Grandi eventi e campionati italiani sia in pista sia in montagna.
Pista: dai Campionati europei a squadre ai Campionati italiani allievi o master. Outdoor: dall’appuntamento-clou del Lavaredo Ultra Trail al campionato italiano in montagna per Master e Cadetti. E per chi non teme la fatica di una lunghissima corsa in salita al caldo c’è la mitica Pistoia-Abetone.
Fine settimana di grandi appuntamenti internazionali.
Da tifosi saremo davanti alla TV a seguire i “Campionati europei a squadre su pista”, che gli appassionati di più lunga data chiamano ancora “Coppa Europa”: a Chorzow (POL). l’Italia è tra le squadre favorite per un posto sul podio, forte di praticamente tutte le punte tranne Marcell Jacobs. Da ultimo, infatti, anche Gimbo Tamberi si è unito alla squadra, che può già contare su Crippa, Iapichino, Sibilio, Fantini, Osakue e molti altri in grado di portare punti preziosi.
Lavaredo Ultra Trail
L’altro appuntamento internazionale è già in corso a Cortina, dove il mondo dell’ultra trail si è dato appuntamento per seguire il Lavaredo Ultra Trail.
Come per gli anni passati, infatti, anche l’edizione 2023 de La Sportiva Lavaredo Ultra Trail by Utmb ha fatto registrare il tutto esaurito: lungo i cinque percorsi e nelle cinque giornate di gara saranno 5.700 (sorteggiati tra le 12.500 richieste di iscrizione) i runner provenienti da 89 nazioni che saranno al via dell’evento internazionale tra le vette delle Dolomiti. Un’esperienza unica sui sentieri Patrimonio dell’Umanità Unesco, al cospetto delle Tre Cime di Lavaredo, il Cristallo, le Tofane, il Sorapis e la Croda da Lago che dal 21 al 25 giugno fanno da cornice alla 16ª edizione della gara ideata dal fiorentino Simone Brogioni.
Pistoia-Abetone
Lungo i suoi 50 km di quasi solo salita s’incontrano ancora i cartelli con su scritto a mano “Forza, gambe e cuore”. Questa è l’essenza della Pistoia-Abetone, che domenica 25 giugno vivrà la 46ª edizione. La creatura di Guido Amerini e della società organizzatrice, Podistica Silvano Fedi, è considerata la 50 km più dura del mondo, una sorta di piccola Badwater 135, soprattutto quando si svolge in condizioni di caldo elevato, come potrebbe accadere in questa domenica 25 giugno.
Al via anche molti ultra maratoneti che avevano preparato la 100 km del Passatore, quest’anno annullata. Tra i più forti, infatti, non è raro partecipare a entrambe le manifestazioni, nonostante tra le due date ci sia solo un mese di distanza.
Scelte da Correre – 24-25 giugno
23-25.06 – Chorzow (POL), Campionati europei per nazioni, pista
21-25.06 – Cortina (BL), 16ª LUT – Lavaredo Ultra Trail, 120 km, 5.800 m D+
23-25.06 – Caorle (VE), Camp. Ita “Allievi”, pista
23-25.06 – Acireale (CT), Camp. Ita “Master”, pista
24-25.06 – Gagliano del Capo (LE), Camp. Ita. Corsa in Montagna Master e Cadetti
24.06 – Aviano (PN), 11ª Dieci miglia Aviano-Piancavallo, 10 Ml (16.036m), 1.329 D+
23.06 – Foligno (PG), 11ª Strafoligno, 10 km
27.06 – Magenta (MI), 10ª Stramagenta, 10 km
La decana:
25.06 – Pistoia, 46ª Pistoia-Abetone, 50 km
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su Correre.it
Per tutte le altre corse consulta il calendario di correre.it