo più delicato dell’intera programmazione, in cui i carichi si alleggeriscono e l’approccio psicologico diventa decisivo. Capiamo insieme come affrontarlo.
Quanto forte e quanto spesso? – Parliamo di allenamento, dove il miglioramento dipende dall’intensità. Dividiamola in zone specifiche e personalizzate, in funzione dello stimolo fisico che producono. (Huber Rossi)
Meglio di sera o di mattina? – La vita di tutti i giorni e l’attività sportiva, in particolare, sono influenzate da mutamenti biologici e metabolici periodici. Conosciamoli e assecondiamoli, per non arrecare danni al nostro organismo. (Luca Speciani)
Alimentazione – Colazione post allenamento e brunch dopo la gara, alcune possibili soluzioni per reintegrare dopo una gara o un allenamento intenso. (Lydia Bottino)
A caccia di luce – Vitamina D, un antidoto per rimanere attivi e in forma anche nelle lunghe giornate invernali senza il beneficio delle calde ore di sole. (Antonella Carini)
Fitwalking – Walking d…istance: non per forza la maratona deve essere affrontata di corsa. Affrontiamo insieme a Giorgio Garello il periodo di avvicinamento alla gara, ripassando la giusta tecnica di cammino, per stancarsi meno ed essere più produttivi.
Patch 2.0 – Dapprima sporadici avvistamenti, ora presenza costante e colorata sulle gambe dei più forti skyrunner, trailer e ultratrailer. Parliamo di un nuovo concetto di patch autoadesivo, un “cerottone” progettato per migliorare le prestazioni degli atleti. (Filippo Pavesi)
Parola di ortopedico – I guai più frequenti affrontati dai podisti, analizzati in un botta e risposta con lo specialista. (Luca De Ponti)
Un 800ista agli Europei di cross – L’evoluzione del giovane Yassin Bouih, da specialista del doppio giro di pista a titolare nella Nazionale di corsa campestre.
Dimensione parallela – Siamo davvero sicuri che tutti gli atteggiamenti giudicati perfettamente normali da un runner, non destino perplessità alla gente “normale”?
Un anno di trail – Ripercorriamo il lungo e indimenticabile 2014 off road, attraverso le immagini e le storie dei protagonisti che lo hanno animato.
American roads – Julia Jones ci porta a correre in New Mexico, nel cuore di Navajo Nation, la più grande riserva indiana degli Stati Uniti.
Tuttocorsa – Maratone (Verona, Lisbona, Budapest, Venezia, Pescara, Lucca), mezza maratona (Udine, Parco del Delta del Po, Maddalena Caprera, Foligno, Gravellona Toce, Il Campanone, Pisa, Treviso, Cremona, Arezzo), corsa su strada (Giro delle Mura, Stralugano, La 30 Trentina, Tranincorsa, I Diecimila di Presezzo, Deejay Ten, Passeggiata alla Fiera, Giro Internazionale di Pettinengo), corsa in natura (Supertrail del San Genesio, Ecomaratona di Montesole, Una Corsa da Re, Gargano Running Week, Sahara Ultra 111, Ecomaratona del Chianti).
Calendario – Anteprime (Roma-Ostia, Campionati europei master non stadia, Trecastagni Superstar, Boa Vista Ultratrail, Maratona di San Silvestro, Wings for Life World Run, Brescia Art Marathon, Ciaspolada).