New Balance 880 V9:
“Le New Balance 880 V9 rispecchiano i valori dello storico brand di Boston. A dispetto del nome un po’ anonimo sono scarpe che funzionano, con un comportamento eccelso e un comfort elevato, combinando bene ammortizzazione, supporto, reattività e durata. Essendo piuttosto consistenti e stabili, sono adatte a molti tipi di runner, diversi per peso e tipo di appoggio. Non sono invece consigliabili agli iperpronatori (per i quali ci sono le stabili 860). Sono adatte all’uso su ogni terreno, con una spiccata predilezione per l’asfalto, essendo una di quelle azzeccate scarpe che durante la corsa non si sentono, ripagando bene il loro costo.”
Questo è, in sintesi, l’esito del test effettuato sulle New Balance 880 V9 da Filippo Pavesi e pubblicato su Correre di giugno.
Realizzazione e materiali
Grazie alla disponibilità di Gartner Sport, importatore New Balance per l’Italia, ho potuto provare la 880 V9, 9ª versione di uno dei bestseller fra le neutre, disponibile al prezzo di 140 euro da listino. L’ultima edizione della 880 – annota Pavesi – adotta una nuova tomaia in rete jacquard montata su un’efficace intersuola in EVA con tecnologia TruFuse a doppio strato: uno più morbido e viscoso vicino al piede, supportato alla base da un secondo livello con maggiore portanza, integrato da un solido shank T-Beam al centro della suola. La scarpa ha un peso dichiarato di 306 g (taglia 9 US), un differenziale di 10 mm, suola con ampia superficie di contatto, avampiede in gomma espansa e tacco in gomma antiabrasione Ndurance.
Impressioni su strada
“Nella taglia 12 US a disposizione per il test – prosegue Pavesi – ho rilevato un peso di 350 g e un differenziale di 11 mm. La tomaia ha trasmesso una buona percezione di supporto e avvolgimento del piede con efficaci imbottiture al colletto e sotto la linguetta e una bella sensazione di compattezza e leggerezza, accompagnata da una notevole traspirabilità.
Muovendomi soprattutto su asfalto, ho constatato come le 880 V9 consentano una corsa molto piacevole ed efficiente. In particolare ho apprezzato l’ottimo comportamento dell’intersuola che, grazie all’oculata scelta dei materiali, con 19 mm di spessore complessivo sotto l’avampiede è molto ben ammortizzata, smorzando a dovere qualsiasi tipo di impatto lungo l’intera lunghezza.
Nota sulla prova
Scrive Filippo Pavesi a margine del test: “Peso 78 kg e sono alto 1,82 m. Podisti di peso o stili di corsa differenti possono percepire sensazioni diverse. Le scarpe per questo test sono state fornite gratuitamente da Gartner Sport, distributore New Balance in Italia, ma non esistono vincoli tali da condizionare l’indipendenza dei pareri forniti”.
Nota: Questa sintesi fa riferimento al test scarpe pubblicato su Correre n. 416, giugno 2019 (in edicola da inizio mese), a cura di Filippo Pavesi, alle pagine 72-73.