fbpx

Allenamento – Di ripetute, parliamo, per rivelare gli accorgimenti che limitano il disagio fisico e mentale causato dall’insorgere dell’acido lattico. Suggerimenti che ci aiutano a lavorare meglio sulla soglia anaerobica, soprattutto quando l’età avanza. (Orlando Pizzolato)

Maratona in autunno – … ma anche mezza maratona e corse brevi. Quale che sia l’obiettivo del dopo-estate, qui trovate la check-list di tutti gli aspetti tecnici e psicologici da considerare per pianificare al meglio l’allenamento. (Lorenzo Falco)

Top training – … e a proposito di maratona in autunno: ai Mondiali di Doha le due 42 km partiranno a mezzanotte: del 27 settembre quella delle donne, del 5 ottobre quella degli uomini. Cosa faranno da qui ad allora gli azzurri convocati? Come conservare o ritrovare per tempo la condizione? Domanda a cui cerca di rispondere il nostro coach. (Giorgio Rondelli)

Analisi tecnica – … e a proposito di maratona, ma di primavera, ecco le pagelle di Giorgio Rondelli ai protagonisti della prima parte di stagione, da Sara Dossena a Yassine Rachik. 

Training mix – Il mal di schiena del runner curato e prevenuto con 5 semplici esercizi al t-bow, una volta capito con un medico quale ne sia stata l’origine. (Nathalie Biasolo)

Trail running – Utmb Ushuaia. A bocce ferme ecco le considerazioni di Fulvio Massa, che in tempo di record ha portato le podiste aspiranti trail runner Francesca Grana e Carlotta Montanera a concludere la prima edizione dell’ultra trail nella Terra del Fuoco. 

Off road – Dal coordinatometro al moderno GPS da polso, l’evoluzione degli strumenti a disposizione per muoversi in montagna e capire a che altezza ci si trova (Giorgio Garello). 

Allenamento – “Con o senza musica?” Pro e contro di un’abitudine molto diffusa tra i runner. Quando si possono indossare le cuffie e quando è meglio evitare per non compromettere la qualità dell’attività svolta. (Daniele Vecchioni)

Salute – Anoressia sportiva: approfondiamo questo disturbo il cui insorgere dipende soprattutto da un’attività fisica esagerata ed eseguita per perdere peso.

Alimentazione – Bevande per il runner: le nostre dritte per una scelta corretta, che ci tenga lontano dalle elevate quantità di zucchero aggiunto e di conservanti. Capiamone di più insieme a Lyda Bottino.

Caldo, corsa e salute – Come fare i conti senza danni con temperature e umidità in aumento, prestazioni in calo, allenamenti e gare in condizioni critiche. (Huber Rossi)

Caldo, corsa e integratori – Una panoramica sui prodotti che possono offrire supporto nella stagione più calda. (A cura della redazione)

Scarpe / test – Provate per voi le New Balance 880V9 (Filippo Pavesi)

Running system Iniziative – Ritornano gli NB Games, il circuito di meeting in pista voluto da New Balance per valorizzare i giovani mezzofondisti.

Running system – Novità in casa Garmin: arriva il Forerunner 245. Ecco la nostra analisi tecnica. 

Correre al femminile – Un approfondimento sul tema dell’organizzazione della giornata con le dritte degli esperti per sopravvivere alla fine della scuola e al difficile incastro tra impegni professionali ed extra-lavorativi. (Julia Jones e Maria Comotti)

Running e web – Allenatore ed ex mezzofondista di ottimo livello, il vicentino Enrico Vivian si presenta ai lettori di Correre con il suo blog www.scuoladicorsa.it. (Marco Raffaelli)

Libri – AA.VV., I sentieri per la libertà, Solferino; Fausto Vitaliano, La grammatica della corsa, Laurana Editore; Giorgio Calcaterra con Daniele Ottavi, La corsa perfetta. Sperling&Kupfer; Stefano Testi, Campioni si diventa – Psicologia dello Sport, Edizioni Amrita; Alex Zanardi con Gianluca Gasparini, Quel ficcanaso di Zanrdi. Osservando lo sport ho capito melio la vita, Rizzoli; Julia Jones, Correre al femminile, Edizioni Correre.

Giovani leoni – Siamo andati a visitare il College del mezzofondo, a Varese, progettato per permettere ai ragazzi di talento di conciliare università e sport ad alto livello. (Francesca Grana)

Voci dalla corsa – Atletica in pillole (Walter Brambilla), Monitor (Daniele Menarini e Francesca Grana), Cronache (a cura della redazione), Giro d’Italia (Chiara Collivignarelli), Atletica in Lombardia (a cura del Comitato Regionale Fidal Lombardia), La Capitale (Marco Raffaelli), Calendario (Cristina Aramini), Agenda (Cristina Aramini), Gare (Alessia Amenta), Cuore matto (Franco Fava).

Tuttocorsa – Maratona (Maratona di Roma, Milano Marathon, Padova Marathon, Maratona del Lamone, Maratona di Ibiza, Maratona di Bratislava, Maratona di Cracovia), mezza maratona (Maratonina dei Dogi, Rovigo Half Marathon, Lago Maggiore Half Marathon, Chia21 Half Marathon), corsa su strada (Mico Run, StraRiccione-Vivicittà, Oderzo Città Archeologica,), corsa in natura (Marathon des Sables, Florence Ecotrail, Traversata dei Colli Euganei, DiVinNosiola ecorunning), ultramaratona (50 km di Romagna).

Anteprime – Run Tune Up, Primiero Dolomiti Marathon (a cura dei comitati organizzatori).

IN QUESTO NUMERO

Scarpe: provate per voi le New Balance 880 V9 

29 Maggio, 2019

New Balance 880 V9: “Le New Balance 880 V9 rispecchiano i valori dello storico brand di Boston. A dispetto del nome un po’ anonimo sono scarpe che funzionano, con un comportamento eccelso e un comfort elevato, combinando bene ammortizzazione, supporto, reattività e durata. Essendo piuttosto consistenti e stabili, sono adatte a molti tipi di runner, […]

La corsa tra lavoro, impegni e scuole chiuse

29 Maggio, 2019

  Il mese di giugno rappresenta, per le famiglie, anche il momento nel quale le scuole terminano e il difficile incastro tra impegni professionali ed extra-lavorativi dei genitori rischia di complicare la nostra quotidianità ancora di più che nel corso dell’anno.  Imparare a non sprecare il proprio tempo…  Su Correre di giugno Julia Jones e […]

Anoressia sportiva: conoscerla per prevenirla 

29 Maggio, 2019

  Sulle pagine di Correre di giugno viene trattato anche un tema che nell’ultimo periodo ha tenuto banco sui social, dove alcune atlete d’élite sono diventate oggetto di discussione per la propria magrezza, sospetta di nascondere una forma di anoressia. Chi meglio di Luca Speciani per affrontare l’argomento?  Il nostro medico nutrizionista parte da un […]

Correre al caldo: gli adattamenti e le precauzioni

28 Maggio, 2019

  Allenarsi e gareggiare in condizioni climatiche con una temperatura superiore ai 28-30° C (e con l’umidità che aumenta ulteriormente lo stress termico) impone un carico e uno stress supplementari ai sistemi cardiocircolatorio, nervoso, percettivo e metabolico. Su Correre di giugno, Huber Rossi ci guida a capire come tutto questo accada, analizzando punto per punto […]

Estate di corsa: tanto tempo per preparare le gare d’autunno 

28 Maggio, 2019

L’estate sta per cominciare. Mentre una buona parte degli appassionati dà fondo alla propria voglia di correre partecipando alle tante corse brevi infrasettimanali, serali o mattutine, altri approfittano delle giornate con più luce (e, poco dopo, delle ferie) per programmare e cominciare a preparare gli appuntamenti in autunno.  Allenarsi d’estate per correre bene (e forte) […]

Meno stress con le ripetute in progressione

28 Maggio, 2019

Quelle che chiamiamo “ripetute” sono sedute intervallate che permettono di produrre uno stimolo importante per il nostro organismo che, una volta assorbito lo sforzo, ne beneficia raggiungendo una condizione fisica migliore. Si tratta, in particolare, di migliorare (cioè “alzare”) la soglia anaerobica, nome che indica l’intensità (ritmo) di corsa raggiunta la quale nei nostri muscoli […]

In viaggio con voi lungo l’estate del running 

28 Maggio, 2019

Comincia con Correre di giugno anche l’estate del running, dove da una parte si moltiplicano gli eventi, dalle corse su distanze brevi, che tracimano oltre i confini del fine-settimana a riempire le date infrasettimanali, alle prove di trail running ormai in ogni “dove” di Alpi e Appennino, e dall’altra i parchi e le piste delle […]