Bando maratona di Roma – aperte le buste: cinque concorrenti, quattro giudicati idonei 

Bando maratona di Roma – aperte le buste: cinque concorrenti, quattro giudicati idonei 

17 Luglio, 2018
Foto: Giancarlo Colombo

Esce dalla nebbia delle indiscrezioni la partita per l’organizzazione della maratona di Roma per il quadriennio 2019-2022. A quanto risulta a Correre, la commissione voluta da Comune di Roma si sarebbe insediata oggi, aprendo le buste delle candidature (pervenute entro il termine del 25 maggio) e verificando la sussistenza dei requisiti richiesti. 

L’apertura delle candidature ha confermato la ricostruzione proposta da Correre sul numero di luglio, attualmente in edicola.

I candidati sono risultati, infatti, essere 5:

1. Infront – Una società appositamente creata dal colosso dei diritti televisivi nel mondo dello sport, che dal punto di vista operativo chiamerebbe a collaborare l’Italia Marathon Club, cioè l’attuale gruppo organizzatore che fa capo a Enrico Castrucci.

2. RCS Sport-RCS Active Team Il braccio operativo de La Gazzetta dello Sport, attivo nell’organizzazione diretta di eventi running fin dal 2000 con la maratona di Milano cui nel tempo si sono aggiunti Color Run, Strongman, Ekiden e altre manifestazioni. RCS Sport-RCS Active team è già entrata quest’anno sulla piazza di Roma, come co-organizzatore della Roma-Ostia, la più importante mezza maratona del panorama italiano, il cui storico organizzatore, il GS Bancari Romani di Luciano Duchi, potrebbe essere il riferimento su Roma di questa cordata.

3. Purosangue 

Si chiama “42,195” la società riconducibile al progetto Purosangue di Nico Pannevis e Massimiliano Monteforte, che fino all’edizione 2016 collaborò con l’Italia marathon club svolgendo l’incarico di responsabile dei top runner per la maratona di Roma. Il gruppo in giornata ha diffuso un comunicato teso a sottolineare il coinvolgimento di grossi calibri del running mondiale come David Bedford, storico ex-organizzatore della maratona di Londra e responsabile del tracciato della maratona olimpica 2012, Tadaaki Hayano (maratona di Tokyio e Giochi olimpici di Tokyo 2020), l’italiano Carlo Capalbo, il “signor maratona di Praga”, creatore di un circuito running in repubblica Ceca (con otto prove di livello Label Iaaf), membro della commissione Iaaf per la corsa su strada e protagonista quest’anno del successo del progetto Napoli running, la mezza maratona balzata di colpo nell’élite nazionale del maggior numero di partecipanti. Nella ricostruzione pubblicata su Correre di luglio ci era sfuggito il coinvolgimento in questa squadra di un quarto big del mondo running: Glenn Latimer, segretario generale della World Marathon Majors dal 2008 al 2014. 

4. Atleticom

Un’altra candidatura ammessa a proseguire è quella dell’Atleticom ASD, che fa capo a Camillo Scarselli, famoso  a Roma soprattutto come organizzatore del grande appuntamento di San Silvestro, la We Run Rome, che attraversa la capitale nell’ultimo giorno dell’anno.
Atleticom ASD si presenta in raggruppamento d’impresa con la propria società di servizi (Atleticom Srl) e con Triumph SpA.
In questa candidatura risulta coinvolta in modo importante anche la maratona di Città del Messico, balzata per la prima volta, nel 2017, tra le top ten mondiali per numero di arrivati.

5. No Salvarezza 

La commissione sembra invece aver escluso, per mancanza di requisiti, una quinta candidatura portata avanti da Flavio Salvarezza, che fece parte del nucleo originario di organizzatori della maratona di Roma, assieme a Enrico Castrucci e Luciano Duchi. Sulla sua cordata Correre aveva ipotizzato il coinvolgimento del Circolo Canottieri Aniene, di cui Salvarezza è socio, ma nella giornata di lunedì 16 luglio, il prestigioso club sul Tevere (da cui proviene anche il presidente Coni, Giovanni Malagò) ha smentito questa ipotesi, chiamandosi fuori dall’operazione. 

TAR, la spada di Damocle del bando

Venerdì 13 luglio era attesa la pronuncia del TAR del Lazio sull’ammissibilità dei due ricorsi presentati contro il “bando maratona” del comune di Roma rispettivamente dall’Italian marathon club di Enrico Castrucci e dalla RCS Sport-RCS Active. Quel termine, però, è passato senza alcun segnale da parte dell’organo giudicante.

Su questo fronte le indiscrezioni si dividono tra chi parla di una decisione che verrà comunicata già la prossima settimana e chi parla invece di “settimane”, un inquietante plurale che lascia intuire uno slittamento della sentenza oltre le ferie d’agosto. 

Articoli correlati

Domenica la maratona di Roma: numeri da record

13 Marzo, 2024

Con partenza alle 8,30 davanti al Colosseo si corre domenica 17 marzo l’edizione numero 29 di Acea Run Rome The Marathon. Attese oltre 40mila persone tra 42km, staffetta e stracittadina. Venerdì e sabato all’Expo c’è anche la CorrereTV. Oltre 19mila gli iscritti alla sola maratona, per un totale di oltre 40mila persone includendo i partecipanti alla staffetta […]

Enrico Castrucci e la Maratona di Roma

18 Settembre, 2021

Alla vigilia della Run Rome The Marathon facciamo un salto nel passato della Maratona di Roma insieme a Enrico Castrucci tornando agli albori della manifestazione. Maratona di Roma 1995 – Maratona di Roma 2021: sono trascorsi 26 anni da quella prima Roma City Marathon e da allora il mondo del running nazionale è cambiato tanto. […]

Ghirmay Ghebrselassie favorito alla Maratona di Roma

17 Settembre, 2021

Riflettori puntati sull’eritreo Ghebrselassie e su Tinbit Weldegebriel, fra le donne. Giorgio Calcaterra al via con il pettorale numero 1. L’eritreo Ghirmay Ghebreslassie guida il cast dei top-runners dell’Acea Run Rome the Marathon. L’Alba Race Special Edition partirà alle 6.45 di Domenica 19 settembre.  Ghebrselassie ha vinto il titolo mondiale a Pechino nel 2015 e la […]

Joma, le maglie di Run Rome The Marathon

08 Luglio, 2021

Joma, brand sportivo spagnolo di riferimento nel running, è sponsor tecnico della prossima Acea Run Rome The Marathon che si disputerà domenica 19 settembre Joma presenta le maglie esclusive realizzate per i runner che parteciperanno ad Acea Run Rome The Marathon (42K), alla Run4Rome The Marathon (Staffetta) e alla Fun race (Stracittadina). Per realizzare le t-shirt di questa […]