fbpx
Come migliorarsi nel trail

Più potenza per il trail

Foto: Pierluigi Benini
Di: A cura della redazione
Fulvio Massa ci illustra alcune proposte e metodiche per sviluppare la nostra forza, la principale qualità condizionale che distingue la corsa in natura dal podismo tradizionale.

“Per praticare il trail è naturalmente necessario sviluppare la forza soprattutto degli arti inferiori, per essere in grado di affrontare dislivelli positivi e negativi, ostacoli e terreni tecnici e insidiosi. È possibile ottenere tale risultato attraverso allenamenti specifici in montagna; sedute in palestra mirate; sessioni outdoor specifiche per il trail.”

“La resistenza esterna più facile da utilizzare è la forza gravitazionale applicata al corpo. Di conseguenza, deduciamo che lo spostarsi su salite e discese, come il balzare e il saltellare, rappresentano tecniche efficaci di sviluppo delle varie forme di forza muscolare.”

Fulvio Massa passa poi a descrivere una gamma di esercizi analitici finalizzati, con relative proposte di lavoro e spiegazione di esecuzione: squat jump, la “sedia”; gli affondi; la corsa balzata.

Il nostro esperto conclude illustrando uno schema di lavoro efficace, che consiste nel collegare tutte le esercitazioni precedentemente spiegate in un circuit training completo. 

L’articolo è particolarmente adatto per tutti gli aspiranti trail runner, che dovrebbero eseguire sedute mirate per aumentare la forza specifica, ma in particolare quelli che provengono da discipline podistiche tradizionali su strada o pista e che abitano in grandi città, o in località di pianura, oppure che non hanno il piacere di chiudersi in palestra.

Nota: Questo testo rappresenta una sintesi del servizio “Più potenza per il trail”, di Fulvio Massa, pubblicato su Correre n. 422, dicembre 2019 (in edicola a inizio mese), alle pagine 43-45.

Articoli Correlati

Podio Eolo Campo Dei Fiori Trail
Eolo Campo dei fiori Skytrail: vincono Beltrami e la Cremonesi
Nadir Maguet, nuovo record al Gran Paradiso
corsa in natura
La ripresa nel trail running
Mizuno: alla Orobie Ultra Trail la presentazione della nuova collezione di calzature da trail running
La Sportiva Lavaredo Ultra Trail: in 5.000 a Cortina d’Ampezzo
Il ritorno della Nike Air Zoom Pegasus Trail