Due appuntamenti ricchi di storia aprono il fine settimana dei runner italiani: la “Notturna di San Giovanni” a Firenze (83ª edizione) e la Monza-Resegone (61ª). Tante le occasioni per divertirsi con la corsa, da nord a sud.
I grandi tempi ottenuti venerdì 15 giugno al meeting “Bislett Games di Oslo ci ricordano che si avvicina il solstizio d’estate (21 giugno) quando i territori scandinavi ricompresi nel circolo polare artico vivranno la magia del “sole di mezzanotte”. I concorrenti che a Tromso (NOR) prenderanno il via per la maratona o la mezza maratona correranno dentro questa incredibile dimensione.
Come sempre d’estate da noi si corre spesso lungo l’arco alpino: a Pont-Saint-Martin (AO) debutta la Valle d’Aosta Marathon mentre a Livigno (SO) torna in scena per la seconda volta la Livigno Skymarathon.
Il nostro sud non è da meno: sulla pista di Agropoli si assegnano i titoli italiani under 23 mentre a Telese Terme (BN) si corre l’ormai classica gara di 10 km aperta a top runner e amatori, il primo dei due abituali appuntamenti della località termale, che tornerà in calendario domenica 15 ottobre con la mezza maratona, quest’anno valida come campionato italiano.
La notturna di San Giovanni
È la seconda corsa su strada più antica d’Italia dopo il “Giro podistico di Castelbuono (PA) e sabato 17 giugno, dalle ore 21, la Cetilar Notturna di San Giovanni vivrà a Firenze la 83ª edizione, 10 km con partenza e arrivo concentrati in piazza Duomo e percorso sviluppato per intero nel centro storico fiorentino. L’organizzazione è curata da Firenze Marathon in collaborazione con Atletica Firenze Marathon e il patrocinio di Comune di Firenze, Coni e Fidal. La corsa, competitiva e non, è inserita nel calendario delle manifestazioni ufficiali dei festeggiamenti per il Santo Patrono di Firenze. L’evento si svolge come da tradizione nell’ultimo sabato che precede la Festa del Santo Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, che è il 24 giugno. La Società San Giovanni Battista consegnerà due trofei personalizzati al primo uomo e alla prima donna.
La notturna di San Giovanni si svolgerà sabato 17 giugno anche a Cesena, dove l’edizione sarà la 49ª, un segnale importante per una delle città più colpite dall’alluvione.
La Monza-Resegone
465 atleti, di cui 98 donne e 367 uomini, 155 squadre, 42 chilometri e 1.000 metri di dislivello. Sono questi i numeri della 61ª edizione della Monza-Resegone, che si corre sabato 17 giugno e che si prepara a festeggiare, il prossimo anno, il centenario dalla nascita. Dal 1924, infatti, La Monza-Resegone porta gli atleti a cimentarsi nel lungo e impegnativo percorso che parte dall’Arengario di Monza per arrivare al Rifugio Capanna Alpinisti Monzesi, sul monte Resegone, toccando i comuni di Villasanta, Arcore, Usmate Velate, Carnate, Osnago, Cernusco Lombardone, Merate, Calco, Airuno, Olginate e, Calolziocorte – per poi proseguire lungo i tornanti di Rossino ed Erve.
Delle 155 squadre previste,7 sono interamente femminili, 16 composte da due donne e un uomo, 45 da due uomini e una donna, e 87 interamente maschili.
Scelte da Correre – 17-18 giugno
17.06 – Tromso (NOR), 33ª Midnight Sun Marathon, 42,195 km
17.06 – Monza (MB), 61ª Monza-Resegone, 42 km, 1.010 m D+
17-18.06 – Agropoli (SA), Camp. Ita Under 23, pista
18.06 – Telese Terme (BN), 16° Trofeo Città di Telesia, 10 km
18.06 – Pont-Saint-Martin (AO), Valle d’Aosta Marathon, 42,195 km
17.06 – Livigno (SO), 2ª Livigno Skymarathon, 36 km, 2.800 m D+
17.06 – Bergamo, 13° Strawoman Tour, 5 e 10 km
17.06 – Cesena (FC), 49ª Notturna di San Giovanni, 11 km
18.06 – Trieste, Camp. Ita. Nordic Walking, 5 km
La decana:
17.06 – Firenze, 83ª Notturna di San Giovanni, 10 km
I risultati di questi e altri importanti eventi saranno contenuti nella settimanale rubrica “On the road”, a cura di Danilo Mazzone, su correre.it
Per tutte le altre corse consulta il calendario di correre.it